Aiuto, hd usb e partizioni
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Aiuto, hd usb e partizioni
Ciao a tutti!!!Oggi in una fiera ho comperato un hd usb da 250G. L'ho attaccato al portatile e viene rilevato tranquillamente. L'unico problema che ho è che vorrei formattarlo in fat32, x avere una condivisione slack-wincrost, ma non me la fa fare....ne slack ne windows....cosa mi consigliate di fare????nn vorrei spezzettarlo in mille partizioni diverse.....
GRAZIE HUSK
GRAZIE HUSK
- l1q1d
- Master

- Contatta:
ci sono qualcosa tipo 50 post su questo argomento. ti posto uno dei link!!!
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... partizioni
la prossima volta cerca prima di aprire un altro post!!
Dov'era la fiera?
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... partizioni
la prossima volta cerca prima di aprire un altro post!!
Dov'era la fiera?
x fAu: windows (chiaramente) nn mi fa fare partizioni più grandi di 32G e dividere l'hd in 8 partizioni nn mi va proprio....Linux me la formatta, ma nn me la fa montare....Mah.....
X l1q1d: scusa, è vero....dovevo cercare....comunque ho letto l'altro post.....ma captive (che mi è stato consigliato anke da un amico) nn funziona???Tu come hai risolto il problema, se lo hai risolto??
X l1q1d: scusa, è vero....dovevo cercare....comunque ho letto l'altro post.....ma captive (che mi è stato consigliato anke da un amico) nn funziona???Tu come hai risolto il problema, se lo hai risolto??
Allora, ho attaccato l'hd (vuoto) e l'ho acceso. viene visto e messo in /dev/sda. poi ho dato un "cfdisk sda" x creare le partizioni. Ho creato una partizione grande come tutto lo spazio disponibile e poi ho deciso il tipo (0C fat32 (LBA)) e ho dato "scrivi". Fin qui tutto ok, niente di anormale. Poi, quando faccio "mount -t vfat /dev/sda1 /mnt/box" mi restituisce:
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sda1,
missing codepage or other error
In some cases useful info is found in syslog - try
dmesg | tail or so
Se controllo cos'è successo con "dmesg" trovo scritto:
VFS: Can't find a valid FAT filesystem on dev sda1.
Stessa cosa se provo con partizioni da 100G....
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sda1,
missing codepage or other error
In some cases useful info is found in syslog - try
dmesg | tail or so
Se controllo cos'è successo con "dmesg" trovo scritto:
VFS: Can't find a valid FAT filesystem on dev sda1.
Stessa cosa se provo con partizioni da 100G....
- useless
- Staff

- Contatta:
fare partizioni fat32 da + di 32 gb è un suicidio. linux le fa anche - mi pare - ma sono fuori standard e + che problemi non ti possono dare. secondo me ti conviene farne una, giusto x quando darai il disco agli amici x fartelo riempire, e formattare il resto in ext3, indi usarlo da windows mediante ext2fsd: http://ext2fsd.sourceforge.net.
Mi spiego meglio...io sto hd lo uso x metterci tutto quello che scarico....visto che scarico tutto con slack nn ci dovrebbero essere problemi se faccio una partizione da 220 ext2/3 e il resto in fat, che tanto nn mi servirebbe quasi a niente....l'unico problema è: così facendo, quello che metto in ext posso vederlo con windows ma posso, ad esempio, guardare i film e masterizzarli con windows (sapete, nn si sa mai....:-O)???
- fAu
- Linux 2.x

- Slackware: slackware64 current
- Kernel: 4.19.82
- Desktop: kde 4.14.38
- Contatta:
indipendentemente dalla bonta' di fare un unica partizione fat32 credo che ti manchi un passaggio, la formattazione.
prova mkfsdos (vedi le opzioni) oppure qtparted, magari con una live come http://www.sysresccd.org/index.en.php
prova mkfsdos (vedi le opzioni) oppure qtparted, magari con una live come http://www.sysresccd.org/index.en.php
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
sono d'accordo con fAu...qualcosa tipofAu ha scritto:indipendentemente dalla bonta' di fare un unica partizione fat32 credo che ti manchi un passaggio, la formattazione.
Codice: Seleziona tutto
mkdosfs -F 32 /dev/sda1 Puoi anche pensare di formattare il tuo disco con NTFS e poi utilizzare captive per poterci scrivere da Linux; con un kernel 2.4 non dovrebbe dare problemi.
ciao!