problemuccio di boot
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
problemuccio di boot
Ciao.
ho un hard disk con due partizioni: Windows o wincess che dir si voglia, e la slack.
Come spesso accade ho dovuto reinstallare Windows perchè non riusciva più a fare una deframmentazione, (e non sono riuscito a capire perchè, visto che i più svariati controlli con vari programmi non davano errori negli indici o nei settori), ma ora naturalmente la slack non si avvia più perchè lilo era sul MBR (Windows oltre tutto ha anche questa brutta abitudine di cancellarlo).
Come fare?
Grazie
Ho provato anche ad avviarlo col primo disco di slack, ma mi si blocca l'avvio, forse ho sbagliato comando?
ho un hard disk con due partizioni: Windows o wincess che dir si voglia, e la slack.
Come spesso accade ho dovuto reinstallare Windows perchè non riusciva più a fare una deframmentazione, (e non sono riuscito a capire perchè, visto che i più svariati controlli con vari programmi non davano errori negli indici o nei settori), ma ora naturalmente la slack non si avvia più perchè lilo era sul MBR (Windows oltre tutto ha anche questa brutta abitudine di cancellarlo).
Come fare?
Grazie
Ho provato anche ad avviarlo col primo disco di slack, ma mi si blocca l'avvio, forse ho sbagliato comando?
-
beato_angelico256
- Linux 3.x

- tojo72
- Linux 2.x

- Kernel: 2.6.32-22
- Desktop: LXDE
- Distribuzione: Lubuntu
- Contatta:
una volta che hai risolto ti consiglio di fare cosi
1-installa lilo non piu' nell'mbr ma nella root
2-installa GAG, un bootloader grafico nella mbr con un floppy
3-imposti gag per avviare tutti gli os del tuo pc
cosi ogni volta che reinstalli window$ e' sufficiente far partire il pc col floppy di gag
gag lo trovi qui: http://gag.sourceforge.net/
1-installa lilo non piu' nell'mbr ma nella root
2-installa GAG, un bootloader grafico nella mbr con un floppy
3-imposti gag per avviare tutti gli os del tuo pc
cosi ogni volta che reinstalli window$ e' sufficiente far partire il pc col floppy di gag
gag lo trovi qui: http://gag.sourceforge.net/
l'errore me lo da dopo che il kernel è stato caricato e si blocca sull'avvio di X.
Naturale, visto che xorg.conf è stato modificato dai driver ati e adattato all'avvio col kernel 2.6.13.4
Mi servirebbe perciò un comando simile a quello che mi hai detto, ma che escluda il caricamento di X e metta la slack in modalità testuale
Oppure un comando da dare dopo aver avviato una live Knoppix
Ciao
Naturale, visto che xorg.conf è stato modificato dai driver ati e adattato all'avvio col kernel 2.6.13.4
Mi servirebbe perciò un comando simile a quello che mi hai detto, ma che escluda il caricamento di X e metta la slack in modalità testuale
Ciao
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
ma scusa...aries ha scritto:l'errore me lo da dopo che il kernel è stato caricato e si blocca sull'avvio di X.
Ciao
1- inserisci il cd 1 di slack (senza dare alcun comando, fai partire il bare.i)
2- monti la partizione di /
3- chrooti
4- editi inittab selezionando init3
5- reinstalli lilo
6- vai col lissio......
M.
PS: alternativa al punto 4-: rinomini il tuo xorg.conf ed utilizzi come xorg.conf il file xorg.conf-vesa e parti con il framebuffer...
Si dà il caso, caro, che ci abbia già provato (può darsi che abbia sbagliato comando), ma non mi fa montare niente.- inserisci il cd 1 di slack (senza dare alcun comando, fai partire il bare.i)
2- monti la partizione di /
3- chrooti
4- editi inittab selezionando init3
5- reinstalli lilo
6- vai col lissio......
L'hard disk è hda5
Prego dare i comandi per montare, così ci provo....
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
ah! avevo capito che ti si bloccava all'avvio di X!!!
dunque dunque:
dai le scelte di dafault al cd1 sino a che non ti permette di loggarti come root.... cioè dai invio, attendi il caricamento dell'initrd e del bare.i, poi selezioni la tastiera italiana (se ricordo la procedura...) ed infine ti logghi.
poi fai una cosa tipo:
$>mkdir /mnt/temproot
$>mount -t tuofilesystem /dev/hda5 /mnt/temproot
$>chroot /mnt/temproot
dovresti poter montare e chrootare la partizione...
se non te la monta posta l'errore di mount...
M.
dunque dunque:
dai le scelte di dafault al cd1 sino a che non ti permette di loggarti come root.... cioè dai invio, attendi il caricamento dell'initrd e del bare.i, poi selezioni la tastiera italiana (se ricordo la procedura...) ed infine ti logghi.
poi fai una cosa tipo:
$>mkdir /mnt/temproot
$>mount -t tuofilesystem /dev/hda5 /mnt/temproot
$>chroot /mnt/temproot
dovresti poter montare e chrootare la partizione...
se non te la monta posta l'errore di mount...
M.