Palladium come lo comabatteremo?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

E la NASA? Come farà la NASA? :wink:
Il suo supercomputer ha 10.240 processori
SGI Altix e sopra ci gira Linux... Passerà
a Win?

M.

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

samiel ha scritto:E la NASA? Come farà la NASA? :wink:
Il suo supercomputer ha 10.240 processori
SGI Altix e sopra ci gira Linux... Passerà
a Win?

M.
si, passerà a Window Vista perchè sono stufi di schermi con incomprensibili scritte bianche!, vogliono il mouse e le trasparenze! Hanno un computer che riesce a tirarle senza sforzo ed è giusto che le pretendano! :lol: :lol: :lol:

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Se continua così Windows XP, antivirus, firewall, aggiornamenti sempre più tediosi che hanno fatto diventare macchine potentissime inutilizzabili da software pesantissimi... usare i PC diventerà così complicato e inutile che tutti smetteranno di colpo ad utilizzare una tecnologia oramai decrepita e fossilizzata ... per poter progredire una tecnologia deve semplificare la vita degli utenti per i quali deve essere o pù economica o più produttiva, meglio se piu' remunerativa per chi li gestisce... mi sembra che le nuove versioni di Windows peggioreranno la situazione da questo punto di vista e forse i PC come li vediamo adesso forse spariranno schiacciati dalla pesantezza del software ... basta vedere il risultato del fenomeno iPOD e dell' elettronica dei vari "Telefonini" fino a pochi anni fa impensabile, generano redditi incredibili per le varie compagnie telefoniche e ad apple... altro che quegli scatoloni riempiti di software pirata ...

Ovvero per far funzionare un PC occorre oltre che ad uno sforzo economico, anche una grande quantità di lavoro di manutenzione, che già ora l'utente finale non é in più grado di gestire. Complicare ancora le cose diventerà sicuramente controproducente per la vendibilità del prodotto finale e se questa tecnologia Palladium non semplificherà le cose minerà lo sviluppo in questo settore.
D'altronde noi utenti finali l'unica cosa che possiamo fare é comprare o meno il prodotto e se ci viene fornito troiaio non lo compriamo.... o no. Ma forse c' é qualche furbone che si fa infinocchiare..
Io non mi preoccuperei più di tanto per una tecnologia che nasce già morta e sepolta..

Ovviamente é quello che penso io .. :-)

La tecnologia dell' elettronica consumer sta sfuggendo di mano alle industrie Americane e stanno tentando di arginare il fenomeno con questi sistemi ... ci riusciranno.. ??

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

Raistlin84 ha scritto:Sì,sì elettronicha dici benissimo.Tutto vero.
Pensate che se tipo mi scrivessi un progammi e poi me lo compilo,quel programma funzionerà solamente su quel pc!Questo perchè utilizza delle chiavi e ogni macchina ne genera delle proprie.
In pratica il mio "helloworld.exe" girerà solo sul mio pc!
E poi anche vendessero HW non palladium,non si potrà accedere a quella parte di Internet gestita su Palladium,che teoricamente dovrebbe esser la maggiorparte.Anche perchè un azienda con dei server che ospita siti e altro utilizzerà server Palladium,avrebbe pochi clienti utilizzando HW e software non certificato,poichè verrebbe a sua volta esclusa dalla rete Palladium.
Come ho già detto potrebbe verificarsi un divisione tra 2 internet: una certificata e un non che vive di espedienti.
Ritornando al discorso di prima, se io per il mio lavoro devo scrivere qualcosa o fare delle immagini di un progetto etc... insomma tutti quei documenti che si usano in ambiti di lavoro e non, se produco questo materiale il mio vicino che usa Palladium non le potrà visualizzare.Medesima cosa accadrà se lui produrrà i suoi lavori utilizzando HW certificato,io non potrò visualizzarli.
Mi sembra una prospettiva alquanto apocalittica,per il mondo Open Source, ma anche per le piccole aziende che producono software mirato.Esempio, una ditta necessita un programma che automatizza delle macchine che producono,boh che sò,vasi di coccio, si affiderà ad una piccola azienda software che produrrà il programma.Ma se ci fosse Palladium quel programma andrebbe certificato!E certificarlo può costare anche tanto!E una piccola azienda software potrbbe dover spender troppo per certificare un programma,così da non aver un guadagno sufficiente ad andare avanti o perfino andare in passivo...quindi la realtà di queste piccole aziende andrebbe a morire.
L'Open source poi,verrebbe spazzato via...Sì forse grandi aziende come Mandrake,Suse,e altre potrebbero certificare il proprio software...ma molte distro GNU/Linux morirebbero forse anche la Slack! E poi quelle aziende rimarrebbero votate all'Open Source?Mah...
o dio e' orrendo... ma mio dio se e' bindato e' cosi'....... vabbe' usero' il pc solo offline : D :roll: :? :evil: :cry: :(

