trovare accenti
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
trovare accenti
Ciao a tutti, qualcuno di voi sa se esite qualche piccolo tool per trovare file il cui nome contiene caratteri accentati?
Una mia soluzione sarebbe,tramite shell, del comando find in combinazione con grep tipo:
find ./ | grep [èà]
così funziona ma dovrei mettere tutti i caratteri accentati nella grep...avete dei suggerimenti? Altrimenti procedo come detto. Grazie
Una mia soluzione sarebbe,tramite shell, del comando find in combinazione con grep tipo:
find ./ | grep [èà]
così funziona ma dovrei mettere tutti i caratteri accentati nella grep...avete dei suggerimenti? Altrimenti procedo come detto. Grazie
- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
Usa locate (dopo un updatedb, ovvio)
Codice: Seleziona tutto
locate --regexp=[aèìòù]
Ultima modifica di MAT il lun 17 ott 2005, 21:41, modificato 1 volta in totale.
grazie MAT
così va bene:
altrimenti cerca ovunque e a me serve solo in una particolare directory e sue sottocartelle
ma c'è un altro piccolo problema che forse non ho spiegato bene.
A parte le lettere accentate minuscole potrebbero esserci anche lettere maiuscole... le devo per forza aggiungere una per una o esiste qualche piccolo trucchetto per dirle tutte in un colpo solo? Non so, magari qualche intervallo ASCII. Consigli?
Lo so che sono poche le lettere accentate ma già che ci sono volevo vedere se si poteva fare ancora meno fatica
locate --i=/dove/cercare/ --regexp=[àèìòù]ma c'è un altro piccolo problema che forse non ho spiegato bene.
A parte le lettere accentate minuscole potrebbero esserci anche lettere maiuscole... le devo per forza aggiungere una per una o esiste qualche piccolo trucchetto per dirle tutte in un colpo solo? Non so, magari qualche intervallo ASCII. Consigli?
Lo so che sono poche le lettere accentate ma già che ci sono volevo vedere se si poteva fare ancora meno fatica
- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
Anche io
Su gentoo, ma non dovrebbe fare alcuna differenza
Secure Locate 2.7 - Released January 24, 2003chiedo scusa, non so perché scrivevo --i il parametro giusto è --d.
Comunque nel man ho l'opzione --i
Riporto cosa dice
percui con l'opzione --i dovrei aver risolto anche il problema delle maiuscole
il codice finale dovrebbe quindi essere
Comunque nel man ho l'opzione --i
Riporto cosa dice
(io uso Archlinux, ma come dici tu non è questa la differenza)-i Does a case insensitive search.
percui con l'opzione --i dovrei aver risolto anche il problema delle maiuscole
il codice finale dovrebbe quindi essere
locate --d=/dove/cercare/ --regexp=[àèìòù] -i