salve,
un amico mi ha chiesto di dargli una mano a coprire un'area piuttosto grande con almeno 3 Ap, ma ho qualche dubbio.
diciamo che AP1 ha integrato un modem adsl mentre gli altri 2 no. L'utente dovrebbe riuscire ad andare su internet anche se si trova sotto la copertura di un altro Ap (es AP2 o AP3).
come faccio?
I miei dubbi sono su quale è il gateway: direi AP1
Devo fare qualche settaggio particolare sulle tabelle di routing oppure basta scegliere gli indirizzi IP degli altri AP in modo che facciano parte sempre della stessa rete privata?
grazie in anticipo!
rete wireless con più AP...
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Beh, se AP1 ha il modem può collegarsi in internet, gli altri due no.se AP1 è un router è possibile collegare gli altri due, ma AP2 e AP3 sono a loro volta router?
Come sai un router assegna gli ip man mano che qualcosa si connette ma puoi dirgli di destinare un particolare ip ad una determinata macchina, in base al suo MAC, così che quella macchina abbia sempre quell'ip. La classe degli ip la decidi tu o lasci quella di default, il mio wireless tanto per dire assegna dal 192.168.1.1 al 192.168.1. qualcosa tipo 54. Il gateway dovrebbe essere l'ultimo dispositivo prima di uscire sul web.
Come sai un router assegna gli ip man mano che qualcosa si connette ma puoi dirgli di destinare un particolare ip ad una determinata macchina, in base al suo MAC, così che quella macchina abbia sempre quell'ip. La classe degli ip la decidi tu o lasci quella di default, il mio wireless tanto per dire assegna dal 192.168.1.1 al 192.168.1. qualcosa tipo 54. Il gateway dovrebbe essere l'ultimo dispositivo prima di uscire sul web.
-
smtux
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
sì sono a loro volta dei router.
Secondo me sarebbe più comodo che solo AP1 fa da server DHCP (gli ip fissi me li fa dare però senza associare nessun mac in particolare ma in base al nome della macchina).
come faccio a collegare AP2 e AP3 ad AP1? il mio dubbio sta tutto lì oltre al fatto che vorrei sapere se oltre a dire ai vari client che è AP1 il gateway devo dare altre istruzioni particolari di routing...
thanks!
Secondo me sarebbe più comodo che solo AP1 fa da server DHCP (gli ip fissi me li fa dare però senza associare nessun mac in particolare ma in base al nome della macchina).
come faccio a collegare AP2 e AP3 ad AP1? il mio dubbio sta tutto lì oltre al fatto che vorrei sapere se oltre a dire ai vari client che è AP1 il gateway devo dare altre istruzioni particolari di routing...
thanks!
Beh li puoi collegare via cavo.....fino a circa 2 mesi fa avevo 2 router in cascata: uno lo starbridge che si collegava all'isp (bastava solo accenderlo), attacato tramite ethernet al netgear wireless che serve da 1 a 4 pc. Per tutti il gateway era lo starbridge, e per un particolare pc (il fisso) avevo fatto il port forwarding, in modo da farlo "vedere" in rete, per il p2p; a tale pc facevo assegnare dal router wireless sempre lo stesso ip.Infatti il wireless poteva avere attaccato più di un pc, mentre lo starbridge vedeva attaccato solo il router wireless con ip 192.168.1.1; lo starbridge aveva ip 10.0.0.1 e assegnava al wireless l'ip 10.0.0.2; per tutti il gateway era 10.0.0.1. La rottura di avere 2 router in cascata è che per es.il port forwarding lo devi configurare su entrambi i router, niente di trascendentale, però è un pò più una palla. il dhcp era attivo su entrambi i dispositivi.