Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
vorrei far girare dei giochi e delle applicazioni $win su slack, ma sono indeciso.
Infatti qualche tempo fa avevo installato la VMware... procedura laboriosa e lunga visto che poi c'è da reinstallare tutto il nuovo sistema operativo, però alla fine il sistema operativo ospite gira come se fosse nativo --> abbastanza veloce.
che mi dite di wine? soprattutto per quanto riguarda la velocità? il mio timore è che se faccio girare qualcosa di grafica si pianta tutto!
Wmware è bello pesante sul sistema e a meno che tu non debba sviluppare applicazioni per windows o software cross non penso sia utile.
Wine riesce a fare girare alcune applicazioni ma non tutte.
Cross over office della code wavers si basa su wine ed è studiato per fare funzionare applicazioni windows tipo MSoffice (orrore) etc etc.
Cedega è sempre basato su wine , cossta 5 euro di abbonamento e fa girare praticamente tutti i video giochi per windows , tranne quelli che usano pesantemente le direct x.
Quindi : se devi usare un applicazione per windows fai prima ad usarla su windows.
Se devi per forza farla girare in linux usa una delle 3 varianti di wine ( 2 sono a pagamento).
Con wmware hai un sistema operativo funzionante al 100% MA con un calo di prestazioni non indifferente.
WMware emula un PC virtuale, tutto l' hardware è virtuale, la scheda video virtuale purtroppo non supporta le directx quindi i giochi te li scordi, ulteriore pecca è che praticamente devi reinstallare il sistema operativo, a sto punto ti metti un dual boot o ti compri un'altro pc con su windows;
Wine fa girare molti programmi ma non supporta le directx quindi niente giochi.
Cedega fa girare tutti i giochi fino alle directx 8.0 (emulandole con le openGL), teoricamente l'eseguibile e il programma per gestire Cedega ad interfaccia GUI sono a pagamento, la verità è che hai la libertà di prenderti il sorgente e compilartelo da solo tranquillamente senza pagare una lira, e tutto LEGALMENTE;
La vera e semplice verità è che su qualsiasi server p2p (tanto per non fare nomi, aMule è pieno!) trovi già i pacchetti .tgz, .rmp ecc...già belli che pronti. Da notare che questo procendimento (lo scaricamento dei pacchetti) è LEGALISSIMO in quanto non sono pacchetti ufficiali ma pacchetti di gente che ha compilato il programma e pacchettizato.
Naturalmente in questo modo non hai una interfaccia grafica per interagire col programma, a mio modo di vedere però è inutile in quando per far partire un file .exe basta che dai il comando $ cedega nome_programma.exe. Buona fortuna!!!
il punto è che per me vmware sarebbe sufficente ma come ho già scritto mi fa una fatica boia perdere tempo per reinstallare win... uff!
L'unico pro rispetto ad un dual boot è che con vmware non devi abbandonare la sessione linux per lavorare su win oppure esiste un metodo per saltellare da una partizione all'altra?