copiare su partizione ntfs
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- aLvArO
- Linux 4.x

- Nome Cognome: alessio
- Slackware: current64
- Kernel: 2.6.30-rc8-smp
- Desktop: kde 4.2.4
copiare su partizione ntfs
salve ragazzi ho gia cercato nel forum il mio prob ma nn ho trovato niente di convincente.
Praticamente vorrei copiare un file da linux sulla partizione ntfs win.
eiste un modo sicuro per fare questo passaggio?
tnx ciau
tnx ciau
Re: copiare su partizione ntfs
Non so se la copia su filesystem ntfs sia sicura. Avevo letto qualcosa a riguardo qualche tempo fa, ma non ne ricordo molto. Passo la palla!aLvArO ha scritto:salve ragazzi ho gia cercato nel forum il mio prob ma nn ho trovato niente di convincente.
tnx ciau
- l1q1d
- Master

- Contatta:
Quoto a pieno, se ne hai la necessità usa captive ntfs o fatti una partizione fat32. In alternativa sembra che ci siano dei programmi che leggano l'ext2 se vuoi fare una lettura da win a linux.useless ha scritto:non hai trovato niente sul forum? questa è una delle faq... non puoi farlo, a meno che non usi dei prodotti commerciali dal dubbio funzionamento. di default linux supporta solo la lettura su ntfs, dato che le specifiche di questo sono rigorosamente tenute segrete da microsoft.
ciao,
io per leggere (e copiare) da winxp uso explore2fs http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/explore2fs.htm e free e funziona molto bene. Per copiare da linux ammetto che ho una partizione di alcuni giga (2 o 3) in fat32 e ci faccio un piccolo "parcheggio" dei file che voglio riutilizzare in winxp.
Per scrivere da linux in ntfs ci sono molto faq e howto. non mi sono mai preso la briga di approfondire ma so che ci sono un po' di casini con gli utenti di windows (non sembra ma anche Windows ha degli utenti). Almeno all'epoca in cui mi sono un po' documentato la procedura era un po' complessa e conveniva avere una partizione fat32....... quello che ho fatto
ciao Federico
io per leggere (e copiare) da winxp uso explore2fs http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/explore2fs.htm e free e funziona molto bene. Per copiare da linux ammetto che ho una partizione di alcuni giga (2 o 3) in fat32 e ci faccio un piccolo "parcheggio" dei file che voglio riutilizzare in winxp.
Per scrivere da linux in ntfs ci sono molto faq e howto. non mi sono mai preso la briga di approfondire ma so che ci sono un po' di casini con gli utenti di windows (non sembra ma anche Windows ha degli utenti). Almeno all'epoca in cui mi sono un po' documentato la procedura era un po' complessa e conveniva avere una partizione fat32....... quello che ho fatto
ciao Federico
- useless
- Staff

- Contatta:
volevo solo aggiungere che con ext2fsd si può assegnare una lettera di unità alle partizioni ext2/3, che sono quindi così accessibili in lettura e scrittura da tutte le applicazioni, mentre usando explore2fs bisogna fare una copia locale dei file prima di utilizzarli, dato che le partizioni ext2 le vede solo lui, e pure solo in lettura (penso). inzomm, ext2fsd è molto + comodo
.