simplex
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Desktop: xfce
Contatta:

Messaggio da simplex »

Mi rendo conto ora di aver scritto una cavolata.
In effetti, pensandoci bene, se Palladium sfonderà, la maggior parte del web sarà sotto quella architettura, e noi non potremo farci niente... :cry:
Faranno di tutto per creare infiniti problemi di compatibilità tra le due architetture...

samiel
Staff
Staff

Messaggio da samiel »

Non potremo vedere molti siti,
non potremo far leggere le nostre e-mail,
non potremo partecipare ai gruppi di discussione,
non potremo condividere i nostri file,
non potremo utilizzare le copie dei CD,
non potremo vedere DVD creati con una diversa localizzazione,
non potremo consegnare ad altri documenti
creati con OO, non potremo usare apache
e molto altro.
E, soprattutto, altri decideranno per noi
quali programmi potremo usare nei nostri pc,
quando dovremo cambiarli (= acquistare
le versioni nuove), quali siti potrenno essere visti
e quali no... E scusate se è poco!

M.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

... ci manca skynet e poi siamo a terminator...

quindi le piccole e medie imprese, tutti quelli che potevano usare software free per iniziare un'attività, chiunque non sia già la coca-cola company o la microsoft -o chi per loro- non potrà iniziare un'attività concorrenziale....

tra l'altro non sarà possibile alcuna ricerca pubblica in italia (la maggior parte della ricerca -esperienza personale- si basa o su software free o su software pirata perchè non ci sono i fondi) e quindi se farà ricerca qualcuno, questo sarà soltanto un privato facoltoso, che poi ovviamente applicherà nuovi brevetti alla scoperte, anche quella della cartaigenica alla pesca... ed inoltre eseguirà ricerche solo e soltanto su settori che producano ritorno economico (anche la ricerca pubblica è costretta a questo ma con meno vincoli) lasciando abbandonati settori che comunque potrebbero condurre ad un miglior sviluppo sostenibile: cioè se un tizio non ci guadagna un ballino di euri con un sistema di produzione dell'energia alternativa col cavolo che spenderà soldi per lo sviluppo di un impianto simile... se non sarà necessario un sistema questo rimarrà in un cassetto con ovvi ritardi nello sviluppo della conoscenza scentifica, che fino a prova contraria si basa sul riutilizzo di intuizioni altrui...

in sostanza un congelamento della situazione attuale a favore di soggetti già dominanti nel panorama mondiale...

caz... a dirla così una fregatura colossale...

M.

samiel
Staff
Staff

Messaggio da samiel »

Tanto per aggiungere un dettaglio. Ipotizziamo
che Pat paga la Microsoft e Slack sarà "trusted".
Se però mi ricompilo io il kernel, non lo potrò
usare...

M.

