Slave ragazzi, ho scaricato scite, un text editor. Dopo averlo installato, quando cerco di eseguirlo mi dice che ha bisogno della libreria libstdc++.so.6.
Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa significa .so.6?
Inoltre a cosa serve questa libreria e siccome io ho in /usr/lib la libreria libstdc++.so.5 come faccio ad aggiornarla a quella richiesta o dove trovo quella nuova e come faccio ad installarla.
Scusate la mia ignoranza ma sono alle prime armi con linux.
Grazie a tutti.
ho un problema con una libreria. AIUTOOOOOOOOO
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Prima di installare un qualsiasi programma con Slackware dovresti controllare prima i pacchetti da cui dipende ossia quelli che occorrono al programma per funzionare. Nel tuo caso Scite forse ha bisogno di una versione superiore a quella che di quella libreria. libstdc++ a vedere dal nome mi sembra la libreria standard del c++. Prova a cercare il pacchetto .tgz che la contiene e aggiorna quella che hai con upgradepkg, poi dai ldconfig e dopo installi il programma.
ciao.
ciao.
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
vorrei sbagliarmi, ma temo che ti serva una versione più aggiornata del pacchetto gcc-g++...
EDIT: aspetta, puoi provare a far così: se hai openoffice 2.0 in /opt/openoffice.org2.0/program/ c'è la libreria in questione, e penso che tu possa caricarla dinamicamente; puoi provare a far così:
e poi provi a far andare il prog...correggetemi se sbaglio!
ciao!
EDIT: aspetta, puoi provare a far così: se hai openoffice 2.0 in /opt/openoffice.org2.0/program/ c'è la libreria in questione, e penso che tu possa caricarla dinamicamente; puoi provare a far così:
Codice: Seleziona tutto
echo "/opt/openoffice.org2.0/program">> /etc/ld.so.conf ciao!