Condivisione directory

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
susumella
Linux 2.x
Linux 2.x

Condivisione directory

Messaggio da susumella »

Ciao a tutti,
ho smanettato finora con samba ma non sono riuscito a fare ciò che volevo, cioè far condividere le home. Qualche tempo fa ho avuto lo stesso problema su un altro pc, ma, più o meno avevo risolto. Anche se nel smb.conf metto la condivisione delle homes, in verità queste non risultano poi condivise. Samba và, io vedo gli altri (WINXP) ma gli altri ciccia!!
Sono andato anche a recuperare i miei vecchi post, ma niente.
In più c'è la particolarità che se modifico smb.conf tramite pannello di controllo non si modifica niente!!!

Grazie in anticipo

Susu

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Suppongo che forse il problema è che modifichi il file senza i permessi giusti per cui nn vuole saperne dicambiarli. Il mio consiglioè di usare comunque il sistema manuale (text editor e pazineza. Per il discorso home dovresti provare a vedere se mettendo il nome utente e password dell'utente questo sistema funziona tipo:

Codice: Seleziona tutto

smbpasswd -a nomeutente
a questo punto inserita una password a piacere vai sul computer windowsXp e scrivi l'indirizzo del tuo pc linux, metti nome utente e password e dovrebbe entrare nelle risorse condivise (quelle pubbliche) e nella home di quell'utente. Questo sistema funziona con la protezione user se non sbaglio.
Prova e facci sapere

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da susumella »

Alla fine ce l'ho fatta, condivide tutte le homes. Adesso vorrei fare un passo avanti... far condividere ad ognuno ciò che vuole. mi spiego: in questo modo io, amministratore del sistema, decido che tutti condivideranno le proprie home. Ma se un utente non volesse condividere la propria, o condividere solo alcune directory?
Allo stato attuale se vado nella mia directory home (da utente) mi chiede la password di root per farmi condividere una directory all'interno della mia home.

Grazie

Susu

Darathorn
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Francesco Braga
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da Darathorn »

ma attivare swat e accedere tramite http://localhost:901 ? io ho fatto cosi e mi funziona da dio

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da susumella »

c'ho provato, ma da utente per condividere qualcosa mi chiede sempre la pwd di root, qualsiasi configurazione metta

Rispondi