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

absinthe ha scritto:... ci manca skynet e poi siamo a terminator...

quindi le piccole e medie imprese, tutti quelli che potevano usare software free per iniziare un'attività, chiunque non sia già la coca-cola company o la microsoft -o chi per loro- non potrà iniziare un'attività concorrenziale....

tra l'altro non sarà possibile alcuna ricerca pubblica in italia (la maggior parte della ricerca -esperienza personale- si basa o su software free o su software pirata perchè non ci sono i fondi) e quindi se farà ricerca qualcuno, questo sarà soltanto un privato facoltoso, che poi ovviamente applicherà nuovi brevetti alla scoperte, anche quella della cartaigenica alla pesca... ed inoltre eseguirà ricerche solo e soltanto su settori che producano ritorno economico (anche la ricerca pubblica è costretta a questo ma con meno vincoli) lasciando abbandonati settori che comunque potrebbero condurre ad un miglior sviluppo sostenibile: cioè se un tizio non ci guadagna un ballino di euri con un sistema di produzione dell'energia alternativa col cavolo che spenderà soldi per lo sviluppo di un impianto simile... se non sarà necessario un sistema questo rimarrà in un cassetto con ovvi ritardi nello sviluppo della conoscenza scentifica, che fino a prova contraria si basa sul riutilizzo di intuizioni altrui...

in sostanza un congelamento della situazione attuale a favore di soggetti già dominanti nel panorama mondiale...

caz... a dirla così una fregatura colossale...

M.
purtroppo è vero...che barba, abbiamo finito con i brevetti sw ed ora c'è il palladium...avanti così, di guaio in guaio...

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x
Distribuzione: debian

Messaggio da clodo »

samiel ha scritto:Tanto per aggiungere un dettaglio. Ipotizziamo
usare...

M.
Ma è il meno. da remoto, una tantum, senza che tu te ne accorga, faranno copia dei libelli contro il potere che stai scrivendo, li cancelleranno sul tuo pc, e poi diranno che li hai scritti, e voglio vederti a dire che non è vero.......il tutto con la slack!!!!!!

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

clodo ha scritto:
samiel ha scritto:Tanto per aggiungere un dettaglio. Ipotizziamo
usare...

M.
Ma è il meno. da remoto, una tantum, senza che tu te ne accorga, faranno copia dei libelli contro il potere che stai scrivendo, li cancelleranno sul tuo pc, e poi diranno che li hai scritti, e voglio vederti a dire che non è vero.......il tutto con la slack!!!!!!
se è così torno alla macchina da scrivere.. :wink:

hendrixiano
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da hendrixiano »

leggete qua, c'è scritto tutto: http://www.complessita.it/tcpa/

Thevenin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Thevenin »

Ragazzi non vi preoccupate che tanto l'unione europea bloccherà sicuramente questo palladium (è tanto illiberale da far pensare veramente ad una forma di controllo in stile dittatoriale) così come microsoft, intel, amd, etc.. lo hanno pensato, vedrete che SE arriverà da noi sarà senz'altro in versione mooolto soft.

slk67
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da slk67 »

Non potremo vedere molti siti,
non potremo far leggere le nostre e-mail,
non potremo partecipare ai gruppi di discussione,
non potremo condividere i nostri file,
non potremo utilizzare le copie dei CD,
non potremo vedere DVD creati con una diversa localizzazione,
non potremo consegnare ad altri documenti
creati con OO, non potremo usare apache
e molto altro.
E, soprattutto, altri decideranno per noi
quali programmi potremo usare nei nostri pc,
quando dovremo cambiarli (= acquistare
le versioni nuove), quali siti potrenno essere visti
e quali no... E scusate se è poco!
E' proprio questo il punto, con il palladium tutto diventa piu' complesso e piu' macchinoso. Ecco perche' (a mio modestissimo parere) questa tecnologia avra' grossi problemi ad essere introdotta.
Non vorrei essere considerato troppo ottimista, ma finche' sara' alto il rischio economico per le aziende che sponsorizzano il palladium questo rimarra' solo un progetto di la da venire.

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Raistlin84 »

Sono felice che così tanti di voi abbino postato le loro idee,perché vuol dire che ritenete la questione importante.Poi ovviamente uno può esser ottimista o pessimista,ma l'importante è vedere che non siamo gente che si sta zitta.

Ma perchè non si fa una bella mail in inglese da far girare che parla dei pericoli del palladium?
Una specie di contro-mail a quella di Internet Explorer che gira da un po' che dice che ti pagano se ne mandi altre ai tuoi contatti.A me è arrivata, e ho risposto a tutti quelli che me la hanno mandata che è tutto un bluff ed è pubblicità a gratis!

Rispondi