script avvio .old

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
strummer
Linux 2.x
Linux 2.x

script avvio .old

Messaggio da strummer »

ciao a tutti,
ho notato che in /etc/rc.d alcuni script di avvio dei servizi vengono "duplicati" con estensione .old.
facendo il diff tra il .old e "l'originale" non trovo alcuna differenza, posso quindi cancellarli tranquillamente?
grazie

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

direi di si

dardifil77
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: script avvio .old

Messaggio da dardifil77 »

strummer ha scritto:ciao a tutti,
ho notato che in /etc/rc.d alcuni script di avvio dei servizi vengono "duplicati" con estensione .old.
facendo il diff tra il .old e "l'originale" non trovo alcuna differenza, posso quindi cancellarli tranquillamente?
grazie
io non è che vorrei dire una c. ma gli old non servono a nulla; quelli sono i vecchi file a cui è stato cambiato nome perche il loro primo nome lo prende il file che hai creato tu modificando e salvando il file che poi è venuto diventuo vecchio?
e comunque qualche differenze deve esserci. I .old pero potrebbero servirti nel caso in cui vorresti ripristinare un file allo stato immediatamente precedente.

strummer
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da strummer »

ho capito, allora vado tranquillo!
grazie x l'info!
ciao

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

per essere sicuro che i files vecchi non differiscano dai nuovi puoi usare il comando md5sum e vedere se le due firme digitali in questione sono identiche.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ciao,
esiste anche un comando in bash per vedere le differenze tra due file:
il comando è diff
Esempio: diff tux1 tux2

Il comando diff è molto utile per scovare le differenze tra due file di testo. Digitando il comando dell'esempio, infatti, è possibile vedere in output quali sono le sostanziali differenze tra i file di testo tux1 e tux2.

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

molto meglio il tuo metodo Bart!

strummer
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da strummer »

si il comando diff lo conosco e l'ho usato.
ora ho cancellato i files e riavviato la macchina: tutto ok!
grazie a tutti x l'aiuto

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da touchstyle »

si il comando diff lo conosco e l'ho usato.
ora ho cancellato i files e riavviato la macchina: tutto ok!
:shock:
Sicuro che sia tutto ok?

Certo, i files .OLD, sono i vecchi files modificati (così come i ~nomefile), ma creare una directory /etc/rc.d/old dove muoverli è buona norma... non si sa mai!
Puoi farlo con un mv /etc/rc.d/*.old /etc/rc.d/old da piazzare nel file rc di chiusura o in rc.local.

Ciao,
Touch.

strummer
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da strummer »

si si è tutto ok, effettivamente prima di brasarli li avevo prima salvati in un'altra directory e poi riavviato la macchina per vedere se andava, credo che comunque adotterò il tuo sistema in modo di avere una dir old dove spostare i vecchi files e poterne avere accesso in futuro in caso di malfunzionamenti!
comunque di solito anche io quando edito un file di conf, mi preoccupo prima di salvare l'originale per sicurezza.
ciao

Rispondi