QEmu e windows 2000

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gastone90

QEmu e windows 2000

Messaggio da gastone90 »

ciao, avrei bisogno di emulare windows 2000 da linux; ho sentito dire che QEmu funziona bene e senza rallentare di molto il sistema emulato; qualcuno di voi l'ha mai usato? in alternativa ci sarebbe Xen, ma, mi pare di aver capito che emula solo sistemi linux. se conoscete qualche altro emulatore, ditemelo! ciao grazie :wink:

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

VMware. Esiste una verione per win e una per linux. Io l'ho provato su win e ti posso dire che è molto valido, anche perchè puoi scegliere quante risorse dedicagli. Per quelli da te citati non saprei dirti
Cià

gastone90

Messaggio da gastone90 »

ma è a pagamento vmware, no? ciao

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

In effetti sì.

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Sul prossimo numuero di Linux&C ci sarà un abella recensione su QEMu, che da quanto ho letto su questo numero è un ottimo emulatore, e veloce sopratutto!!

gastone90

Messaggio da gastone90 »

Trotto@81 ha scritto:Sul prossimo numuero di Linux&C ci sarà un abella recensione su QEMu, che da quanto ho letto su questo numero è un ottimo emulatore, e veloce sopratutto!!
l'ho letto anch'io :P l'ho conosciuto li qemu , è che avrei un po' di fretta.. ;)

gastone90

Messaggio da gastone90 »

e poi mi sa che li parlano di come emulare linux, non windows

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Ho usato sia vmware che qemu. Dunque, posto che vmware è un sistema molto evoluto, anche dal punto di vista della configurazione, qemu è un ottima macchina virtuale. Il problema, se non vogliamo discutere di licenze e quindi di soldi, sta nel fatto che qemu è in fase di sviluppo soprattutto per quanto riguarda il rendering grafico. Di fatto, risulta essere sensibilmente più lento di vmware, checchè ne dicano le varie recensioni. Ho emulato sistemi window$ e linux senza problemi su vmware, anche con velocità quasi paragonabili ad avere il sistema sulla macchina fisica. Con qemu so che ci sono dei problemi per emulare alcune versioni di window$. Personalmente, ci ho provato xp e 2003 senza problemi, a parte la velocità. Xen è un gradino sopra agli altri come concezione della macchina virtuale, visto che è fortemente integrato col kernel ed elargirsce in modo migliore le risorse del sistema. Pone il problema che il sistema emulato deve avere il supporto per la macchina virtuale. Inutile dire che window$ non ce l'ha e non ce lo metterà MAI!

gastone90

Messaggio da gastone90 »

come hai fatto a far andare qemu? hai seguito qualche howto? mi diresti quale? ciao

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

Di howto su come farlo andare in rete ne trovi di diversi. Ti consiglio di occuparti anche di kqemu oltre che di qemu e basta. Kqemu non fa proprio parte dello stesso progetto, ma è un modulo che ne incrementa la velocità ed è perciò consigliabile farlo andare.
Ora non ricordo bene dove avessi attinto informazioni, anche se lanciando qemu senza opzioni, dà una lista esauriente di flag da passare. Qui sotto, un link da wikipedia che dà un esempio pratico di impostazione ed avvio - senza però occuparsi di kqemu -:

http://en.wikipedia.org/wiki/Qemu

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

Spulciando nell'enorme lista di bookmark, ho rinvenuto l'howto che avevo utilizzato. Non è per la nostra amata distro, ma poco importa. Di fatto, puoi saltare tutta la fase di compilazione che lì spiega e passare al resto. Seguendola pedestremente fai funzionare l'emulatore senza problemi:

http://www.montellug.it/wiki/index.php/ ... x_con_qemu

gastone90

Messaggio da gastone90 »

come gli dico quanta memoria ram e quanta cpu deve avere il sistema virtuale?

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

Lancia qemu senza opzioni. Tra le risposte che ricevi:
-m megs set virtual RAM size to megs MB [default=128]
Per la cpu: non se ne può settare il valore, non avrebbe senso!!!

gastone90

Messaggio da gastone90 »

ok, grazie! ciao

Rispondi