Problema Phisical Memory

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Rhuo
Linux 0.x
Linux 0.x

Problema Phisical Memory

Messaggio da Rhuo »

Salve a tutti,
quanto tempo che nn passo su questo forum a ciacerare un pò ^^. Complimenti per il rinnovo della grafica che ora è davvero bellissima. Mi spiace solo di nn aver avuto tempo libero da passare su Slackware, ma ora che sto all'uni rimedierò :lol: .

La domanda che voglio porre è la seguente: ho ricompilato un kernel 2.6.14.2 per il mio sistema in modo tale da ottimizarlo il + possibile. Ma quando avvio X e solo quando avvio X mi ritrovo la Phisical Memory piena ( da buon noob che si rispetti nn so come sistemare il problema ovviamente ). Vorrei sapere a cosa è dovuto questo incremento che, da notare, c'è sia con KDE che con XCFE e Fluxbox. La cosa "oscena" che mi manda davvero in crisi è l'allocazione della suddetta memoria: ben 890.000 allocata contro gli 11.000 liberi ( O_o???? ).

Ho un AMD 64bit 3500+ su mobo a8n-SLI Deluxe e 1 GB di memoria. Inoltre ho una geforce 6600gt...a questo punto potete ben capire che il sistema nn può permettersi di rallentare :) ( visto cosa ci ho speso ...O_O).

Chiedo aiuto e ringrazio in anticipo.
Ciau belli ;)

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

posta l'output di free e vedi con top (SHIFT+m) quale processo si beve tutta la memoria

Rhuo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Rhuo »

redmage@mshome:~$ free
total used free shared buffers cached
Mem: 905024 765900 139124 0 35692 597036
-/+ buffers/cache: 133172 771852
Swap: 3903776 0 3903776

Comunque penso che una parte del problema sia risolta perchè ho messo una partizione + grande. L'altra era piena :shock: . Ora quanto a top mi dice che le applicazioni che usano "di più" sono firefox, amule e X.

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

Se fai una ricerca nel forum scoprirai questo argomento è stato trattato più e più volte. Linux gestisce la memoria ram in maniera differente rispetto a windows. Più c'è ne è disponibile e più ne usa.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

non vedo problemi, hai quasi tutta la ram libera, quella che vedi occupata e' perlopiu' cachata per gli accessi a disco ma il kernel la libera appena ce ne e' bisogno

Rhuo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Rhuo »

masalapianta ha scritto:non vedo problemi, hai quasi tutta la ram libera, quella che vedi occupata e' perlopiu' cachata per gli accessi a disco ma il kernel la libera appena ce ne e' bisogno
Ma allora mi spiegheresti, per favore, perchè se faccio partire due applicazioni, una amule e poi cold war quest'ultima mi risulta estremamente lenta? Uso xfce e nn cambia nulla...

-Shark-
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da -Shark- »

Prova a crepare amule! :-)
Solitamente è lui che impalla il pc

Rhuo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Rhuo »

-Shark- ha scritto:Prova a crepare amule! :-)
Solitamente è lui che impalla il pc
Lo sto cominciando a pensare anche io e nn mi piace per nulla :? . Amule è fondamentale quindi dovrò trovare un sistema per diminuire il suo carico sulla cpu e sulla mem.

-Shark-
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da -Shark- »

aMule occupa un bel pò la cpu... fatti un pc magari anche vecchio e lo dedichi appositamente a lui! :-)

Rispondi