Slackware 10 e problema con mysql
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao a tutti, sto´ provando a installare mysql su una slackware 10 ma ho dei problemi dirante la creazione dell´utente root.
<BR>
<BR>Dopo aver lanciato il comando mysql_install_db e aver avviato il db ho lanciato il comando per settare la password di root:
<BR>
<BR>/usr/bin/mysqladmin -u root password pippo
<BR>
<BR>ed e´ andato tutto bene, poi ho lanciato il comando
<BR>
<BR>/usr/bin/mysqladmin -u root -h test1 password pippo
<BR>
<BR>mi restituisce il seguente errore:
<BR>
<BR>/usr/bin/mysqladmin: connect to server at ´test1´ failed
<BR>error: ´Host ´test1.ip´ is not allowed to connect to this MySQL server´
<BR>
<BR>come mai? <br>
<BR>
<BR>Dopo aver lanciato il comando mysql_install_db e aver avviato il db ho lanciato il comando per settare la password di root:
<BR>
<BR>/usr/bin/mysqladmin -u root password pippo
<BR>
<BR>ed e´ andato tutto bene, poi ho lanciato il comando
<BR>
<BR>/usr/bin/mysqladmin -u root -h test1 password pippo
<BR>
<BR>mi restituisce il seguente errore:
<BR>
<BR>/usr/bin/mysqladmin: connect to server at ´test1´ failed
<BR>error: ´Host ´test1.ip´ is not allowed to connect to this MySQL server´
<BR>
<BR>come mai? <br>
Sembra che il database non sia avviato.
<BR>Prova a controllare nei processi che sia avviato.
<BR>ps -aux | grep mysql
<BR>
<BR>E controlla iche ci sia il file di configurazione in /etc/my.cnf<br>
<BR>Prova a controllare nei processi che sia avviato.
<BR>ps -aux | grep mysql
<BR>
<BR>E controlla iche ci sia il file di configurazione in /etc/my.cnf<br>
Ragazzi perkè quando cerco di far partire il demone di mysql ottengo solo questo?
<BR>
<BR>root@psycho:/usr/local# sh /etc/rc.d/rc.mysqld start
<BR>root@psycho:/usr/local# Starting mysqld daemon with databases from /var/lib/mysql
<BR>040706 17:43:47 mysqld ended
<BR>root@psycho:/usr/local#
<BR>
<BR>il pacchetto mysql è quello della slack10senza nessuna modifica!!!
<BR>TNXX
<BR><br>
<BR>
<BR>root@psycho:/usr/local# sh /etc/rc.d/rc.mysqld start
<BR>root@psycho:/usr/local# Starting mysqld daemon with databases from /var/lib/mysql
<BR>040706 17:43:47 mysqld ended
<BR>root@psycho:/usr/local#
<BR>
<BR>il pacchetto mysql è quello della slack10senza nessuna modifica!!!
<BR>TNXX
<BR><br>
-
Bob_Dylan
- Linux 0.x

- Contatta:
Prova a leggere questo piccolo appunto..forse fa al caso tuo ->
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.logiman.com/listing/config-r ... _slackware" TARGET="_blank">Clicca</A><!-- BBCode End --><br>
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.logiman.com/listing/config-r ... _slackware" TARGET="_blank">Clicca</A><!-- BBCode End --><br>
è un problema di permessi prova a dare:
<BR>chown -R mysql:mysql /var/lib/mysql
<BR>
<BR>ciao<br>
<BR>chown -R mysql:mysql /var/lib/mysql
<BR>
<BR>ciao<br>
Infatti : anch´io le prime volte avevo questo problema, poi leggendo il manuale
ho capito che il demone, che gira normalmentecome utente ´mysql´ e gruppo ´mysql´ non poteva trovare un file che c´era (host.frm mi pare). Il trucco stava tutto nei permessi di /var/lib/mysql<br>
Ragazzi ho seguito i vostri suggerimenti x un pò ha funzionato ma ora non vuole proprio andare ecco il log:
<BR>040708 14:36:20 mysqld started
<BR>040708 14:36:20 InnoDB: Started
<BR>040708 14:36:20 Fatal error: Can´t open privilege tables: Table ´mysql.host´ doesn´t exist
<BR>040708 14:36:20 Aborting
<BR>
<BR>040708 14:36:20 InnoDB: Starting shutdown...
<BR>040708 14:36:23 InnoDB: Shutdown completed
<BR>040708 14:36:23 /usr/libexec/mysqld: Shutdown Complete
<BR>
<BR>040708 14:36:23 mysqld ended
<BR><br>
<BR>040708 14:36:20 mysqld started
<BR>040708 14:36:20 InnoDB: Started
<BR>040708 14:36:20 Fatal error: Can´t open privilege tables: Table ´mysql.host´ doesn´t exist
<BR>040708 14:36:20 Aborting
<BR>
<BR>040708 14:36:20 InnoDB: Starting shutdown...
<BR>040708 14:36:23 InnoDB: Shutdown completed
<BR>040708 14:36:23 /usr/libexec/mysqld: Shutdown Complete
<BR>
<BR>040708 14:36:23 mysqld ended
<BR><br>
Prova a reinstallare i db con mysql_installdb e poi ridai i permessi a /var/lib/mysql
<BR><br>
<BR><br>
- useless
- Staff

- Contatta:
riusciremo mai a capire che non è poi una cosa complicata installare correttamente mysql?
<BR>
<BR>su mysql -c mysql_install_db
<BR>
<BR>in questo modo crea tutto il necessario e setta tutti i permessi correttamente. e non è che io lo so xké sono figo, basta leggere la documentazione!
<BR>
<BR>ma poi magari, proviamo a fare una ricerca nel forum prima di fare una domanda? non so quante volte ho già detto sta cosa...<br>
<BR>
<BR>su mysql -c mysql_install_db
<BR>
<BR>in questo modo crea tutto il necessario e setta tutti i permessi correttamente. e non è che io lo so xké sono figo, basta leggere la documentazione!
<BR>
<BR>ma poi magari, proviamo a fare una ricerca nel forum prima di fare una domanda? non so quante volte ho già detto sta cosa...<br>