Partiamo da un presupposto:glpiana ha scritto:sicuro: installo windows sul mio pc e quando lo accendo la prima volta mi accorgo che: la risoluzione dello schermo è da cambiare, devo scaricarmi un centinaio o più mega di aggiornamenti, service pack e cose varie, ma prima devo aver installato un antivirus, altrimenti in rete non ci resisto più di 30 secondi, ma, ops, come lo scarico l'antivirus se in rete non ci posso stare? vabbè chiederò ospitalità a qualcuno che ha già un sistema operativo installato e funzionante. tra l'altro poi mi accorgo che ho una bella voglia a scaricare roba col mio modem a 56k che tra l'altro viene installato con un driver non funzionante! e poi... mi sa che giocherò a campo minato ( o prato fiorito che si voglia) perchè altri programmi non ce ne sono!!! che uso generale è prato fiorito?giuse ha scritto:
Diciamo pure che il pinguino (slackware non fa' eccezione) appena installato in alcuni casi e' lento (Fedora ...), in altri e' scomodo perche' mal configurato (Slackware) in altri ancora e' da buttare (Mandrake ...).
Windows invece, anche se non e' perfetto, si adatta bene ad un uso generale.
se compri un pc con windows preinstallato nel 99 % dei casi ti trovi un sistema completo di drivers aggiornati (quindi la risoluzione dello schermo e' un falso problema come anche il download del service pack), molto spesso hai anche cio' che e' necessario per un uso generale del computer (dvd reader, mp3 player, software di masterizzazione, etc). Poi distinguerei le funzionalita' che deve offrire un SO dai programmi accessori che si possnono installare. Non si puo' pretendere, per esempio, di avere con windows anche microsoft office senza pagarlo, e non mi si venga a dire che linux contiene gia' openoffice perche' qualunque persona dotata di obiettivita' sa bene che tra la suite di microsoft e openoffice c'e' una differenza qualitativa abissale (e comunque openoffice e' disponibile anche per windows ).
Se compri invece un computer senza windows preinstallato la domanda e': perche' hai comprato un computer senza windows ? Forse perche'
non ti interessa avere windows sul tuo computer ? Ottimo , allora non ha senso poi cercare un cd con windows e dover poi rincorrere i drivers per la rete lamentandosi che windows non funziona o che il cd che probabilmente ti hanno prestato non contiene il service pack.
Antivirus:
forse questo e' l'unico programma che secondo me dovrebbe essere messo di default come parte integrante di un SO, pero' c'e' da dire che
se non usi la rete l'antivirus non ti serve.
E non credere che col tuo modem windows sia tanto piu' lento di linux,
ammesso che tu abbia un modem esterno, perche' altrimenti ti scordi l'uso di internet con linux (salvo rari casi di compatibilita', lucent...).