Usare una DISTRO-LIVE a lavoro.
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Harp
- Staff

- Nome Cognome: Franco Fiorin
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29
- Desktop: KDE 4.2.4
- Contatta:
Usare una DISTRO-LIVE a lavoro.
Ciao a tutti, chiedo aiuto a tutti voi.
A lavoro è capitato che mi hanno affibbiato un lavoro che non vuole fare nessuno. (strano, vero?).
Praticamente devo fare, partendo da zero, un book contenente circa 7-8000 codici a barre relativi ad altrettanti articoli che produciamo.
Lo so che esistono moltissime soluzioni valide, purtroppo però, quella adottata dalla mia azienda è la più "da imbecilli" che esiste sul mercato.
Veniamo al dunque.
Visto che non tutto il male viene per nocere e visto che un programma che fa codice a barre free-ware per windows praticamente non esiste, (infatti ne sto utilizzando uno trial di 30 gg), pensavo di usare una distro LIVE e di utilizzare kbarcode che ho visto disponibile in area download.
Visto che voglio fare bella figura, pensavo di chiedere a voi, oltre a informarmi da solo, sul da farsi, in modo che Linux faccia la sua bella figura e che possa magari essere utilzzato anche per altri scopi in futuro.
La situazione informatica è la seguente:
- Un PC isolato che ha accesso in internet.
- 3 PC e due terminali AS-400 che condividono un server IBM per l'AS-400 e 4 stampanti.
Se io avviassi la distro live dal mio PC, di cosa ho bisogno per poter installare vari programmi Linux?
E per utilizzare una delle stampanti in rete?
Per adesso mi vengono in mente queste due cose.
Ogni idea è ben accetta.
Grazie in anticipo, Harp.
A lavoro è capitato che mi hanno affibbiato un lavoro che non vuole fare nessuno. (strano, vero?).
Praticamente devo fare, partendo da zero, un book contenente circa 7-8000 codici a barre relativi ad altrettanti articoli che produciamo.
Lo so che esistono moltissime soluzioni valide, purtroppo però, quella adottata dalla mia azienda è la più "da imbecilli" che esiste sul mercato.
Veniamo al dunque.
Visto che non tutto il male viene per nocere e visto che un programma che fa codice a barre free-ware per windows praticamente non esiste, (infatti ne sto utilizzando uno trial di 30 gg), pensavo di usare una distro LIVE e di utilizzare kbarcode che ho visto disponibile in area download.
Visto che voglio fare bella figura, pensavo di chiedere a voi, oltre a informarmi da solo, sul da farsi, in modo che Linux faccia la sua bella figura e che possa magari essere utilzzato anche per altri scopi in futuro.
La situazione informatica è la seguente:
- Un PC isolato che ha accesso in internet.
- 3 PC e due terminali AS-400 che condividono un server IBM per l'AS-400 e 4 stampanti.
Se io avviassi la distro live dal mio PC, di cosa ho bisogno per poter installare vari programmi Linux?
E per utilizzare una delle stampanti in rete?
Per adesso mi vengono in mente queste due cose.
Ogni idea è ben accetta.
Grazie in anticipo, Harp.
- hendrixiano
- Linux 2.x

- Contatta:
Secondo me non ti conviene usare una live, prendi una piccola parte del tuo HD e facci una piccola partizione (4 gb tra / e swap vanno bene), ci installi solo X, KDE, Samba, kbarcode (che presumo occuperà poco) e infine per la rete Smb4k che permette di gestile facilmente le reti Windows (presumo che ci sia installato Windows sui server per gestire le stampanti) e quindi anche le stampanti condivise.
- hendrixiano
- Linux 2.x

