Non trovo un buon edito di testi....
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Non trovo un buon edito di testi....
Sto letteralmente uscendo pazzo....
vi spiego perchè....
non riesco ad utilizzare un buon editor di testo che funzioni al 100%
joe ogni volta che esco mi crea una copia del file con la tilde (forse backup) ma chi lo vuole.... poi si esegue da shell e per copiare non so come si fa
emacs, selezioni il testo clikki su copia ma neanche per il cavolo ci passa!
vi è difficilissimo da usare o almeno le sue guide.....
kwrite non parte da root....
sto morendo.......
vi spiego perchè....
non riesco ad utilizzare un buon editor di testo che funzioni al 100%
joe ogni volta che esco mi crea una copia del file con la tilde (forse backup) ma chi lo vuole.... poi si esegue da shell e per copiare non so come si fa
emacs, selezioni il testo clikki su copia ma neanche per il cavolo ci passa!
vi è difficilissimo da usare o almeno le sue guide.....
kwrite non parte da root....
sto morendo.......
mi daresti i comandi principali...(proprio gli essenziali di vim)???gallows ha scritto:![]()
Comunque basta selezionare e dopo incollare con il tasto centrale, questo funziona su qualsiasi programma.
Se hai problemi con emacs/vim (che a mio modo di vedere sono i migliori sulla piazza) e se usi kde ti consiglio kate. È davvero buono.
Ps. Vim rules
forse mi sto invecchiando, ma il copia e incolla lo so fare e ti assicuro che con emacs non funge..... e per gli editor di shell testuale non si può usare il mouse....
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
per cancellare tutte le copie del genere basta rm *~joe ogni volta che esco mi crea una copia del file con la tilde (forse backup) ma chi lo vuole.... poi si esegue da shell e per copiare non so come si fa
per coipare incollare selezioni un blocco con control-k e poi b e con control-k e poi k; comunque è facile da usare, per avere l'help basta un control-k e poi h
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
$ vimtutorChriD ha scritto:mi daresti i comandi principali...(proprio gli essenziali di vim)???
Non uso emacs, ma dovrebbe funzionare.forse mi sto invecchiando, ma il copia e incolla lo so fare e ti assicuro che con emacs non funge.....
E chi lo dice?e per gli editor di shell testuale non si può usare il mouse....
per il copia e incolla.....Paoletta ha scritto:per cancellare tutte le copie del genere basta rm *~joe ogni volta che esco mi crea una copia del file con la tilde (forse backup) ma chi lo vuole.... poi si esegue da shell e per copiare non so come si fa
per coipare incollare selezioni un blocco con control-k e poi b e con control-k e poi k; comunque è facile da usare, per avere l'help basta un control-k e poi h
magari fosse così facile
non mi prendere per pazzo, ma il tuo joe lo fa... il mio no!
- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
VIM rules!!!
v selezioni (va in visual mode), y copi, p incolli prima, P incolli dopo il la posizione del cursore.
x tagli, c tagli e vai in insert mode, d cancelli la selezione, dd cancelli una riga
u undo, ^R redo,
Questi sono solo alcuni comandi (quelli che uso di più). Per imparare ti consiglio 3 modi
1. google (ovvio)
2. vimtutor come consigliato da gallows
3. gvim, guardandone i menu puoi imparare i comandi.
v selezioni (va in visual mode), y copi, p incolli prima, P incolli dopo il la posizione del cursore.
x tagli, c tagli e vai in insert mode, d cancelli la selezione, dd cancelli una riga
u undo, ^R redo,
Questi sono solo alcuni comandi (quelli che uso di più). Per imparare ti consiglio 3 modi
1. google (ovvio)
2. vimtutor come consigliato da gallows
3. gvim, guardandone i menu puoi imparare i comandi.
- DaNiMoTh
- Linux 3.x

- Contatta:
per copiare / incollare, in qualunque programma, basta selezionare con il mouse ( per copiare ) e incollare con il tasto centale ( o la rotellina ).
Emacs è veramente completo, ( ora non so se vim ha anche la possibilità di compilare, o di eseguire il make o il debugger ).
Altrimenti, molto bello (senza stare a scaricare nuovi programmi) c'è pico.
ciao
Emacs è veramente completo, ( ora non so se vim ha anche la possibilità di compilare, o di eseguire il make o il debugger ).
Altrimenti, molto bello (senza stare a scaricare nuovi programmi) c'è pico.
ciao
- gioco
- Packager

- Slackware: last stable
- Contatta:
per utilizzare questa funzionalità devi avviare gpm. il comando dovrebbe essere su per giù questo:per il copia e incolla.....
magari fosse così facile Rolling Eyes
non mi prendere per pazzo, ma il tuo joe lo fa... il mio no!
/usr/sbin/gpm -m /dev/mouse -t ps2
comunque c'è lo script che ti permette di lanciare gpm ad ogni avvio:
(da root) pkgtool
choose Slackware installation scripts to run again
mouse Configure the console mouse support (GPM)
per quanto riguarda emacs a me copia/incolla benissimo anche usando i bottoni o i menu.
per il text editor ti do un consiglio *disinteressato* : Jink.
anzi meglio di no che è ancora in fase di sviluppo!