Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
darkstoorm ha scritto:
questo che mi chiedi è una cavolata...
no comment...
darkstoorm ha scritto:volevo solo sottolineare una cosa: sembra che alle persone che vengono qui da noi (per svariati motivi anche gravi, che in alcuni casi condivido) le cose gli siano tutte dovute...
se affermi qualcosa, avvalla le tue teorie in modo tale che gli altri possano capire a cosa ti riferisci: che cosa ti sembra che gli sia "dovuto"? e non rispondere "tutto", che quello l'hai già scritto.
darkstoorm ha scritto:e inoltre volevo farvi riflettere sul fatto che se noi andiamo da loro, col ca**o che ti lasciano fare quel che vuoi...
ma se anche fosse, cosa c'entra?
darkstoorm ha scritto:mentre da noi, perchè siamo occidentali e possibili esportatori di democrazia, lasciamo fare qualsiasi cosa...
oh, i mitici esportatori di democrazia!!! la esportiamo bombardando le città col fosforo: sciogliamo il problema. ti pare un buon modus operandi?
darkstoorm ha scritto:...potete pensarla diversamente,
e meno male
darkstoorm ha scritto: lo rispetto anche se non lo condivido...
e l'hai dimostrato dicendo:
darkstoorm ha scritto:questo che mi chiedi è una cavolata...
glpiana: "esportatori di democrazia" era ironico...inoltre non puoi giocare a Lego con quello che scrivo... rischi di sciolgliere i discorsi...
prometeo79: non ho mai detto che dici cazzate, ho solo detto che la domanda che mi hai fatto è una cavolata (cioè per me in quel contensto non aveva senso)...
E io ti ho chiesto di spiegarmi perchè in quel contesto non centrava nulla. Ti ho riproposto la stessa cosa in diverse salse, scegli il post che più ti aggrada e motivami il tuo dissenso
darkstoorm ha scritto:glpiana: inoltre non puoi giocare a Lego con quello che scrivo... rischi di sciolgliere i discorsi...
e dove avrei giocato a lego? se prendi le frasi e le rileggi scoprirai che non sono state spostate, sono nella esatta sequenza in cui le hai scritte; sono solo divise e quotate per rispondere punto per punto. per cui ti pregherei di rispondere e di non svicolare dicendomi che manipolo le tue affermazioni. se invece sei convinto che io l'abbia fatto, anzitutto mi scuso, perchè non era voluto, ma ti prego anche di dirmi dove e come l'ho fatto.
p.s.: un commento riguardo al fosforo bianco è gradito.
Quando ho aperto questo topic non intedevo creare caos, era solo un modo di esprimere alcune mie idee più o meno condivisibili.E mi fa ha fatto piacere soprattutto l'intervento di prometeo79, che nonostante non fosse d'accordo con me su tutto, me lo ha fatto notare educatamente.
Scusaci Loris,cerco di riportare il topic sulla retta via.
Allora sinceramente a me non danno fastidio gli immigrati in quanto tali. Purtroppo mi dà noia e molto il fatto che arrivando qui pretendano che noi gli creimo un mondo parallelo unendo le tradizioni del loro e i comfort del nostro. In che senso? Semplice, io sono italiano, perciò nonostante sia non credente la mia cultura è cristiana, perchè è innegabile che noi tutti siamo cresciuti con dei principi che si basano in parte anche sulla religione, e i nostri costumi sono condizionati [in bene o in male è a discrezione personale] dalla religione cristiana.
Quindi se un immigrato arriva qui e ha costumi sociali e religiosi diversi deve [non dico mica diventare cristiano] adattarsi ai nostri costumi.Non può pretendere la scuola coranica o altre forme d'istruzione diverse dal nostro. Non vedo poi perchè non si attui come in alcuni paesi l'esame per la cittadinanza, ovvero: in alcuni stati dopo esser trascorso il tempo per aver la cittadinanza si deve sostenere un esame di storia,letteratura e cultura del paese ospitante per diventarne cittadino.Non mi sembra una cosa stupida,anzi costringe l'immigrato a capire la società in cui si trova e quindi anche ad adattarsi meglio,sapendo quali sono i suoi diritti e doveri.
