problema con popa3d

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gatsu_berserker
Linux 0.x
Linux 0.x

problema con popa3d

Messaggio da gatsu_berserker »

Ciao a tutti

Espongo subito il mio problema. Ho l'esigenza di avere un server pop3 sulla mia macchina linux. Avrei intenzione di usare il servizio base, popa3d. Ho quindi decommentato nel file /etc/inetd.conf la seguente riga:

# Post Office Protocol version 3 (POP3) server:
pop3 stream tcp nowait root /usr/sbin/tcpd /usr/sbin/popa3d

Successivamente ho riavviato il servizio inetd con un kill -HUP
Eseguendo un portscan dall'esterno la porta 110 risulta essere aperta:

110/tcp open pop3 Openwall popa3d

quindi il servizio è in ascolto anche sull'interfaccia ppp0.
Ora, il problema è il seguente: il servizio funziona alla perfezione solo se le email provengono dall'ip locale (127.0.0.1). Se mando una email con un SMTP non locale, il messaggio non viene ricevuto da popa3d.
Non ho trovato nessun file di configurazione e non so come ovviare al problema se non provando con un altro server pop3.

aiuto :roll:

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

Se mando una email con un SMTP non locale, il messaggio non viene ricevuto da popa3d.
forse l'SMTP non locale non sa a chi mandare la mail...per stabilire questo fa una query DNS; tu hai un dominio?

gatsu_berserker
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da gatsu_berserker »

il dominio naturalmente c'è: smsinfo.sytes.net

anche provando a mettere l'host risolto in ip il problema è lo stesso, non so proprio dove sbattere la testa :(

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: problema con popa3d

Messaggio da masalapianta »

gatsu_berserker ha scritto: Ora, il problema è il seguente: il servizio funziona alla perfezione solo se le email provengono dall'ip locale (127.0.0.1). Se mando una email con un SMTP non locale, il messaggio non viene ricevuto da popa3d.
Non ho trovato nessun file di configurazione e non so come ovviare al problema se non provando con un altro server pop3.
scusa ma con tutto questo che c'entra il server pop?? da come hai esposto il problema mi sembra che le mail non arrivino nella mailbox, quindi il problema e' a monte, l'mx record del tuo dominio di posta punta al ip sul quale risponde il tuo mta? il tuo mta riceve le mail? se le riceve perche' non vengono consegnate nella mailbox? i log del mta che dicono? perche' non ti sei studiato come funziona smtp prima di dedicarti alla configurazione di un server di posta?

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

l'mx record del tuo dominio di posta punta al ip sul quale risponde il tuo mta?
è esattamente quello che mi chiedevo...anche se magari gatsu_berserker può essersi studiato SMTP..

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

Paoletta ha scritto:anche se magari gatsu_berserker può essersi studiato SMTP..
uno che dice che il server pop non funziona perche' le mail spedite da locale riesce a tirale giu con un client pop ma le mail spedite da un altro mta non le vede conosce smtp e sa come funziona un mta?? e gli asini volano?

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

masalapianta ha scritto:
Paoletta ha scritto:anche se magari gatsu_berserker può essersi studiato SMTP..
uno che dice che il server pop non funziona perche' le mail spedite da locale riesce a tirale giu con un client pop ma le mail spedite da un altro mta non le vede conosce smtp e sa come funziona un mta?? e gli asini volano?
scusa,ma non ti pare di essere un po' eccessivo con questo tono? Magari può averlo studiato ma non averlo capito bene, oppure può aver interpretato male qualche cosa...non ti è mai capitato di fare degli errori nella vita? In ogni caso mi sembra che post come i tuoi precedenti siano un po' troppo aggressivi...

manny
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1 (fisso)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde
Distribuzione: Debian 5 (notebook)

Re: problema con popa3d

Messaggio da manny »

gatsu_berserker ha scritto:Se mando una email con un SMTP non locale, il messaggio non viene ricevuto da popa3d.
aiuto :roll:
Questa frase è sintomatica del fatto che non hai le idee chiare su come funzioni il pop3 e l'smtp.
Sarebbe meglio, prima di installare un nuovo pop3, che tu rivedessi le tue guide...

La risposta breve, comunque, ai tuoi problemi è:
pico /var/log/maillog

Ciao!
Manny

Rispondi