slack e gentoo
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
slack e gentoo
ho installato gentoo ma non riesco a bootarla con lilo che é quello installato con slack sul MBR.
Credo di non aver commesso errori durante l'installazione di gentoo.
Ho provato a mettere la bzimage di gentoo sia nella directory /boot di slack(sda1) che nella directory /boot della partizione di gentoo(sda9) montata in /mnt/gentoo
lilo inserisce corretamente gentoo ma se provo a bootarlo si pianta senza neanche darmi il classico kernel panic.
posto la parte di lilo.conf che riguarda il boot di gentoo:
image =/boot/gentoo2.6.14 ho provato anche /mnt/gentoo/gentoo2.6.14
video=vesafb:mtrr,ywrap,1024x768-32@85"
root = /dev/sda9
avete suggerimenti??
label = Gentoo2.6.14
read-only
Ho provato a mettere la bzimage di gentoo sia nella directory /boot di slack(sda1) che nella directory /boot della partizione di gentoo(sda9) montata in /mnt/gentoo
lilo inserisce corretamente gentoo ma se provo a bootarlo si pianta senza neanche darmi il classico kernel panic.
root = /dev/sda9
avete suggerimenti??
label = Gentoo2.6.14
read-only
a meno che utilizzi un bootsplash non è che ti serve questo
piuttosto abilitalo nel kernel
ad ogni modo usa grub...lilo mi ha creato solo problemi e grub ha oure una shell personale che ti permette di sistemarlo quando non boota
Codice: Seleziona tutto
video=vesafb:mtrr,ywrap,1024x768-32@85" ad ogni modo usa grub...lilo mi ha creato solo problemi e grub ha oure una shell personale che ti permette di sistemarlo quando non boota
si in fatti è una cosa che ho aggiunto successivamente in preda alla disperazione...anche io ho pensato di passare a grub però finora con lilo mi sono sempre trovato bene e il manuale di gentoo dice che si puo tranquillamente avviare con lilo, secondo voi comunque è piu corretto tenere l'immagine del kernel in sda1 o in sda9??
un amico mi haconsigliato di creare una partizione di boot condivisa dalla due distribuzioni che ne pensate??
grazie per ogni suggerimento
un amico mi haconsigliato di creare una partizione di boot condivisa dalla due distribuzioni che ne pensate??
grazie per ogni suggerimento
-
brancalessio
- Linux 2.x

Re: slack e gentoo
Che messaggi ti dà lilo quando installi il bootloader?
Chivas ha scritto:ho installato gentoo ma non riesco a bootarla con lilo che é quello installato con slack sul MBR.
root = /dev/sda9
avete suggerimenti??
label = Gentoo2.6.14
read-only
-
mangus
- Linux 2.x

- Contatta:
Re: slack e gentoo
Non è che è sbagliato il percorso di mount?Chivas ha scritto: image =/boot/gentoo2.6.14 ho provato anche /mnt/gentoo/gentoo2.6.14
root = /dev/sda9
avete suggerimenti??
label = Gentoo2.6.14
read-only
image =/mnt/gentoo/boot/gentoo2.6.14
....
poi
lilo -v- -v
p.s.
mai usato gentoo per cui non so se i percorsi e le directory implicate sono uguali a slack
HTH
Non è che è sbagliato il percorso di mount?
image =/mnt/gentoo/boot/gentoo2.6.14 se intendi quando lancio lilo -v questi:Che messaggi ti dà lilo quando installi il bootloader?
LILO version 22.3.2, Copyright (C) 1992-1998 Werner Almesberger
Development beyond version 21 Copyright (C) 1999-2002 John Coffman
Released 11-Jul-2002 and compiled at 21:42:48 on Oct 14 2002.
Warning: LBA32 addressing assumed
Reading boot sector from /dev/sda
Using MENU secondary loader
Calling map_insert_data
Mapping message file /boot/xray-blue.boot
Calling map_insert_file
Boot image: /boot/vmlinsplash
Mapping RAM disk /boot/initrd-1024x768
Added Slack2.6.13 *
Boot image: /boot/gentoo2.6.14 #ho provato anche nella dir di gentoo
Added Gentoo2.6.14
Boot image: /boot/vmlinuz
Added Slack2.4
/boot/boot.0800 exists - no backup copy made.
Writing boot sector.
Aiutatemi sto diventando pazzo cercando di capire perchè non posso avviare gentoo
grazie
-
brancalessio
- Linux 2.x

Molto strano. Ci sarebbe però un altra strada da tentare. Sotto gentoo installi il bootloader che vuoi nella partizione montata come / (sda9 direi). Poi in lilo sotto slack metti qualcosa come
e così il lilo di slack ti fa partire il bootloader in sda9 e forse funziona. Non ti posso dire di più perché non ho mai avuto più distribuzioni.
other = /dev/sda9
label = gentoo