fluxbox e startup

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Ph0eniX
Linux 0.x
Linux 0.x

fluxbox e startup

Messaggio da Ph0eniX »

Non è il solito post sul fatto che fluxbox non mi legge il file startup, per quello funziona benissimo, è un comando in particolare che non mi legge, ossia quello per settare lo sfondo:
fbsetbg -f /home/daniele/immagini/CowboyBebop2.jpg
All'avvio dà una "lampata" con l'immagine e poi sparisce. Leggendo l'ottima spiegazione data da Paoletta in questo post:
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... ht=fluxbox
visto che parto da init3 e quindi uso startx, mi pare di aver capito che per farsì che funzioni il tutto devo modificare il file /etc/rc.conf.....il fatto è che in /etc non cè questo file. Qualcuno ha un'idea su come risolvere? grazie

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Nel file del tuo tema, che trovi in /usr/X11R6/share/fluxbox/styles/nometema devi commentare la riga
rootCommand

Ph0eniX
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Ph0eniX »

ciao twister, e grazie della risposta tempestiva, però purtroppo non funziona perchè commentando la linea RootCommand, non mi carica l'immagine che vorrei, e neanche lo sfondo base dello style, ma dà un bello sfondo totalmente nero

scottie
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: Current
Contatta:

Messaggio da scottie »

Da un occhiata a questo link e vedi se ti risolve il problema:

http://linuxinitalia.spaghettilinux.org ... storyid=46

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

se parti da startx dai un bel

Codice: Seleziona tutto

cp /etc/X11/xinit/xinitrc.fluxbox ~/.xinitrc
e ci aggiungi prima dello startfluxbox i programmi che vuoi fa partire seguiti da un bel &
in alternativa metti nel tuo .fluxbox/init modifichi in questo modo

Codice: Seleziona tutto

session.screen0.rootCommand:    ~/.fluxbox/autostart.sh
crei il file ~/.fluxbox/autostart.sh e ci metti quello che vuoi far partire seguito da &

Ph0eniX
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Ph0eniX »

@Scottie: Ho provato a vedere quel link, ma quelle cose le ho già provate tutte, senza risultato.

@l1q1d: Ho provato a fare come dici, ma ti elenco i passaggi che ho fatto perchè mi sa che sbaglio qualcosa, visto che dà la solita lampata con wallpaper giusto e poi dà una schermata nera. Ho dato:
cp /etc/X11/xinit/xinitrc.fluxbox ~/.xinitrc
emacs ~/.xinitrc
e l'ho editato alla fine in questa maniera:
# Start the window manager:
exec fbsetbg -f /home/daniele/immagini/CowboyBebop2.jpg &
exec /usr/X11R6/bin/startfluxbox
Ho qualche dubbio sulla sintassi del comando, mi sa che è scritto sbagliato.

scottie
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da scottie »

Sovrascrivere lo sfondo

Uno degli inconvenienti di Blackbox è che lo sfondo è completamente dipendente dal tema. Ogniqualvolta si cambia il tema, avete solo quello scelto dal suo autore. Molte persone non amano questa caratteristica. Bene, Fluxbox ha la soluzione a questo. Aggiungi questa linea al file ~/.fluxbox/init file:

session.screen0.rootCommand: bsetbg -f ~/backgrounds/zimdib_dark.png

E qualunqe cosa avete messo, diventerà il vostro sfondo, non importa cosa l'autore del tema abbia da dire a riguardo.

Ph0eniX
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Ph0eniX »

Finalmente abbiamo risolto, strano perchè leggendo la documentazione di fluxbox quella è stata la prima soluzione che ho provato e mi dava come risultato uno schermo nero, sicuramente avrò sbagliato qualcosa, comunque grazie scottie :D

scottie
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da scottie »

figurati :lol:

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta: