Saluti dall'ultimo arrivato - aggiornamento Slackware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Tcr
Linux 0.x
Linux 0.x

Saluti dall'ultimo arrivato - aggiornamento Slackware

Messaggio da Tcr »

:D
Ciao ragazzi,
ho appena iniziato ad usare linux, quindi sono un profano.
Spero tanto di essere accettato lo stesso da questo forum. Il passaggio a linux è iniziato per caso, ho votuto organizzare un piccolo server per uso domestico (ho tre figli e una moglie, anche il cane ma per fortuna non sa usare il PC). Devo dire che i due client hanno "ahime!" il s.o. windows xp. Senza fare tante chiacchiere vi volevo chiedere se conoscete o esiste un aggiornamento per Slackware vers. 9.0 per passare alla lingua italiana, l'inglese lo conosco relativamente bene a livello informatico ma ho lo stesso ho certe difficoltà!!!!!. Seconda cosa che vi volevo chiedere è la seguente: esiste qualcosa per gestire le protezioni delle directory tramite KDE con la possibilità di impostare utenti o gruppi di lettura, scrittura ed accesso? Se sì dove posso trovare il tutto.
Vi ringrazio per la vostra attenzione e un saluto a tutti.

Ciao
Claudio

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Messaggio da Harp »

Ciao Claudio e benvenuto.
Forse non sono il più adatto a darti delle risposte precise, visto che neanch'io sono un guru di Slackware.
Per quello che riguarda l'italianizzazione di Slacware, basta che ti installi il pacchetto relativo alla lingua italiana che trovi nel CD d'installazione (il secondo) sotto la directory KDEi. Per questo tipo di problemi, c'è comunque una bellissima e utilissima guida: Slackware for dummies, che ti consiglio vivamente (la trovi nel sito), visto che le cose che so fare sono merito suo.
Curiosità: Perchè la versione 9.0? Siamo alla 10.2.

Per quello che riguarda KDE e la gestione dei permessi prova a dare un tasto DX su una directory e dare un occhio alle varie opzioni sotto proprietà. Se non ho capito male, dovresti trovare quello che ti serve lì.
Col tempo imparerai anche ad usare la linea di comando.

Ciaooo.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Oltre ai vari permessi che puoi settare nei file per impedire accessi indesiderati potresti estendere la cosa criptandoli. Per questo esiste gnuPG, presente nel repository. Sotto KDE c'è Kgpg che lo gestisce in maniera grafica. E' veramente potente.

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Consiglio banale, non so se insufficiente
alle tue esigenze di sicurezza: crea tante
home distinte per i tuoi utenti, impostandole