gcc 4.0.1

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
deneb
Linux 1.x
Linux 1.x

gcc 4.0.1

Messaggio da deneb »

Stavo istallando OpenVrml, questo pacchetto mi richiede gcc-4.0.1
l'ho scaricato, ho fatto .configure, ma mi dà questo problema:

configure: error: Building in the source directory is not supported in this release. See http://gcc.gnu.org/install/configure.html for more details.

che è???

Lo stesso con la 4.0.2!!

Bart
Staff
Staff

Re: gcc 4.0.1

Messaggio da Bart »

deneb ha scritto:Stavo istallando OpenVrml, questo pacchetto mi richiede gcc-4.0.1
l'ho scaricato, ho fatto .configure, ma mi dà questo problema:

configure: error: Building in the source directory is not supported in this release. See http://gcc.gnu.org/install/configure.html for more details.

che è???

Lo stesso con la 4.0.2!!
Configure va eseguito e quindi lanciato con:
./configure
Prova a dare un'occhiata anche alle varie opzioni con:
./configure --help
Comunque leggendo l'errore che ti riporta sembra di capire che devi dargli un indirizzo dove installare il tutto. Qualcosa del tipo:
./configure --prefix=/usr

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

a parte che compilare il gcc non è una buona idea... devi eseguire configure da una directory diversa da quella dei source:

Codice: Seleziona tutto

mkdir build
cd build
../configure

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

useless ha scritto:a parte che compilare il gcc non è una buona idea...
Perchè non è una buona idea useless? :shock:

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

xké non è banale compilare un compilatore. non è detto che una qualsiasi versione di kernel-headers, binutils e glibc vadano bene insieme. se proprio lo devi fare è meglio installarlo come "alternativo", senza sovrascrivere quello di default.

IamSOMBER
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Mirko
Slackware: Slackware64 current
Kernel: 3.16.7
Desktop: KDE 4.14.2
Contatta:

Messaggio da IamSOMBER »

Infatti è sempre meglio installarlo come alternativa, soprattutto release importanti come la 4.0.1.
Io l'ho compilato in /usr/local ed ho creato uno script con il quale passare da un compilatore all' altro.
Devo dire che mi è anche capitato che alcuni programmi richiedessero l'ultima versione di GCC per essere compilati.

deneb
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da deneb »

cioè dato che sono costretto ad istallarlo...comunque danod configure da un altra directory funziona, e il configure va a buon fine. poi dò make ...e semra interminabile...problema di dipendenze?? no c'è un modo per verificare se c'è qualche problema, o un modo per trovare le dipendenze mancanti??

deneb
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da deneb »

Sono riuscito ad istallare gcc 4.0.1!! é possibile mantenerlo istallato e nello stesso tempo utilizzare la versione 3.*??

Rispondi