Alsa disattivato

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Alsa disattivato

Messaggio da Frunktz »

Ciao a tutti..
Avrei due problemi, uno video e l'altro audio ma per il momento mi interessa risolvere questo audio..
Allora, ho compilato il kernel con ALSA e tutti i suoi moduletti (emu OSS, PCM) come statico.
Poi in una versione compilata del kernel ho messo statica la mia scheda sonora e nell'altra modulare. Allora, in entrambi i kernel la scheda viene rilevata (/proc/asound/card0), ma non sento niente. I dispositivi dsp, audio, mixer li ho creati io, copiandoli da un'installazione di Slack dove l'audio funzionava (ho fatto la copia dell'intero /dev :D ).
Ora nonostante la scheda sia teoricamente rilevata, non sento nulla. Credo sia dovuto al fatto che ho i volumi o a zero o disattivati.
Problema, dato che è una LFS, come posso fare a settare i volumi della scheda audio senza ricorrere a alsamixer o simili? Ah, ho provato a copiare alsamixer con tutte le sue librerie (ldd alsamixer) ma quando provo ad eseguirla sulla distro LFS mi dice "Undefinited Symbol"...
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie mille...
Ps:- presumo si possano fare vari echo 100 > /proc/asound/...

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da touchstyle »

Il file dei volumi del mixer dovrebbe essere in /etc, e dovrebbe chiamarsi "asound" o "asounrc", ora non ricordo con precisione (sono in ufficio :cry: ).
L' "Undefinited Symbol" dovrebbe significare la mancanza di una i più librerie.

Buona fortuna per la tua LFS e complimenti! :wink:
Ciao,
Touch.

Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Frunktz »

Il problema è che quel file viene richiamato da qualche programma? tipo sndservices? No dai..
Un qualche altro modo per regolare i volumi?
Io credo che sia quello il problema, se ad alsa mancasse qualcosa non mi rileverebbe la scheda sonora.
E comunque mplayer parte e "suona" l'mp3, ma non si sente niente..
Ho provato anche con un cat pippo > /dev/dsp, ma niente.
Se può essere d'aiuto, lanciando il kernel che ha come modulo la scheda sonora (Sound Blaster 128, quindi con il modulo della ensoniq1371), quando lo attivo(modprobe) le casse fanno "TOCK", e il kernel scrive
ACPI: PCI interrupt ... (low, level) IRQ 11.
In teoria non è un errore, ma dice semplicemente che è stata attivata una periferica PCI..
Caspita sono così vicino...Non posso installare le alsa-util, perchè a cercare tutte le dipendenze...Beh...Lasciamo perdere eh..
Se qualcuno ha qualche altra idea..
A, in ogni caso per caricare il file dei volumi che comando dovrei lanciare? Io non ho nessun comando che inizi per alsa :D

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Edita il file /etc/asound.conf (o etc/asound.state).
Dai un occhio a /proc/asound , /proc/asound/devices , /proc/asound/oss-devices. Dovrebbero esserci un "mixer" e un "digital audio" e qualcosa del genere:

Codice: Seleziona tutto

more oss-devices 
  0: [0- 0]: mixer
  1:       : sequencer
  2: [0- 2]: raw midi
  3: [0- 3]: digital audio
  4: [0- 4]: digital audio
  5: [0- 5]: digital audio
  8:       : sequencer
  9: [0- 9]: raw midi
 12: [0-12]: digital audio
 13: [0-13]: seq-virmidi
 14: [0-14]: seq-virmidi

more devices 
  0: [0]   : control
  1:       : sequencer
  6: [0- 0]: mixer
  8: [0- 0]: raw midi
  9: [0- 1]: seq-virmidi
 10: [0- 2]: seq-virmidi
 16: [0- 0]: digital audio playback
 24: [0- 0]: digital audio capture
 25: [0- 1]: digital audio capture
 26: [0- 2]: digital audio capture
 33:       : timer
Ciao,
Touch.

Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Frunktz »

Eh..E come funzionano codesti file?
Quella lista che mi hai riportato c'è in /proc/asound...Ma cosa ci posso fare?

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

I file che ti interessano sono in /etc, e sono i file che vengono letti/scritti da alsamixer, quindi puoi editarli tu a mano.

Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Frunktz »

Certo, vengono letti da alsamixer...Peccato però che non riesca a far funzionare alsamixer.Quindi dovrei in qualche modo farli funzionare usando echo o cat..

Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Frunktz »

Ok. Ho sistemato tutto, video e audio.
La mia prima LFS funziona alla grande!!!
Ottimo.
Ah, come sospettavo era questione di volumi. Ho usato amixer ed ho risolto con quello.
Byez

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Bene, complimenti ancora.
Ma, per curiosità, quanto tempo ci hai messo? E da che distro sei partito?
Vorrei farmene una anch'io, solo che temo di non aver abbastanza tempo... :roll:

Ciao,
Touch.

Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Frunktz »

Mah guarda.Ho cominciato ad usare linux "seriamente" da 3 mesi più o meno, con la Slack.
Per capire il funzionamento di una distro linux ho provato GeeXbox. Capito il meccanismo ho seguito alcuni consigli del sito LFS (Linux From Scratch) ed un po' alla volta ho realizzato una mia distro.
Come puoi vedere dai miei post sul forum, ho cercato di avere qualche suggerimento...Chroot, Init, ecc...
Per quanto riguarda il tempo, guarda uso sempre win perchè ho su alcuni programmi che uso spesso (VS .Net, ecc), booto su Linux un paio di volte a settimana per qualche ore, quindi diciamo che...A farla lunga...3 giorni...Ma a prendersela con calma, almeno nel mio caso...
Ah comunque la mia distro mi serve per realizzare un MediaCenter..Devo dire che funziona egregiamente...Devo sistemare una cosa sulla risoluzione video, c'è giusto un mio post :D
Alla prossima...
Byez

Rispondi