solaris e la rete ghgh!

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

solaris e la rete ghgh!

Messaggio da kobaiachi »

raga ho installato solaris 10 su una delle mie macchine il problema è che non riesco a tirare su la rete infatti oltre a qualche piccola differenza nelle opzioni dei comandi non riesco a capire se vede correttamente le interfaccie di rete se do ifconfig questo mi restituisce la loopback ed una altra interfaccia chiamata rtls0 che è configurata secondo i parametri che ho stabilito duarante l'installazione :
ip 172.16.32.2 netmask 255.255.224.0 , gw 172.16.32.1 etc etc ........
se provo pero ad attaccare il cavo di rete e pingare qualsiasi altro host la connettività rsulta assente (ovviamente la loopback e rtls0 rispndono perfettamente ai ping )
mi viene in mente che non sia quella l'intrfaccia di rete corretta
leggendo qua è la (sun solaris for dummies :D :D ) penso di aver capito che le interaffacie ethernet vengono identificate dalla sigla eri0 , eri1 , eriX
a questo punto mi chiedo che cavolo ho configurato io durante l'installazione ,
e sopratutto dove cavolo sono queste cavolo di interfaccie eri ? se infatti do ifconfig -a non me le fa vedere comunque

infine ho provato ad dare un dmesg | grep rtls0 e pare che questa fantomatica interfaccia sia correttamente rivelata e configurata su pci8
se invece cerco eri0 il nulla ......

avete qualche idea ?

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

http://www.sun.com/bigadmin/hcl/data/sol/ Controlla se il tuo hw è supportato e quali driver devi usare.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

grazie per il suggerimento ora vado a controllare

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

credo che (come in bsd) il nome delle interfacce vari a seconda del driver, quindi rtls0 va benissimo (io di solito vedo hme0). è strano che non funzioni la rete però: controlla il cavo e che la macchina che pinghi effettivamente risponda ai ping.

e sappi fin da subito che - almeno fino a solaris 8 - cambiare IP alla macchina è un'operazione tutt'altro che banale...

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da krisis »

E che solaris è veramente bas***** riaguardo al supporto hw. Nono fidarti dei reported to work perchè funzionano 1 volta su 100.

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

in generale, lascia perdere solaris, non credo ci siano motivi particolarmente validi x usarlo oggi come oggi. sarà anche un bel kernel, ma il resto del SO fa schifo.

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da krisis »

Molte grandi reti sono basate su sunos però.
Ma da usare a casa è quasi una perdita di tempo e mezzi.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

non la ho montata a caso, mio fratello ha deciso di prendere il sun solaris system administrator , aveva cercato precedentemente una certificazione per OpenBsd ma essendo ancora in fase di sperimentazione (la certificazione) si è buttato su solaris anzi ho rimediato anche una macchinetta sparc con un paio di gb di ram su cui farla girare (anche se quella che sta usando adesso e su architettura X86)
difatti prima di installarla sulla sparc diciamo che devo prendere confidenza (sopratutto fisica) con tale macchina (insomma per adesso la sto a guardare un po perplesso )

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

la scheda di rete sembra essere supportata è una realtek della serie 8130 comunque adesso provo ad installare i driver dal sito

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

molte reti sono basata su solaris xké un tempo era uno degli un*x + validi e accessibili, ma ora che linux e freebsd sono maturi, inizia ad essere un'alternativa sempre meno allettante.

x curiosità, che macchina sun hai?

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

guarda la mia è molto simile a questa Immagine

penso che a parte la memoria le altre caratteristiche siano simili considera che la ho presa stamattina ed ancora non ho avuto il coraggio di accenderla. (sarà per la scritta Sun sopra o forse perche ho paura che si rompa ?) :oops:

(ps se riuscissi a scaricare le immagini del mio cellulare con linux ti manderei una foto della macchina "reale" . ma forse per questo dovremo davvero diventare dei sub-Genius anzi no propio Genius .....

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

ps purtroppo è la prima volta che cerco di inserire una immagine in un forum ...

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

Immagine

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

dopo un po di peripezie ecco il risultato.........

Rispondi