Sendmail errore: Relaying Denied. Ip name lookup failed

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Heidegger
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Sendmail errore: Relaying Denied. Ip name lookup failed

Messaggio da Heidegger »

Salve ragazzi. Ho installato Sendmail, tramite la prima installazione di Slack.
Ho su un server smtp che mi funziona bene a livello locale, ossia riesco a spedire posta a qualsiasi dominio senza problemi.
Purtroppo dai miei client invece non riesco incappando nel problema del relay.
Ho cercato tantissimo su google ed ovviamente anche sul sito di Sendmail
Ho apportato la modifica tipo
echo 'your.provider.com' > /etc/mail/relay-domains
mettendoci pure a manella gli indirizzi ip degli host. Questo perchè ho come versione sendmail 8.13.x mentre dice che se avessi avuto 8.8.x avrei dovuto modificare il file sendmail.cR
Poi ho fatto anche delle aggiunte al file /etc/mail/access
aggiungendo sempre a manella il dominio + indirizzi ip singoli stile
192.168.1.2 RELAY
poi ho stoppato sendmail ed ho dato un bel sendmail -bd
comunque è stato tutto inutile.
Ho provato anche a togliere da dentro sendmail.cf la stringa

# Hosts for which relaying is permitted ($=R)
FR-o /etc/mail/relay-domains
Come consigliato sul forum di freebsd :-(
Boh sicuramente avrò tanta confusione in testa per questo vi chiedo aiuto.
Magari se potete consigliarmi qualche How-to fatto bene, magari anche uno scritto da noi sul forum, anche se non mi è parso di vederlo.
Vi ringrazio come sempre, un saluto
Heidegger :-D

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

non sono una grande esperta di sendmail, ma prova a postare il tuo sendmail.mc (quello che usi per genereare sendmail.cf)

Heidegger
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Heidegger »

Ciao Paoletta!!! Ti ringrazio per il tuo aiuto. Ho letto dei post precedenti su Sendmail fatti da te! Altro che non sei tanto preparata!! Mi sembra che sei più che competente anche su sendmail!
comunque il mio problema è che non ho nessun sendmail.mc poichè mi sono già ritrovato dentro /etc/mail in file sendmail.cf più o meno già configurato.
E' problema? Cosa consigli?
Meglio se disinstallo tutto e faccio una installazione di sendmail compilando?
Dimmi tu:-)
comunque dal mio server riesco a spedire a tutti quanti
E' solo un problema di Relaying che per non so come disabilitare per i mie client.
In teoria il relay è giusto e non voglio ovviamente disabilitarlo in senso assoluto, poichè ciò causerebbe dei problemi di sicurezza non minimi, con la possibilità di far inviare fakemail a buffo dal mio server smtp!!! Però devo trovare il metodo di abilitare i miei client!!! ihihih
comunque ti ribadisco le operazioni da me già effettuate:
1 Inserimento degli ip dei client su /etc/mail/access stile
192.168.1.2 RELAY
e ovviamente l'inserimento sempre degli ip su /etc/mail/relay-domains
che nn era prensente inizialmente come file, ma ho letto come andava creato su vari siti tra i quali proprio quello di sendmail.
Fammi sapere, ciao :-)

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Sul contratto d'uso di Tele2. Di cui usufruisco l'Adsl, è dichiarato esplicitamente che l'uso di server smtp personali verrà bloccato

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

Meglio se disinstallo tutto e faccio una installazione di sendmail compilando?
non serve disinstallare...tu configuri sendmail mettendo la configurazione che vuoi in sendmail.mc e poi compili questo file ottenendo sendmail.cf (che è il compilato da cui il demone legge la configurazione)...guarda quel che fa legionario qua:
legionario ha scritto:Mi sposto nella directory `/usr/share/sendmail/cf/cf` e modifico il mio bel `sendmail-slackware.mc`, quindi do un bel `./Build sendmail-slackware.mc`. A questo punto copiero' il file appena creato `sendmail-slackware.cf` in `/etc/mail` nominandolo `sendmail.cf`. Dopodiche' modifico, a seconda delle mie esigenze, i files `access`, `genericstable`, ecc ecc. (ovviamente non sono tenuto a modificarli tutti quanti, ma solo quelli che mi interessano), quindi creo con `makemap` i relativi files database...per esempio `makemap hash access.db < access`.
Ora non mi resta che riavviare il server: `/etc/rc.d/rc.sendmail restart`.

prova a guardare anche qua:
http://www.freebsd.org/doc/it_IT.ISO885 ... dmail.html
e qua:
http://edu.let.unicas.it/lgei/lgei9810/lgei9810_08.html

Heidegger
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Heidegger »

Allora io lavoro all'uni, abbiamo indirizzi pubblici di classe B....quindi l'smtp non è bloccato :-D
Poi ti ho già detto che sulla mia macchina funziona perfettamente, il problema è solo dai client, colpa del Relay! :-D
Paoletta, ti ringrazio ora mi leggerò la documentazione che mi hai linkato, proverò i metodi che mi hai detto e ti farò sapere :-)
ciauzzzzzz e grazie tante!

Rispondi