Odiosissimi fonts :x

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Vlainur
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 202
Iscritto il: lun 15 nov 2004, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Odiosissimi fonts :x

Messaggio da Vlainur »

Ragazzi ho un problemone, veramente fastidioso, da quando mi sono messo a smanettare con i fonts per evitare di vedere quadrettini a destra e sinistra e vocali con accenti astrusi al posto delle nostre normalissime vocali accentate, ho quasi risolto inserendo i fonts del pack di Samiel (se non mi sbaglio) e mettendo la variabile LANG su it_IT.
Mi sono però reso conto che adesso su molti programmi da shell (vedi alsamixer, man e make menuconfig) vedo una miriade di "?" al posto di altri simboli rendendo pressoche illeggibile molte cose.
Avete qualche consiglio per tirarmi fuori da questo inghippo.
N.B.
Gli altri utenti non sembrano essere afflitti da questo problema, quindi credo che sia qualche impostazioni al livello locale (del mio utente).
Consigli ? Vi prego aiutoooooo !

Avatar utente
Sawk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 584
Iscritto il: dom 6 feb 2005, 0:00
Località: Pordenone, Italy
Contatta:

Messaggio da Sawk »

metti in /etc/profile la seguente stringa

Codice: Seleziona tutto

export LANG="it_IT@euro"
export CHARSET="iso8859-15"

Avatar utente
Vlainur
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 202
Iscritto il: lun 15 nov 2004, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Vlainur »

niente nulla di fatto,
sempre e solo i punti interrogativi, comunque li ho messi sotto lo script lang.sh che comunque e' avviato da /etc/profile.
Questi maledettissimi "?" qualche altre consiglio ?

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1071
Iscritto il: sab 4 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X
Desktop: KDE
Località: Matrix

Messaggio da DarkNeo »

Nella tua /home/~/ devi creare il file .baschrc dove scrivere le segueti cose

Codice: Seleziona tutto

export PS1="\u@\h:\w\$"
export LS_OPTIONS='--color=auto'
eval `dircolors`
alias ls='ls $LS_OPTIONS'
alias ll='ls $LS_OPTIONS -l'
alias l='ls $LS_OPTIONS -lA
Comunque in Slack4Dummies cè scritto come fare.

Rispondi