Matlab per linux

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
marco79
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Matlab per linux

Messaggio da marco79 »

Ciao
so che esiste matalb per linux ma che lincenza ha?Me lo devo comprare?
So che esistono altri tool tipo scilab e octave ma non hanno la piena compatibilita con matlab
Come e la situazione?

deneb
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da deneb »

Io ho usato molte volte octave, e non ho mai avuto problemi di compatibilità. Magari matlab ha più librerie, ma credo che anche quelle si trovino cercando un po per la rete.

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

octave è 100% compatibile con matlab 4 e abbastanza coi + nuovi.

marco79
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da marco79 »

Ho proavto ad installare octave dal tgz di linuxpackges ma dice che manca libhdf5.so.0. Dove la trovo?

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Matlab per Linux è proprietario tanto quanto quello per altre piattaforme. Perciò dovresti acquistarlo esattamente come dovresti farlo con tanti programmi non opensource. Octave non è male, anche se il divario tra matlab ed octave in quanto a potenza è enorme. E' comunque una differenza che dipende anche da cosa cerchi nel programma: è ovvio che in octave non hai simulink, ad esempio. La sintassi è comunque analoga e, come ha detto qualcuno, pienamente compatibile.

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X
Desktop: KDE

Messaggio da DarkNeo »

Scilab?

marco79
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da marco79 »

Ma siccome in questo momento mi serve matlab per un unica cosa :un toolox che si chiama Camera calibration toolbox scritto per matalab e l'ho provato su scilab e non parte forse perche ha una piccola interfaccia grafica .
Volevo provare octave visto che mi dite che tutto sommato ha una buona compatibilita..
Se no niente...quando ne ho bisogno mi riavvio il pc su windows anche se e un po noioso

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Messaggio da sid77 »

io uso octave ma mi serve solo per calcoli matriciali, quindi un utilizzo piuttosto limitato, mi sembra che per avere maggior "matlab compatibillità" si debbano usare octave e octave-forge accoppiati, il seondo pacchetto è su sourceforge.net (se non c'è già nel repository)

libhdf5.so.0 è fornita da hdf5

marco79
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da marco79 »

Grazie mille sid77 ho installato la libreria che mancava ora octave funziona! Il mio tollbox no :(

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Octave e Scilab hanno il core e le routine principali pressappoco uguali a Matlab. La potenza di quest'ultimo sta nei toolbox appositi sviluppati da Mathwork.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

marco79 ha scritto:Grazie mille sid77 ho installato la libreria che mancava ora octave funziona! Il mio tollbox no :(
ma hai controllato tra i contributi se non esiste un toolbox sviluppato per octave/scilab dal funzionamento analogo a quello che dovresti usare tu???

M.

marco79
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da marco79 »

Non l'ho trovato comunque per fortuna qualche script del toolbox funziona(quelli che non hanno l'interfaccia grafica mi sembra....)

Thanks

Rispondi