Problemi con slackware 10.2
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
danae20032001
- Linux 1.x

Problemi con slackware 10.2
Salve a tutti. Ho installato la slack 10.2 (con il kernel 2.4.31) ma mi si presentano molti problemi:
1)quando voglio arrestare il sistema il pc non si spegne ma mi compare sullo schermo power down e resta li senza che si spenga. Come mai? Ho provato anche da riga di comando con #shutdown -h now con lo stesso risulatato (ho solo slack sul disco)
2)quando inserisco i cd/dvd non mi compare alcuna icona sul desktop
che mi permetta di aprirli graficamente e sono costretto a montarli da riga di comando con #mount -iso9660 .......come fare a montarli graficamente?
3)so che la slack ha default il suono a zero...ho configurato i parametri sonori con kmixer e sembrava che fosse tutto a posto nel senso che si sentivano i suoni (ad esempio la musica che si ascolta quando ci si logga)
ma usando skype mi da problemi nel senso che non posso effettuare chiamate.....(la persona che mi chiama con windows mi dice che compare la scritta PROBLEMI CON LE PERIFERICHE REMOTE)...ho configurato male qualcosa con kmixer? Il problema e' legato al fatto che ho configurato male le periferiche come i microfoni che uso quando mi collego a skype...e come posso configurarli?
Grazie
1)quando voglio arrestare il sistema il pc non si spegne ma mi compare sullo schermo power down e resta li senza che si spenga. Come mai? Ho provato anche da riga di comando con #shutdown -h now con lo stesso risulatato (ho solo slack sul disco)
2)quando inserisco i cd/dvd non mi compare alcuna icona sul desktop
che mi permetta di aprirli graficamente e sono costretto a montarli da riga di comando con #mount -iso9660 .......come fare a montarli graficamente?
3)so che la slack ha default il suono a zero...ho configurato i parametri sonori con kmixer e sembrava che fosse tutto a posto nel senso che si sentivano i suoni (ad esempio la musica che si ascolta quando ci si logga)
ma usando skype mi da problemi nel senso che non posso effettuare chiamate.....(la persona che mi chiama con windows mi dice che compare la scritta PROBLEMI CON LE PERIFERICHE REMOTE)...ho configurato male qualcosa con kmixer? Il problema e' legato al fatto che ho configurato male le periferiche come i microfoni che uso quando mi collego a skype...e come posso configurarli?
Grazie
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
per questo edita il file /etc/rc.d/rc.modules decommentando1)quando voglio arrestare il sistema il pc non si spegne ma mi compare sullo schermo power down e resta li senza che si spenga. Come mai? Ho provato anche da riga di comando con #shutdown -h now con lo stesso risulatato (ho solo slack sul disco)
Codice: Seleziona tutto
/sbin/modprobe apm qui credo che ci vogliano hal e dbus...ma non mi sono mai posta il problema...ti risponderà qualcuno più esperto di me![/code]2)quando inserisco i cd/dvd non mi compare alcuna icona sul desktop
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Usi KDE? Allora puoi abilitare le icone sul desktop,
anche se devi montare i dispositivi cliccandoci sopra.
In questo modo infatti no nviene effettuato
il mount automatico appena li inserisci.
Ma ti eviti di usare la console, se ti disturba la cosa.
Fai clic col dx del mouse sul desktop, scegli
"Configura desktop" e quindo la linguetta
"Icone dei dispositivi". Metti la spunta a quelli
che vuoi vedere e il gioco è fatto.
In alternativa puoi usare automount e autofs,
che fanno il mount automatico, ma non creano
le icone. C'è un mio post che spiega come fare,
anche se risale a parecchio tempo fa.
Terza possibilità: come diceva Paoletta, modifichi
Slack (c'è un post esauriente di Useless a questo riguardo) con hal e dbus. Se hai Gnome e il kernel
2.6, questa funzione è abilitata.
M.
anche se devi montare i dispositivi cliccandoci sopra.
In questo modo infatti no nviene effettuato
il mount automatico appena li inserisci.
Ma ti eviti di usare la console, se ti disturba la cosa.
Fai clic col dx del mouse sul desktop, scegli
"Configura desktop" e quindo la linguetta
"Icone dei dispositivi". Metti la spunta a quelli
che vuoi vedere e il gioco è fatto.
In alternativa puoi usare automount e autofs,
che fanno il mount automatico, ma non creano
le icone. C'è un mio post che spiega come fare,
anche se risale a parecchio tempo fa.
Terza possibilità: come diceva Paoletta, modifichi
Slack (c'è un post esauriente di Useless a questo riguardo) con hal e dbus. Se hai Gnome e il kernel
2.6, questa funzione è abilitata.
M.
-
danae20032001
- Linux 1.x

