Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
e saprai; puoi dare anche un cat /proc/partitions e vedere se salta fuori un hd o un sd (non fare confusione con le penne usb!)...comunque se non hai avuto problemi particolari legati al kernel...direi che è un IDE
Posso dire anche quando ho installato il sistema operativo per la tabella delle partizioni ho fatto:
fdisk /dev/sda
se invece scrivevo fdisk /dev/hda diceva che non ero abilitato a scrivere sulla partizione, inoltre ho notato che nella installazione riconosceva una partizione di windows, il fatto è che sulla tabella della partizioni non c'era!!!
E smonatare il case del pc? Se l'hd è collegato alla scheda madre da una piattina grigia larga circa 5cm è IDE(ATA), se invece si collega con un cavetto nero "normale" ( ) allora è SATA.
Può essere che tu ce li abbia entrambi, in questo caso nel BIOS devi selezionare quale controller/HD usare per il boot.
I controller sono parte integrante della scheda madre, quindi "esistono" e vengono quindi riconosciuti indipendentemente dal fatto che gestiscano o meno degli HD.
Se hai dubbi non esitare a chiedere .
...quindi supponendo che ci siano entrambi i controllers attaccati alla scheda madre, se ne stacco uno (quello che vorrei eliminare) vuol dire che rimane quello solamente l'altro.
Attento a non confondere "controllers" con "cavi di connessione", un controller sta ad una scheda video come un HD sta ad un monitor.
Nel 99% dei casi i controller SATA o IDE sono fisicamente parte integrante della scheda madre, stanno proprio nella stessa scheda (si parla infatti di dispositivi "onboard"). Questi controller (che in realtà sono pochi chip/buffer) comunicano con gli HD tramite dei connettori, ed indipendentemente dal fatto che questi connettori siano attaccati o meno, i controllers vengono comunque riconosciuti dai sistemi operativi (BIOS permettendo ).
Perchè vorresti eliminare un controller?
Per la installazione della slackware (10.2 con test26.s) ho partizionato l'hard disk con fdisk /dev/sda e la partizione windows non c'era, verso la fine della installazione è comparsa una partizione windows , non so da dove
Ovviamente ho detto al sistema di non montarla nel file system
sul canale IDE hai il lettore CD...direi che non hai un disco IDE; tanto più se hai partizionato usando /dev/sda...
per toglierti del tutto il dubbio puoi sempre fare
Si che con hda intende il masterizzatore DVD e con sda l'hard disk questo l'avevo capito.
Ma che significa che mi riconosce una partizione windows quando l'ho cancellata totalmente nella tabella partizion, prima della installazione!!?