Problemi, sempre problemi...

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rapaz1
Linux 0.x
Linux 0.x

Problemi, sempre problemi...

Messaggio da Rapaz1 »

Allora, ho installato la slack 10.2 col kernel 2.4.13 e tutto ok. Compilo il kernel 2.6.14 e tutto ok tranne il mouse usb (intellimouse explorer ottico) che non viene + visto. Installo webmin ed ora oltre al resto 1) non entro + in internet 2) non ho + il comando ipconfig (bella questa).
Dimenticavo: il compilazione ho aggiunto il supporto x il filesysystem ntfs, avendo aggiunto il mount (almeno così speravo) delle 4 partizioni di wincazz che ho sull'hd primario ma mi dice 'filesystem sconosciuto' o qualcosa di simile, mentre dopo l'installazione (quindi dal kernel 2.4.13) le vedevo benissimo.

Qualcuno mi tende una mano o devo reinstallare tutto?

R

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

usb (intellimouse explorer ottico) che non viene + visto
vedi altro post
non entro + in internet
qui devi essere più preciso..hai un modem o un router? è ethernet?
non ho + il comando ipconfig (bella questa)
in Linux hai ifconfig...credo basti una semplice ricerca nel forum per rendersene conto
il compilazione ho aggiunto il supporto x il filesystem ntfs, avendo aggiunto il mount (almeno così speravo) delle 4 partizioni di wincazz che ho sull'hd primario ma mi dice 'filesystem sconosciuto'
posta l'output di

Codice: Seleziona tutto

cat /proc/partitions 
ed il contenuto di

/etc/fstab 
P.S. wincazz è offensivo...meglio windows 8)

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

il modulo ntfs è caricato?

Rapaz1
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Rapaz1 »

Non chiedetemi perché ma l'ntfs ora funziona.
Internet me lo scordo, ho un router HDSL che prima funzionava, non ho toccato nulla relativo alla connessione internet e non so come fare a riconfigurare il tutto. Non c'è nessuno strumento in kde...
Il mouse usb resta immobile...

P.S. x paoletta: mi concedi Windows? :P

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

No si dice windows

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

per il mouse ,fai

find /lib/modules/ -iname "*mouse*" 
e prova a caricare di volta in volta tutti i moduli che compaiono finchè non va;
per la connessione

dmesg | grep eth 
che dice?
Ultima modifica di Paoletta il mer 9 nov 2005, 15:33, modificato 1 volta in totale.

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

La scheda di rete è integrata nella scheda madre? Hai incluso nel kernel il supporto per il chipset di questa? Se sì l'hai messo statico o moduli da caricare a runtime? In questa seconda eventualità hai caricato tali moduli?

Stesso dicasi per il mouse. Devi caricare i moduli (sperando di averli inclusi nel kernel), altrimenti te lo scordi.

aries
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da aries »

P.S. wincazz è offensivo...meglio windows
Wincazz sarà pure offensivo, intanto io sono costretto a farmi 2 backup (uno del desktop e uno del portatile) perchè ogni tanto si inventa qualcosa.
Vedi la recente formattazione del desktop, perchè windows si era inventato di non fare più la deframmentazione.
Con conseguente scomparsa dal MBR e dovuto ripristino di slackware.
Oltre che un cesso di sistema operativo, non ha nemmeno rispetto degli altri sistemi.
Non vedo l'ora che esca un linux che riesca a fare di tutto....ma proprio tutto.

Windows? Wincess!

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

Mica te lo ordina il dottore di usarlo...

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

Piano con le parole, non vorrei che il forum facesse la fine di LinuxDesktop...qui ogni opinione è bene accetta, se espressa con termini dovuti...

aries
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da aries »

Mica te lo ordina il dottore di usarlo...
Certo, smetterò quando mi farai vedere come fa linux a fare il backup dei film in dvd usciti ultimamente......
Certo, smetterò quando mi farai vedere come linux fa girare PES 4.......
Certo, smetterò quando mi farai vedere come linux gestisce il mio lettore multistandard di memorie per fotocamere (lo fa solo mandriva, ma a me non piace).
Certo, smetterò quando ecc. ecc.

Guarda che qui ci arrovelliamo per aiutarci a vicenda a far funzionare slack.
Se ti piace Windows puoi andare nel forum di zio bill.
E guarda che ne ha bisogno, visto che tutti i suoi dipendenti stanno scappando....

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

Paoletta ha scritto:Piano con le parole, non vorrei che il forum facesse la fine di LinuxDesktop...qui ogni opinione è bene accetta, se espressa con termini dovuti...
sagge parole :wink:

Rapaz1
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Rapaz1 »

Tornando a linux e alla ns. slack...ora resta solo il problema della eth0, nel senso che non me la vede +.
Facendo ifconfig vedo solo 'lo'. La scheda è una Netgear che usa il modulo natsemi (che ho incluso nell'ennesima compilazione) ma 'ifconfig eth0' da errore.
Forse devo fare 'modprobe natsemi'? (ho detto una bestialità?)

Boh... :twisted:

help! :x

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

si, carica il modulo

Rapaz1
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Rapaz1 »

Ok, la skeda dovrebe usare il modulo natsemi:

National Semiconductor DP83815 10/100 Fast Ethernet Adapter

Peccato che 'modprobe natsemi' mi risponda modulo non trovato.
Mi sa che non me l'ha preso in compilazione, come faccio ad aggiungerlo al kernel?
O al limite come salvarmi l'attuale configurazione del kernel appena compilato, così me la ricarico e vedo cosa ho dimenticato...

Grazie
Ultima modifica di Rapaz1 il gio 10 nov 2005, 10:08, modificato 1 volta in totale.

Rispondi