problemi
Salve a tutti e grazie per le risposte! Sono riuscito a risolvere il problema dello shutdown del pc grazie a vostri consigli. Per quanto riguarda il problema del montaggio di cd/dvd ho fatto quanto segue:
tasto dx sul desktop-->configura desktop--> sono andato nella sezione icone dei dispositivi-->ho abilitato la visualizzazione e ho notato che erano gia' scelte quelle dei cd/dvd-->ho salvato le impostazioni e sono uscito ma una volta inserito un cd qualsiasi non appare alcuna icona sul desktop-........come mai? grazie ancora!
matteo
tasto dx sul desktop-->configura desktop--> sono andato nella sezione icone dei dispositivi-->ho abilitato la visualizzazione e ho notato che erano gia' scelte quelle dei cd/dvd-->ho salvato le impostazioni e sono uscito ma una volta inserito un cd qualsiasi non appare alcuna icona sul desktop-........come mai? grazie ancora!
matteo
-
danae20032001
- Linux 1.x

Problemi
Ho abilitato le icone dei dispositivi e ne ho creata una per il motaggio dei cd/dvd sul desktop(inserendo come dispositivo /dev/cdrom). All' inizio quando provavo a montare un cd graficamente mi diceva che non avevo i permessi come utente cosi' ho provato a cambiare /etc/fstab in questo modo:
/dev/hda5 swap swap defaults 0 0
/dev/hda1 / reiserfs defaults 1 1
/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,users,ro 0 0
# (ho messo users al posto di owner)
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
ma una volta inserito nel cdrom (che legge anche i dvd) un semplice cd musicale quando clicco sull' icona di dispositivo in cui ho specificato come device /dev/cdrom mi da questo messaggio:
Could not mount device.
The reported error was:
mount: I could not determine the filesystem type, and none was specified
ho provato quindi a montarlo a mano ma:
# mount -t iso9660 /dev/cdrom /mnt/cdrom/
mount: block device /dev/cdrom is write-protected, mounting read-only
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/cdrom,
missing codepage or other error
In some cases useful info is found in syslog - try
dmesg | tail or so
Come mai? Grazie
/dev/hda5 swap swap defaults 0 0
/dev/hda1 / reiserfs defaults 1 1
/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,users,ro 0 0
# (ho messo users al posto di owner)
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
ma una volta inserito nel cdrom (che legge anche i dvd) un semplice cd musicale quando clicco sull' icona di dispositivo in cui ho specificato come device /dev/cdrom mi da questo messaggio:
Could not mount device.
The reported error was:
mount: I could not determine the filesystem type, and none was specified
ho provato quindi a montarlo a mano ma:
# mount -t iso9660 /dev/cdrom /mnt/cdrom/
mount: block device /dev/cdrom is write-protected, mounting read-only
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/cdrom,
missing codepage or other error
In some cases useful info is found in syslog - try
dmesg | tail or so
Come mai? Grazie
-
danae20032001
- Linux 1.x

Ciaoooo
Ho provato a inserire il cd musicale e poi aprire Kscd ma non succede nulla anzi mi appare il seguente messaggio di errore:
CD-ROM read or access error (or no audio disc in drive).
Please make sure you have access permissions to:
/dev/cdrom
ma ho cambiato i pemessi in fstab come ho scritto sopra. Come mai?
grazie
CD-ROM read or access error (or no audio disc in drive).
Please make sure you have access permissions to:
/dev/cdrom
ma ho cambiato i pemessi in fstab come ho scritto sopra. Come mai?
grazie
-
danae20032001
- Linux 1.x

problemi
Il cd dati viene montato perfettamente....scusate ma cosa e' s4d? Purtroppo sono un novello di linux e non so cosa sia...una guida a slackware? Grazie