blocco kde

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Jafar
Linux 0.x
Linux 0.x

blocco kde

Messaggio da Jafar »

Ciao a tutti.
<BR>Ho un problema su slackware 10. L´ho installata sia sul pc "grande" che sul portatile e riscontro lo stesso problema.
<BR>Ogni tanto kde si blocca per qualche secondo, blocco totale, per poi riprendere a funzionare. In pratica resta bloccata la schermata per qualche secondo. Ciò accade circa ogni 15 minuti. La cosa è alquanto fastidiosa. Vorrei sapere se qualcun altro ha avuto lo stesso problema e se e come è riuscito a risolverlo.
<BR>
<BR>Premetto che ho letto il forum "slackware 10 e kde" ma nn trovo analogie in quanto l´audio è configurato su entrambi i pc e funziona correttamente. Poi il blocco di kde non è permanente ma momentaneo.
<BR>
<BR>Ringrazio anticipatamente.
<BR>Ciao<br>

sal
Linux 0.x
Linux 0.x

blocco kde

Messaggio da sal »

Sempre ogni 15 minuti ???
<BR>Prova a vedere le impostazioni di risparmio energetico !
<BR>Forse c´e´ qualcosa che non va con l´acpi !<br>

dgandrea
Linux 0.x
Linux 0.x

blocco kde

Messaggio da dgandrea »

Aimé, anche a me succede lo stesso identico inconveniente. :-[
<BR>Ho installato la Slack10 da quattro giorni ed il problema si é manifestato fin dall´inizio. E´ evidente che c´é qualcosa che va storto in KDE ma purtroppo non ho ancora capito che cosa e quindi per il momento ci teniamo la seccatura. Faró delle prove e cercheró un po´ in giro.
<BR> Ci sentiamo in caso di novitá. <br>

Jafar
Linux 0.x
Linux 0.x

blocco kde

Messaggio da Jafar »

Esatto il problema credo che sia kde in quanto gnome funziona perfettamente. :(<br>

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

blocco kde

Messaggio da samiel »

Idem...
<BR>Ho dei blocchi improvvisi,
<BR>che coinvolgono anche
<BR>altre applicazioni, come
<BR>quando sto scrivendo con StarOffice.
<BR>Che dite, scriviamo a KDE-bug
<BR>per segnalare la cosa?
<BR>
<BR>M.<br>

simone
Linux 1.x
Linux 1.x

blocco kde

Messaggio da simone »

ho riscontrato anche io lo stesso problema con slack 10 e kde sul mio portatile
<BR>
<BR>ciao
<BR>
<BR>simone<br>

dgandrea
Linux 0.x
Linux 0.x

blocco kde

Messaggio da dgandrea »

Accidenti, sembra proprio che quella vecchia volpe di "sal" abbia visto giusto al primo colpo. :-] :-] :-] :-] :-]
<BR>Ho disattivato la gestione dell´enegia dello schermo ed il problema é scomparso. Non sará un rimedio definitivo ma almeno é possibile lavorare senza strani blocchi di sistema.
<BR>Grazie sal e buona Slack a tutti.<br>

Jafar
Linux 0.x
Linux 0.x

blocco kde

Messaggio da Jafar »

Mah non vorrei dire idiozie ma non credo sia questo in quanto io ho sempre avuto tutto disabilitato per quanto riguarda il risparmio energetico.<br>

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

blocco kde

Messaggio da pennega »

può essere dovuto anche a qualche file della conf...
<BR>si blocca solo con un utente o con tutti???
<BR>si puo provare a rinominare la directory di kde della home e provare a rilanciarlo...in questo modo parte con le impostazioni base...
<BR>se il problema non si presenta + credo che sia un problema magari di qualche lib grafica o file di icone scelte ecc...
<BR>a me comunque non si blocca....<br>

Claudio
Linux 0.x
Linux 0.x

blocco kde

Messaggio da Claudio »

Buondì a tutti, ho appena scoperto questo forum e sono davvero contento di non essere l´unico con il blocco di kde su Slack 10... è proprio il caso di dire "mal comune mezzo gaudio".
<BR>Non credo che dipenda dalle impostazioni del risparmio di energia dello schermo perchè le mie sono disabilitate... e nel mio caso il blocco si verifica ad istanti casuali.
<BR>Ho notato che il blocco coincide spesso con un improvviso "sovraccarico" della CPU... (oddio, scusate i termini, sono meno di un principiante).
<BR>
<BR>A parte questo, la Slackware è davvero interessante. E´ la prima volta che la uso e ne sono entusiasta.
<BR>
<BR>Saluti a tutti<br>

mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

blocco kde

Messaggio da mark2 »

salve a tutti :-)
<BR>premesso che sono un principiante, segnalo solo il fatto che io riscontro parecchi messaggi di errore al termine delle sessioni grafiche KDE e non.
<BR>
<BR>forse il problema è il nuovo xorg? inoltre dopo molte sessioni, sia KDE che GNOME vanno in palla.
<BR>al termine delle sessioni grafiche, tornato nella shell, il mouse si impalla, anche dopo aver impostato correttamente i parametri per il mouse a tre tasti (rotellina compresa)
<BR>
<BR>spero di aver dato qualche idea
<BR>ciao, a presto :-)<br>

dgandrea
Linux 0.x
Linux 0.x

blocco kde

Messaggio da dgandrea »

Purtroppo avete ragione. Mi ero illuso che il problema derivasse dall´attivazione del risparmio energetico del monitor visto che per due giorni, dopo averlo disattivato, non avevo avuto alcun blocco
<BR>ma poi ho dovuto ricredermi. E´ peró strano che in questi due giorni sia andato tutto liscio; ho utilizzato il PC con KDE per circa tre ore ogni sera per un totale di sei ore senza inceppamenti e, per quanto ci pensi, non riesco a capire cosa posso aver fatto o non fatto di particolare. Nel mio caso, Kde si blocca due volte di seguito per circa 5 - 6 secondi a distanza di 3 - 4 secondi cioé si blocca, quindi si sblocca e si riblocca subito dopo, infine si rimette a funzionare regolarmente per un´ora o due, senza una cadenza fissa.
<BR>Anch´ io ho notato il sovraccarico della CPU nei momenti in cui il Pc é inchiodato.<br>

frafra
Linux 0.x
Linux 0.x

blocco kde

Messaggio da frafra »

A me non da´ errori di nessun tipo: la rotellina del mouse funziona, kde va benissimo... Solo che ogni tanto anch´io incappo in questo inconveniente. Se riuscissimo a capire da cosa deriva potremmo provare versioni diverse del programma, o configurarlo diversamente. Ma lo stesso giochetto lo fa anche da gnome e da console?<br>

Beshereil
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

blocco kde

Messaggio da Beshereil »

A me invece non dà nessun problema kde, quindi non saprei che dirvi ;> ho nvidia con driver "nvidia" caricati, il mouse funziona, e tutti questi errori non li vedo, bho!
<BR>Meglio ;><br>

frafra
Linux 0.x
Linux 0.x

blocco kde

Messaggio da frafra »

ma quelli che hanno il problema usano driver ATI?<br>

Rispondi