Si può spostare una partizione in un altro HD ?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
Si può spostare una partizione in un altro HD ?
Il titolo del post dice cosa vorrei fare in pratica ho in hdb5 una vecchia slack 9.1 siccome ci osno affezionato ed anche perchè non si butta via niente la vorrei spostare in un altro HD diciamo hdd8 come dovrei procedere ?
- useless
- Staff

- Contatta:
con dd le partizioni devono essere uguali (in realtà quella di destinazione può essere + grande, ma devi smanettare un po').
puoi anche bootare da un qualche cd live e fare:
mkdir /from /to
mount /dev/hdb5 /from
mount /dev/hdd8 /to
cp -a /from/* /to
in questo modo puoi copiare tra partizioni di dimensioni diverse, a patto che ti formatti quella di destinazione prima. se la tua distro è composta da + partizioni montale prima di cp.
mkdir /from /to
mount /dev/hdb5 /from
mount /dev/hdd8 /to
cp -a /from/* /to
in questo modo puoi copiare tra partizioni di dimensioni diverse, a patto che ti formatti quella di destinazione prima. se la tua distro è composta da + partizioni montale prima di cp.
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
Che vuol dire devi smanettare un po' tradotto in righe da digitare?useless ha scritto:con dd le partizioni devono essere uguali (in realtà quella di destinazione può essere + grande, ma devi smanettare un po').
mkdir /from /to
mount /dev/hdb5 /from
mount /dev/hdd8 /to
cp -a /from/* /to
Il cd live non ce l' ho.
ripeto una volta spostata la 9.1 potrei avviarla in qualche modo?
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
fattene uno con http://slax.linux-live.org/?lang=itIl cd live non ce l' ho
se al posto della 9.1 installi un altra distro per avviarla puoi configurare lilo o GRUB...oppure se hai XP puoi configuare il suo bootloader in modo da avviarla...non credo ci siano problemi.
ciao!