Una critica a slacky.it
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
requiredbuilder
E' fatto per essere chiamato direttamente dallo Slackbuild.
Poco prima di:
cd $PKG
makepkg -l y -c n ../nomepacchetto-$VERSION-$ARCH-$BUILD.tgz
aggiungi:
requiredbuilder $PKG
in generale va usato passandogli come argomento il nome assoluto della directory all'interno della quale c'è tutto il pacchetto da creare, di solito:
/tmp/nomepacchetto
Poco prima di:
cd $PKG
makepkg -l y -c n ../nomepacchetto-$VERSION-$ARCH-$BUILD.tgz
aggiungi:
requiredbuilder $PKG
in generale va usato passandogli come argomento il nome assoluto della directory all'interno della quale c'è tutto il pacchetto da creare, di solito:
/tmp/nomepacchetto
requiredbuilder
certo lo puoi anche usare da shell.
Se quando hai installato in il programma hai eseguito:
make install DESTDIR=/tmp/programma
allora dopo da shell devi eseguire:
requiredbuilder /tmp/programma
e lui ti crea lo slack-required in /tmp/programma/install
(la directory install deve essere già presente, infatti è quella in cui è contenuto lo slack-desc con la descrizione del futuro pacchetto)
Se quando hai installato in il programma hai eseguito:
make install DESTDIR=/tmp/programma
allora dopo da shell devi eseguire:
requiredbuilder /tmp/programma
e lui ti crea lo slack-required in /tmp/programma/install
(la directory install deve essere già presente, infatti è quella in cui è contenuto lo slack-desc con la descrizione del futuro pacchetto)
requiredbuilder
Invece che scrivere sempre yes puoi o semplicemente premere invio e basta, oppure da linea di comando aggiungere il parametro -y che automaticamente assume yes come risposta per tutte le domande.
Ok perfetto. Non conoscevo il tuo programma altrimenti l'avrei già usato da tempo. Volevo chiederti un'altra cosa nello slack-required è facoltativo, l'inserimento del numero di versione richiesta.
Voglio dire baste scrivere ad esempio
libsamplerate
o bisogna inserire anche la versione richiesta
libsamplerate >= 0.1.2
Voglio dire baste scrivere ad esempio
libsamplerate
o bisogna inserire anche la versione richiesta
libsamplerate >= 0.1.2
requiredbuilder
Si il numero di versione è facoltativo.
Di default requiredbuilder non lo inserisce, ma se vuoi aggiungerlo basta che passi come parametro -v
Di default requiredbuilder non lo inserisce, ma se vuoi aggiungerlo basta che passi come parametro -v
requiredbuilder
ok, sono contento :)
Se hai qualche problema scrivi pure :)
Se hai qualche problema scrivi pure :)
- Loris
- Admin

- Nome Cognome: Loris Vincenzi
- Contatta:
Re: slack-required
Perfetto infatti mi servivaStabe ha scritto:Siccome immagino che tu utilizzi il classico buon vecchio script chiamato "repos" che è compreso negli swaret-tools, ti faccio anche presente che io ho già una versione modificata di quello script in grado di generare repository compatibili sia con swaret che con slapt-get, l'ho chiamato repos.slapt ed è disponibile qui:
Si questo l'ho subito preso in considerazione e lo trovo molto comodo.Stabe ha scritto:Infine, nel caso che tu te ne fossi dimenticato, se vuoi uno strumento semiautomatico che ti suggerisca quali dipendenze mettere nello slack-required, c'è sempre il mio piccolo programmino requiredbuilder:
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
- Loris
- Admin

- Contatta:
Re: slack-required
Ok Stabe ho usato il tuo file repos per generare i file, puoi fare dei test (a tempo perso) per dirmi te è tutto regolare ? tieni presente che solo gli ultimi file sono "forniti" di slack-required.Stabe ha scritto:Siccome immagino che tu utilizzi il classico buon vecchio script chiamato "repos" che è compreso negli swaret-tools, ti faccio anche presente che io ho già una versione modificata di quello script in grado di generare repository compatibili sia con swaret che con slapt-get.
Altra cosina... il file PACKAGES.TXT generato con il tuo script pesa quasi la metà di quello generato con gli swaret-tools, come mai sta differenza ?
Ciao Loris
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
- Loris
- Admin

- Contatta:
Stabe ho fatto una prova con Slapt-get e ho qualche dubbio, se provo un --search di icu (esempio) non lo trova e mi mostra una serie di pacchetti che non hanno nessun riferimento in comune, swaret lo trova benissimo, poi mi rimane il dubbio del file PACKAGES.TXT (vedi sopra)
- Loris
- Admin

- Contatta:
OK la differenza l'ho capita, il tuo script elimina tutta la storia di handy ruler e aggiunge le tre stringhe required, conflicts, suggests, quindi il peso del file diminuisce vistosamente. Ho notato una cosa, se nel file slack-desc sono presenti dei simboli # lo scritp li tratta come commenti e non mostra la descrizione, esempio:
lo vede come
Ora mi rimane il problema di icu
o di easytag
che swaret trova regolarmente
Codice: Seleziona tutto
gtk-sharp: GTK-Sharp
gtk-sharp:
gtk-sharp: Gtk# is a .NET language binding for the GTK+ toolkit
gtk-sharp: and assorted GNOME libraries.
gtk-sharp: Gtk# is free software, licensed under the GNU LGPL.Codice: Seleziona tutto
gtk-sharp: GTK-Sharp
gtk-sharp:
gtk-sharp: and assorted GNOME libraries.
gtk-sharp:Codice: Seleziona tutto
# slapt-get --search icu
htdig-3.1.6-i386-2 [inst=si]: htdig (web indexing and searching system)
rzip-2.0-i486-2 [inst=si]: rzip (a large-file compression program)
shadow-4.0.3-i486-11 [inst=si]: shadow (shadow password suite)
glade-2.10.1-i486-1sl [inst=no]: Glade
kpuzzle-0.4-i486-1pfb [inst=no]: KPuzzle (Puzzle game for KDE)
aiksaurus-1.2.1-i486-3ms [inst=no]: a GPL'd thesaurus library for C++
xbsql-0.11-i486-4sl [inst=no]: XBSQL
ksubtile-1.2-i486-1AS [inst=no]: KSubtile is a subtitle editor for KDE.
giFTcurs-0.6.2-i486-2sl [inst=no]: giFTcurs (cursed frontend to the giFT)
lopster-1.2.2.ita-i486-2sl [inst=si]: (null)
conglomerate-0.9.1-i486-1sl [inst=no]: Conglomerate (XML For Everyone)Codice: Seleziona tutto
# slapt-get --search easytag
dssi-0.9-i486-2sl [inst=no]: DSSI
# swaret --search icu
swaret 1.6.3-1
Pacchetti corrispondenti alla parola chiave: icu...
icu-3.4-i486-1sl (5348 kB) (Slacky.it) [Stato: NON INSTALLATO]
# swaret --search easytag
swaret 1.6.3-1
Pacchetti corrispondenti alla parola chiave: easytag...
easytag-1.99.9-i486-1af (770 kB) (Slacky.it) [Stato: NON INSTALLATO]
slapt-get
scusa ho letto i messaggi solo ora, adesso ci do' un'occhiata più approfondita :)