fatemi capire i link
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
fatemi capire i link
Voglio creare sul desktop un link ad una directory del filesystem che in realtà è una partizioneed ho fatto così:
ln -s /inpiu (partizione da linkare) prima (carterlla che ho creato prima nel desktop)
dopodichè nella directory prima c'è la directory inpiu che si apre ed è tutto ok ora vorrei togliere i link ed ho dato il comando:
rm prima ----- errore prima is a directory. Come devo fare per togliere i link simbolico ed eventualmente anche la directory prima? mi spiegate? Ciao.
ln -s /inpiu (partizione da linkare) prima (carterlla che ho creato prima nel desktop)
dopodichè nella directory prima c'è la directory inpiu che si apre ed è tutto ok ora vorrei togliere i link ed ho dato il comando:
rm prima ----- errore prima is a directory. Come devo fare per togliere i link simbolico ed eventualmente anche la directory prima? mi spiegate? Ciao.
- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
Codice: Seleziona tutto
rm -rf prima-
sunreal
- Master

Così rimuovo la directory, ed anche il link simbolico?MAT ha scritto:Codice: Seleziona tutto
rm -rf prima
- waka_jawaka
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Alberto Palillo
- Kernel: 2.6.35
- Desktop: KDE 4.5
- Distribuzione: Archlinux
- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
Per eliminare il link devi... eliminare il link, ovvio 
Ma se il link punta ad una directory, non puoi fare
ma
Ma se il link punta ad una directory, non puoi fare
rm link/Codice: Seleziona tutto
rm link-
sunreal
- Master

Scusate se sono un po' duro quindi nel mio caso avendo creato il link con:MAT ha scritto:Per eliminare il link devi... eliminare il link, ovvio
Ma se il link punta ad una directory, non puoi faremaCodice: Seleziona tutto
rm link/Codice: Seleziona tutto
rm link
ln -s /inpiu/musica Desktop/musica
dovrei cancellare il link da Desktop con
rm musica. OK?
- -Shark-
- Linux 2.x

- Contatta:
Esattamente! Con
dato dalla directory in cui hai creato il link (Desktop sembra tu stia dicendo) elimini il link a quella dir.
Se vuoi cancellare la dir (file sottocartelle e tutto il resto compreso):
occhio a dare il path corretto quando usi rm -rf (meglio usare il tab per il completamento! :-P)
rm linkSe vuoi cancellare la dir (file sottocartelle e tutto il resto compreso):
rm -rf nomedir