Poi per riferirsi esplicitamente ai musulmani: il vero problema è che non riescono a dividere il potere temporale [quello dello stato] e quello religioso...infatti quasi tutti gli stati musulmani hanno governi religiosi...[spero nessuno porti ad esempio la DC italiana,come partito religioso,perchè non c'entra nulla].
Soprattutti molti musulmani,ma non tutti, non riescono ad accettare le diversità. Teoricamente la nostra dovrebbe esser una civiltà illuminata rispetto alla loro,anche se poi stringi stringi mica siamo più giusti. C'è da dire che tutti i popoli illuminati da sempre sono caduti con le invasioni. Ora con questo non fraintendetemi, voglio dire che tutte le volte nella storia si verifica un'effetto migratorio su vasta scala come quello che stiamo vievendo, si verifica un periodo buio nel quale avviene un riassetto a livello della società.
Poi se sarà meglio o peggio per noi, non si può sapere... però io ho le mie tradizioni, sono disposto a condividerle ma non a cambiarle, come non pretendo di cambiare quelle altrui...soprattutto col guerra!Che è sempre sbagliata!
Raistlin84 ha scritto:però io ho le mie tradizioni, sono disposto a condividerle ma non a cambiarle, come non pretendo di cambiare quelle altrui...soprattutto col guerra!Che è sempre sbagliata!
spiegami per favore CHI vuole cambiare le tue tradizioni.
Nessuno spero...Era solo per ribadire anche che non ammetto che esistano scuole coraniche o di altre religioni. La scuola è la nostra come è ora, perchè mi sento cresciuto con dei giusti principi, e fra l'altro alle elementari andavo dalle suore, eppure questo non mi ha impedito di esser ora un "non credente" e aver una mia visione riguardo alle religioni in generale.
Bravo Raistlin84! Hai lanciato la pietra e sei scappato!
A parte tutto anche a me dispiacerebbe se il topic venisse chiuso perchè mi piace molto.
Devo dire che mi trovo sulla stessa lunghezza d'onda di glpiana.
Da ciò che dici sei tu che vuoi cambiare le tradizioni altrui
se un immigrato arriva qui e ha costumi sociali e religiosi diversi deve [non dico mica diventare cristiano] adattarsi ai nostri costumi
Semplice, io sono italiano, perciò nonostante sia non credente la mia cultura è cristiana, perchè è innegabile che noi tutti siamo cresciuti con dei principi che si basano in parte anche sulla religione, e i nostri costumi sono condizionati [in bene o in male è a discrezione personale] dalla religione cristiana.
Vero! E non sai quanto la cosa mi irriti! Devo sostenere esami di storia anch'io? Sempre in merito alla questione esami, quando dici immigrati, parli di arabi come di americani o solo appartenenti a una certa cultura? (credo che gli attentatori delle torri gemelle conoscessero bene usi e costumi statunitensi).
Io dal canto mio non l'ho vissuto, ma dai racconti dei miei quando son venuti da Foggia a Torino, quello che si diceva dei meridionali non era molto dissimile da ciò che diciamo oggi degli immigrati attuali
Raistlin84 ha scritto:però io ho le mie tradizioni, sono disposto a condividerle ma non a cambiarle, come non pretendo di cambiare quelle altrui
poi dici:
Raistlin84 ha scritto:.Era solo per ribadire anche che non ammetto che esistano scuole coraniche o di altre religioni.
deciditi. prendi una posizione, così che si possa discutere. se cambi idea ad ogni post non è facile capire cosa pensi in realtà. le tradizioni degli altri le vuoi cambiare o no?
Mah...mi sembrava chiaro quello che ho scritto...Forse mi sono espresso male...
Cerco di spiegarmi:
Non voglio che in Italia vengano cambiate le tradizioni e la cultura,certo sono aperto ai miglioramenti,ma voglio che sia la nostra cultura che si evolve in Italia.
In medio oriente si avolverà quella araba,come è giusto che sia.
Non è giusto invece che venga cambiata la nostra, [ e le scuole religiose coraniche sono un cambiamento], come non è giusto che noi andiamo là a cambiare la loro.La democrazia e i miglioramenti si ottengono per gradi, non con bombe o attentati.
Edit:Scusate nel frattempo non avevo visto il post di prometeo.
Per immigrati intendo tutti, siano essi Americani,Australiani,Giapponesi o Iraniani.Se è vero che siamo tutti uguali allora loro sono ugualmente immigrati...non vi pare?