Slackware 10.0 e compilazione qtparted : errore!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
Slackwarista
- Linux 0.x

Salve.
<BR>Dopo aver installato il pacchetto parted ho scaricato il sorgente di qtparted-0.4.4.
<BR>Inizio la procedura di compilazione ma il comando ./configure mi da il seguente errore:
<BR>
<BR>checking for reiserfs_fs_create in -lreiserfs... no
<BR>configure: error: *** reiserfsprogs library (libreiserfs) not found
<BR>
<BR>la libreria in questione (reiserfsprogs-3.6.17-i486-1) è regolarmente installata, ho anche provato a reinstallarla...
<BR>
<BR>Che ne pensate?
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR>Dopo aver installato il pacchetto parted ho scaricato il sorgente di qtparted-0.4.4.
<BR>Inizio la procedura di compilazione ma il comando ./configure mi da il seguente errore:
<BR>
<BR>checking for reiserfs_fs_create in -lreiserfs... no
<BR>configure: error: *** reiserfsprogs library (libreiserfs) not found
<BR>
<BR>la libreria in questione (reiserfsprogs-3.6.17-i486-1) è regolarmente installata, ho anche provato a reinstallarla...
<BR>
<BR>Che ne pensate?
<BR>
<BR>Ciao<br>
- Loris
- Admin

- Nome Cognome: Loris Vincenzi
- Contatta:
Stesso problema, è da una vita che voglio fare quel package per la community ma non riesco
<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
-
Slackwarista
- Linux 0.x

Ho dovuto rinunciare al supporto reiserfs con:
<BR>
<BR>./configure --disable-reiserfs
<BR>
<BR>pazienza
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR>
<BR>./configure --disable-reiserfs
<BR>
<BR>pazienza
<BR>
<BR>Ciao<br>
-
slackwarelife
- Linux 0.x

sul sito di qtparted c´è esplicitamente scritto:
<BR>
<BR>Needed (progsreiserfs) by libparted. Warning: progsreiserfs is not reisergsprogs.
<BR>
<BR>Il tutto si risolve scaricando e compilando il pacchetto progsreiserfs-0.3.0.4, occhio la versione 0.3.1-rc8 non funge.
<BR>Questo pacchetto serve a qtparted in quanto utilizza la libreria al suo interno per creare e ridimensionare partizioni Reiserfs.
<BR>
<BR>Altro pacchetto necessario è linux-ntfs
<BR>
<BR>Bye<br>
<BR>
<BR>Needed (progsreiserfs) by libparted. Warning: progsreiserfs is not reisergsprogs.
<BR>
<BR>Il tutto si risolve scaricando e compilando il pacchetto progsreiserfs-0.3.0.4, occhio la versione 0.3.1-rc8 non funge.
<BR>Questo pacchetto serve a qtparted in quanto utilizza la libreria al suo interno per creare e ridimensionare partizioni Reiserfs.
<BR>
<BR>Altro pacchetto necessario è linux-ntfs
<BR>
<BR>Bye<br>
-
mangus
- Linux 2.x

- Contatta:
attenzione!! non fidatevi troppo di qtparted e di progsreiserfs,potreste avere brutte sorprese , date un occhiata al forum o allla ML e leggete un pò di post, a me mi hanno un pò spaventato..
<BR>fra l´altro mi sembra di aver letto che l´ultima versione di progsreiserfs risale a gennaio 2003..e il manutentore si è fatto di nebbia...use at your own risk!
<BR>me no!<br>
<BR>fra l´altro mi sembra di aver letto che l´ultima versione di progsreiserfs risale a gennaio 2003..e il manutentore si è fatto di nebbia...use at your own risk!
<BR>me no!<br>
-
slackwarelife
- Linux 0.x

effettivamente sarebbe meglio abbandonare quel progetto a favore di reiserfsprog che tutte le distro utilizzano, la scelta di continuare ad adoperare quella libreria non la capisco neanche io, però qtparted se utilizzato per partizione ntfs oppure fat16/32 funziona alla grande.<br>