Una critica a slacky.it

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

DaNiMoTh ha scritto:Ma chi usa ancora dei 486?
Si diceva appunto che è un discorso di compatibilità.
DaNiMoTh ha scritto:Mi soffermo sull'ultima: Uso Slacky.it con swaret per una questione di comodità: se mi scarico un pacchetto, ma poi sul sito non ci sono le dipendenze per farlo andare ( o devo essere io a compilarmele), che senso ha mettere quel pacchetto? Tanto vale che mi compilo tutto io, con le mie CFLAGS.
Su questo ci stavo lavorando, ti spiego... ora il repository è unico, per sfruttare al meglio swaret devo dividerlo in 10.1 e 10.2 e man mano che aggiorno i pacchetti spostarli in 10.2, in questo modo tu non avrai mai (o quasi) problemi di dipendenze non soddisfatte, ora ti capita perché alcuni pacchetti basati su gnome della 10.1 non trovano le librerie sulla 10.2. Il discorso della ricompilazione non esiste se usi la giusta versione, ogni pacchetto proposto ha le sue dipendenze, garantito.
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

nello
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da nello »

posso fare una domanda anche io? riguarda sempre i packages....ho notato che tutti i packages di linuxpackages vengono rilasciati con dentro il file slack-required che ne inidica tutte le dipendenze, se ve ne sono ovviamente. invece tutti i pkg di slacky.it (o almeno tutti quelli che ho scaricato fin'ora), ne sono sprovvisti. come mai questa scelta? in molti casi il file slack-required è utilissimo, per chi usa slapt-get è super utilissimo in quanto il suddetto programma basa il controllo dipendenze proprio su questo file, io stesso quando scarico un pkg leggo prima di tutto questo file. è vero che su slacky.it vengono scritte le dipendenze nella descrizione del pkg, però nel caso descritto da danimoth, dove le dipendenze non sono tutte elencate, questo file tornerebbe davvero utile. non trovate?
a voi la parola!

Loris
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Loris »

Slapt-get non è uno strumento ufficiale, quindi non uso il file required per mantenermi in linea con lo std Slackware, Swaret ha meno pretese in questo senso e svolge abbastanza bene la risoluzione delle dipendenze, certo non è preciso ma se uno vuole la sicurezza installa a mano "leggendo" le dipendenze "reali" specificate nella descrizione. Per me sarebbe più sensato inserire i nomi delle dipendenze nel file slack-desc che viene stampato a video dopo l'installazione del pacchetto, quello sarebbe più semplice e immediato.
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

nello
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da nello »

però comunque non viene fatto. da quello che so neanche i pkg ufficiali hanno il file slack-required giusto? però sempre facendo riferimento ai pkg di linuxpackages, le dipendenze sono scritte anche nel file slack-desk, un esempio è k3b:

k3b: K3b is a CD and DVD burning application for Linux systems, optimized
k3b: for KDE. It provides a comfortable user interface to perform most
k3b: CD/DVD burning tasks, like creating an Audio CD from a set of audio
k3b: files, or copying a CD. The actual burning in K3b is done by the
k3b: command line utilities cdrecord, cdrdao, and growisofs.
k3b: Requires: FFMpeg, FLAC, Lame, libsamplerate, libsndfile, Musepack,
k3b: MusicBrainz, Ogg Vorbis, and Taglib.
k3b: Homepage: http://www.k3b.org/
k3b: Packaged by Ken Zalewski (kennyz@nycap.rr.com)

questo è il suo file slack-desk e le dipendenze ci sono. come mai su slacky è abitudine non inserirle ne li ne creare il file slack-required? i packages ufficiali hanno le dipendenze scritte nel file slack-desk? lorys, non prendere male i miei post, non sto dicendo che lp sia meglio di slacky, sto solo cercando di capire come mai questa differenza nel creare pkg tra i due siti migliori che ci siano nella comunità slackware.

Loris
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Loris »

nello ha scritto:però comunque non viene fatto. da quello che so neanche i pkg ufficiali hanno il file slack-required giusto?
Si esatto...
nello ha scritto:però sempre facendo riferimento ai pkg di linuxpackages, le dipendenze sono scritte anche nel file slack-desk, un esempio è k3b:
..................
questo è il suo file slack-desk e le dipendenze ci sono. come mai su slacky è abitudine non inserirle ne li ne creare il file slack-required?
Perché non l'ho mai ritenuto indispensabile, Pat non lo fa eppure gli Slackers non si lamentano, in certo senso seguo la sua linea, giusta o sbagliata.
nello ha scritto:i packages ufficiali hanno le dipendenze scritte nel file slack-desk?
No...
nello ha scritto:lorys, non prendere male i miei post, non sto dicendo che lp sia meglio di slacky, sto solo cercando di capire come mai questa differenza nel creare pkg tra i due siti migliori che ci siano nella comunità slackware.
Non l'ho preso male, anzi, anche se devo dire che LP ha molto più di Slacky :)

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Però LP non presenta gli SlackBuild se non in casi rarissimi,
e a mio avviso è una carenza molto grave.
Aspetta gennaio che mi libero di tutti i miei malloppi,
e poi... non si potrebbe programmare con gli altri
pacchettizzatori che collaborano con te e con slacky
un piano per fare numerosi altri pacchetti?
Magari anche facendo un sondaggio
sulle esigenze del popolo di slacky?

