Ciao a tutti...
<BR>
<BR>ho un problema con la mia ati 9200 su slack 9.1 aggiornata alla current e kernel 2.6.6....
<BR>il problema è questo... installo correttamente i driver della Ati, metto la patch per il kernel 2.6.x e sistemo a dovere xorg.conf... tutto funziona ma la scheda viene vista come una Radeon 8500 e non come 9200 (infatti va relativamente piano)
<BR>
<BR>moses@Alpha:~$ fglrxinfo
<BR>display: :0.0 screen: 0
<BR>OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
<BR>OpenGL renderer string: RADEON 8500 Prototype DDR Pentium 4 (SSE2) (FireGL) (GNU_ICD)
<BR>OpenGL version string: 1.3 (X4.3.0-3.9.0)
<BR>
<BR>sapete aiutarmi?
<BR>grazie in anticipo... Moses
<BR><br>
Slack 10.0 e Ati 9200SE 128DDR
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ignoro come funzionino i driver della ATI e come riconoscano le schede... comunque potrebbe non essere del tutto sbagliato il fatto che ti riconosca la 9200 come una 8500... dopotutto le ATI 9200 (chip RV280) non sono altro che revisioni del chip della ATI 8500 (RV200).
<BR>Tra parentesi, mi pare che la ATI 9200 (soprattutto se 9200SE), sia più "lenta" della 8500.
<BR>Detto questo, prova a dare un´occhiata a come viene riconosciuta la scheda (chip ID) da xorg e poi fai una ricerca in rete (magari partendo da qui: <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.pcidatabase.com/" TARGET="_blank">http://www.pcidatabase.com/</A><!-- BBCode End --> )<br>
<BR>Tra parentesi, mi pare che la ATI 9200 (soprattutto se 9200SE), sia più "lenta" della 8500.
<BR>Detto questo, prova a dare un´occhiata a come viene riconosciuta la scheda (chip ID) da xorg e poi fai una ricerca in rete (magari partendo da qui: <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.pcidatabase.com/" TARGET="_blank">http://www.pcidatabase.com/</A><!-- BBCode End --> )<br>
Beh... il fatto è che in confronto ai test delle altre 9200Se mi fa circa 1500 FPS in meno con glxgears... e se lancio ut2004 mi va molto lento (e mi girava tranquillo con la mia vecchia geffo4... ma si è rotta :-[ )
<BR>
<BR>qualcuno sa aiutarmi?<br>
<BR>
<BR>qualcuno sa aiutarmi?<br>
..... lspci me la vede correttamente...
<BR>
<BR>01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RV280 [Radeon 9200 SE] (rev 01)
<BR>01:00.1 Display controller: ATI Technologies Inc RV280 [Radeon 9200 SE] (Secondary) (rev 01)
<BR>
<BR>perchè cavolo fanno così i driver!!! :-W
<br>
<BR>
<BR>01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RV280 [Radeon 9200 SE] (rev 01)
<BR>01:00.1 Display controller: ATI Technologies Inc RV280 [Radeon 9200 SE] (Secondary) (rev 01)
<BR>
<BR>perchè cavolo fanno così i driver!!! :-W