XFCE.. e Composite

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Experience
Linux 1.x
Linux 1.x

XFCE.. e Composite

Messaggio da Experience »

Salve ragazzi...come mai vedo in Xfce gli applets di gDesklet con uno sfondo nero invece che trasparente?! sono troppo brutti !!

Ho ricompilato la Xfce 4.2.2 completamente a mano, aggiungendo "--enable-compositor"....una vera faticaccia ma senza risultati :(

Ho anche aggiunto le seguenti righe a xorg, infatti reisco a vedere le ombre alle finestre, e la trasparenza nel panel ed iconbox, ma per gli applet di gDesklets nulla...non capisco!

E poi ne approfitto per chiedervi due cosette su xfce:
- non c'è un composite manager, che non sia aggiungere due riche al file "transparency"?
- come posso far partire Iconbox e non Taskbar4? ho provato a modificare /usr/etc/xdg/xfce4-session/xfce4-session.rc e/o .config/xfce4-session/xfce4-session.rc cambiando le righe nella [ Failsafe section ] o aggiungendo una [Default session ]...ma nulla, come devo fare?!

Grazie ciaooo

Experience

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Le gDesklets sono per gnome dunque penso c'entrino ben poco le trasparenze reali, quello che c'è sotto deve prenderlo dal gestore dello sfondo. Su xfce lo gestisce xfdesktop su gnome nautilus (mi pare).
Le adesklets comunque funzionano perfettamente.

Chiudi il taskbar e apri la icon-box, dopo basta chiudere salvando la sessione e ad ogni avvio avrai quella configurazione.

Experience
Linux 1.x
Linux 1.x

ehi gallows, grazie della dritta, ho risolto...il problema adesso è che le adesklets si vedono se le lancio con "adesklets --xfwm4 " quando xfdesktop è attivo...e fin qui tutto bene; ma salvata la sessione con adesklets attivo...al nuvo login non so perchè non si vedono, è come se queste partissero prima di xfdesktop ( perchè se le risalncio funzionano )
Sai per caso se esiste un file da edittare dove scrivere come avviare le cose a mio piacimento, secondo il mio ordine?!

Grazie ciaoooo

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Io faccio così, questo è il mio ~/.xinitrc:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash

function startup() {
  xscreensaver -no-splash&
  conky -d
  tpb -d
 adesklets --xfce4
}

( sleep 5 && startup &>/dev/null )&
xfce4-session &> /dev/null

Experience
Linux 1.x
Linux 1.x

Cavoliiiii......ci sai proprio fare :D, non avevo pensato ad xinitrc, sono troppo viziato da Kde..complimenti comunque!
Grazie ancora, ciaooo

Experience

Rispondi