M.

nello
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da nello »

lorys non si potrebbe fare che nei prossimi pacchetti è richiesto il file slack-desk con le dipendenze? (se proprio tu non vuoi il file slack-required, alla fine io darei un po di appoggio anche a chi usa slapt-get). comunque a breve ho intenzione anche io di cominciare ad aiutare slacky con i pkg, li accetteresti quelli che contengono il file slack-required?sinceramente quando mi metterò a creare i pkg dei programmi che uso e non solo sarei felice che questi pkg potessero essere usati senza problemi da tutti. quindi anche da chi usa slapt-get, che altrimenti non li userebbe.
e comunque, lorys, grazie delle info che mi hai dato! :wink:

Loris
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Loris »

Ho fatto una piccola riflessione e tutto sommato Slacky non è ufficiale, quindi posso benissimo sostenere altre idee se queste possono aiutare gli utenti slapt-get, nei prossimi giorni mi organizzo e incomincerò a rendere disponibili i pacchetti con queste soluzioni, alla fine è un file di testo in più che i puristi possono anche ignorare :)

hendrixiano
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da hendrixiano »

Loris ha scritto:Ho fatto una piccola riflessione e tutto sommato Slacky non è ufficiale, quindi posso benissimo sostenere altre idee se queste possono aiutare gli utenti slapt-get, nei prossimi giorni mi organizzo e incomincerò a rendere disponibili i pacchetti con queste soluzioni, alla fine è un file di testo in più che i puristi possono anche ignorare :)
povero lorys...quanto lavoro...

nello
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da nello »

bhe lorys io non volevo dire che devi cambiare tutti i pkg che già ci sono, la mia era una domanda sul perchè i pkg di slacky sono sprovvisti di questo file. poi se nei prossimi, e solo in quelli, vuoi inserire il file ben venga, io quando mi metterò a crearli li includerò. ma fino ad ora slacky ha fatto senza ed è sempre stato un grande punto di riferimento, quindi non ti sentire obbligato.

Loris
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Loris »

No non li cambio tutti, figurati... sono più di 650 :) diciamo che inserirò nei prossimo file.

mangus
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da mangus »

DaNiMoTh ha scritto: Ma chi usa ancora dei 486I
GRRRRR. io!! :shock:

Stabe
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

slack-required

Messaggio da Stabe »

scusate il double posting :)
Ultima modifica di Stabe il ven 18 nov 2005, 20:23, modificato 1 volta in totale.

Stabe
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

slack-required

Messaggio da Stabe »

Ottima scelta Loris, veramente ottima scelta.
Prima di tutto ritengo che lo slack-required sia utile a chiunque, che utilizzi slapt-get o meno, dato che in questo modo leggendo manualmente quel file può sapere al volo quali altri pacchetti gli servono per fare funzionare il programma. Poi se in più ci aggiungi che gli utenti di slapt-get in questo modo possono risolvere le dipendenze in automatico allora i vantaggi diventano davvero parecchi.
Nel caso che non lo sapessi ti faccio presente che oltre a inserire lo slack-required nei pacchetti per supportare slapt-get devi anche modificare lo script che usi per generare il tuo repository. Nella FAQ di slapt-get c'è un semplice esempio di script che genera un PACKAGES.TXT compatibile, ecco il link:

http://software.jaos.org/BUILD/slapt-ge ... l#slgFAQ17

Siccome immagino che tu utilizzi il classico buon vecchio script chiamato "repos" che è compreso negli swaret-tools, ti faccio anche presente che io ho già una versione modificata di quello script in grado di generare repository compatibili sia con swaret che con slapt-get, l'ho chiamato repos.slapt ed è disponibile qui:

http://www.stabellini.net/scripts.html

Infine, nel caso che tu te ne fossi dimenticato, se vuoi uno strumento semiautomatico che ti suggerisca quali dipendenze mettere nello slack-required, c'è sempre il mio piccolo programmino requiredbuilder:

http://www.stabellini.net/requiredbuilder.html

Scusa se mi sono fatto un po' di pubblicità, ma spero davvero di esserti stato utile!

--
Stefano Stabellini - http://www.stabellini.net

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Stabe come funziona requirebuilder? :roll:

Rispondi