- Contatta:
- hendrixiano
- Linux 2.x

- Contatta:
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
hendrixiano ma la slax server edition dove la scarichi che i link sono "vuoti"...
Harp00 secondo me fai meglio a desistere ed a non prenderti simili gatte da pelare ... il lavoro é sempre una cosa maledettamente seria...
Detto questo...
Se é lavoro ti devi mettere nella condizione di lavorare il meglio possibile...
Secondo me invece di perder tempo a con le LIVE fatti dare un PC per fare dei test ... ci installalli una slack pulita e ci metti tutto il software che ti serve... in tal modo anche se fai danni questi rimangono circoscritti su un PC non di produzione e se i test dovessero fallire miseramente (cosa disdicevole) o si riscontano problemi non risolvibili in poco tempo ... puoi sempre tornare sui tuoi passi in maniera pulita senza stascichi sulla produzione ....
... la fortuna aiuta gli audaci..
quindi
... buona fortuna :-)
Harp00 secondo me fai meglio a desistere ed a non prenderti simili gatte da pelare ... il lavoro é sempre una cosa maledettamente seria...
Detto questo...
Secondo me invece di perder tempo a con le LIVE fatti dare un PC per fare dei test ... ci installalli una slack pulita e ci metti tutto il software che ti serve... in tal modo anche se fai danni questi rimangono circoscritti su un PC non di produzione e se i test dovessero fallire miseramente (cosa disdicevole) o si riscontano problemi non risolvibili in poco tempo ... puoi sempre tornare sui tuoi passi in maniera pulita senza stascichi sulla produzione ....
quindi
... buona fortuna :-)
- Harp
- Staff

- Nome Cognome: Franco Fiorin
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29
- Desktop: KDE 4.2.4
- Contatta:
Apprezzo i tuoi consigli, ma non essendo il padrone non posso decidere io.Luci0 ha scritto:hendrixiano ma la slax server edition dove la scarichi che i link sono "vuoti"...
Detto questo...
quindi
... buona fortuna
Se leggi bene il mio post, ho descritto abbastanza bene la situazione e da lì posso partire ed adottare qualche soluzione.
Quindi farsi dare un PC per fare delle prove e altre soluzioni da te proposte, soprattutto quella di desistere non è ben accetta.
Cercavo degli aiuti, non scoraggiamenti.
Mi potresti indicare un how-to per imparare a fare quello che mi hai suggerito?krisis ha scritto:L'ultima knoppix ti permette di installare programmi nel ramdisk e di farti la home su di una penna usb in più ha tutto quello che potrebbe servirti per fare funzionare la stampante di rete.
Tnx, Harp.
Ciao,
Luci0 non voleva scoraggiarti,
purtroppo anche io in uffcio ho visto accadere fin troppo spesso dei disastri generati da buone intenzioni...
L'utilizzo di una live ti impegnerà molto di più di una partizione.
E' lenta
E' scomoda da gestire
I problemi generati spesso non sono riconducibili a nulla di sensato.
Magari facendo 2 chiacchiere con il tuo capo riesci a spiegargli che una CORRETTA IMPLEMENTAZIONE (ragionata e preparata a tavolino)
può far risparmiare denaro in licenze
(magari portando un foglio excell
con tutti i costi legati ad una macchina windows
Office
programma codici a barre
ecc
raffrontati con un ambiente linux
Ricorda credo che nessuno voglia demotivarti, ma solo metterti in guardia da problematiche che abbiamo già vissuto.
In bocca a l lupo
Orso
Luci0 non voleva scoraggiarti,
purtroppo anche io in uffcio ho visto accadere fin troppo spesso dei disastri generati da buone intenzioni...
L'utilizzo di una live ti impegnerà molto di più di una partizione.
E' lenta
E' scomoda da gestire
I problemi generati spesso non sono riconducibili a nulla di sensato.
Magari facendo 2 chiacchiere con il tuo capo riesci a spiegargli che una CORRETTA IMPLEMENTAZIONE (ragionata e preparata a tavolino)
può far risparmiare denaro in licenze
(magari portando un foglio excell
Office
programma codici a barre
ecc
raffrontati con un ambiente linux
Ricorda credo che nessuno voglia demotivarti, ma solo metterti in guardia da problematiche che abbiamo già vissuto.
In bocca a l lupo
Orso
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Harp00 ne hai fatto quacosa ho ti ho scoraggiato... sembravi molto convinto..
Ma secondo me la soluzione di un altro PC con la Slack dentro per fare test é la migliore e comunque quella che ti permette di tornare indietro in qualunque momento...
... ovviamente non era mia intenzione di scoraggiare nessuno
good luck
Ma secondo me la soluzione di un altro PC con la Slack dentro per fare test é la migliore e comunque quella che ti permette di tornare indietro in qualunque momento...
... ovviamente non era mia intenzione di scoraggiare nessuno
good luck