...Purtroppo....Ancora su k3b.....

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
kual
Linux 0.x
Linux 0.x

...Purtroppo....Ancora su k3b.....

Messaggio da kual »

Salve a tutti:
ho scaricato l'ultima versione di k3b da slacky e l'ho installato sulla mia Slack10.2.
Ho settato il bit SUID sui tools che (credo) servano per la masterizzazione, avendo fatto
una ricerca (which) per vedere quelli giusti: cdrecord, cdrdao, cd2wav, lame, growisofs...
Lanciando:
# sudo k3b
e cercando di creare un dvd, ho probemi su growisofs: k3b NON trova il programma (growisofs) anche se il percorso di ricerca visualizzato nella finestra di k3bsetup (o k3bsettings, scusate ma non ho sotto la mia slack al momento) e' quello ove risiede growisofs.
Inoltre, a volte (e il problema e' che l'errore non e' sistematico)mi da problemi anche con la masterizzazione di cd.
Pare che tutto cio' non accada se faccio partire k3b da root.
C'e' qualcuno che mi puo' indicare un how to o qualche modus opernadi (magari creando grupppi di masterizzazione) per settarlo e farlo funzionare da utente normale?
Grazie per la collaborazione.

-Shark-
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da -Shark- »

k3b nelle impostazioni ha una specie di wizard per creare il gruppo (burning) e decidere quali utenti associare! Il setup è quello che si trova anche nel centro di controllo kde (ora non ricordo di preciso come si chiama il binario che fa partire quel setup) e ovviamente è da far partire da root! :-)

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Re: ...Purtroppo....Ancora su k3b.....

Messaggio da glpiana »

kual ha scritto: # sudo k3b
perchè lo fai partire con sudo? da utente non funziona?

kual
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da kual »

Non masterizza se non parte con i permessi di root (e quindi uso sudo).
Cio' deriva dall' annoso problema dei permessi su cdrecord, credo.
La cosa srana resta il fatto che growisofs non viene trovato da k3b mentre si trova nel posto giusto con i permessi giusti.

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

ma una volta non eisteva il buon vecchio k3bsetup che sistemava da solo i permessi? Tra l'altro non serve creare il gruppo burning (certo, a meno che tu voglia che solo certi utenti possano masterizzare)...

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Anch'io ho problemi con growisofs. I permessi sono ok e con nerolinux funziona. Non riconosce il tipo di supporto dvd perchè con i cd non dà problemi. Da console con

Codice: Seleziona tutto

growisofs -Z /dev/dvd -R -J nome_iso.iso 
mi funziona. Hai provato così?

kual
Linux 0.x
Linux 0.x

continuiamo con i problemi di masterizzazione......

Messaggio da kual »

Da quando ho installato il masterizzatore DVD 12x Dual Layer LG, ho problemi di questo tipo:
con growisofs la masterizzazione di un dvd dati 'on-the-fly' non va oltre i 2x, inoltre spesso i cd (dati) vengono bruciati e devo usare TAO mode a velocita' 8x perche' cio' non accada.
Con utente non-superuser, anche se uso sudo, growisofs non viene trovato da k3b anche se e' al posto giusto con i permessi giusti (..e voi penserete che se lo fosse veramente allora dovrebbe funzionare...e lo penso anch'io...). Diciamo che posso ovviare a cio' rebootando la macchina in runlevel 5 come superuser, ma resta il fatto che questo malfunzionamento e' discontinuo, ed e' questo che mi lascia perplesso....su Xp lo stesso masterizzatore va bene.
Ma il domandone e':
se porto il kernel alla 2.6, questi problemi si dovrebbero rislovere, o no?
Grazie

Rispondi