Driver Ati e Sound blaster
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Driver Ati e Sound blaster
Ciao a tutti è il mio primo post su slacky
Ho un problema ho installato la 10.2
kompilato kernel 2.6.14.2 con tutto quello che riguardava ATI eSOUND BLASTER
Pero si vede malissimo e l'audio non è presente
Consigli???
Ho un problema ho installato la 10.2
kompilato kernel 2.6.14.2 con tutto quello che riguardava ATI eSOUND BLASTER
Pero si vede malissimo e l'audio non è presente
Consigli???
gallows ha scritto:1) Ok, ma in xorg.conf hai impostato come driver radeon?
2) Hai inserito il supporto per la tua scheda in modo statico? (L'asterisco per intenderci..). Il tuo utente è nel gruppo audio? ...se dai $alsamixer cosa appare?
1) xorg.conf non l'ho modificato, cosa devo mettere? porta pazienza vengo da mandriva e la era un po piu semplice.
2)alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such device
se puo sevire
oot@paolo:/boot# lspci
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation 82865G/PE/P DRAM Controller/Host-Hub Interface (rev 02)
00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation 82865G/PE/P PCI to AGP Controller (rev 02)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) USB UHCI Controller #1 (rev 02)
00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) USB UHCI Controller #2 (rev 02)
00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) USB UHCI Controller #3 (rev 02)
00:1d.3 USB Controller: Intel Corporation 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) USB UHCI Controller #4 (rev 02)
00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) USB2 EHCI Controller (rev 02)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 PCI Bridge (rev c2)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) LPC Interface Bridge (rev 02)
00:1f.2 IDE interface: Intel Corporation 82801EB (ICH5) SATA Controller (rev 02)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) SMBus Controller (rev 02)
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RV350 AP [Radeon 9600]
01:00.1 Display controller: ATI Technologies Inc RV350 AP [Radeon 9600] (Secondary)
02:01.0 Multimedia audio controller: Creative Labs SB Live! EMU10k1 (rev 05)
02:01.1 Input device controller: Creative Labs SB Live! MIDI/Game Port (rev 05)
02:09.0 Ethernet controller: Marvell Technology Group Ltd. 88E8001 Gigabit Ethernet Controller (rev 13
oot@paolo:/boot# lspci
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation 82865G/PE/P DRAM Controller/Host-Hub Interface (rev 02)
00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation 82865G/PE/P PCI to AGP Controller (rev 02)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) USB UHCI Controller #1 (rev 02)
00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) USB UHCI Controller #2 (rev 02)
00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) USB UHCI Controller #3 (rev 02)
00:1d.3 USB Controller: Intel Corporation 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) USB UHCI Controller #4 (rev 02)
00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) USB2 EHCI Controller (rev 02)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 PCI Bridge (rev c2)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) LPC Interface Bridge (rev 02)
00:1f.2 IDE interface: Intel Corporation 82801EB (ICH5) SATA Controller (rev 02)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) SMBus Controller (rev 02)
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RV350 AP [Radeon 9600]
01:00.1 Display controller: ATI Technologies Inc RV350 AP [Radeon 9600] (Secondary)
02:01.0 Multimedia audio controller: Creative Labs SB Live! EMU10k1 (rev 05)
02:01.1 Input device controller: Creative Labs SB Live! MIDI/Game Port (rev 05)
02:09.0 Ethernet controller: Marvell Technology Group Ltd. 88E8001 Gigabit Ethernet Controller (rev 13
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Se hai compilato Alsa nel kernel,alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such device
è normale che alsaconf non trovi
la scheda: in fondo, se hai già inserito
il supporto nel kernel, non ha senso
che lo metti anche con Alsa.
In secondo luogo, l'errore dovrebbe
derivare dal fatto che non hai ricompilato
Alsa-driver per il nuovo kernel. O sbaglio?
M.
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
secondo me è perchè il sistema operativo non riesce a "parlare" con la scheda audio..per questo c'è bisogno dei driver per essa; prova ad inserirli come modulo come dice gallows;samiel ha scritto:In secondo luogo, l'errore dovrebbealsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such device
derivare dal fatto che non hai ricompilato
Alsa-driver per il nuovo kernel. O sbaglio?
M.
ciao!
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Distribuzione: anche Debian
Gentile Signorina,secondo me è perchè il sistema operativo non riesce a "parlare" con la scheda audio..per questo c'è bisogno dei driver per essa
mi permetto di contraddirla...
Se io inserisco il supporto nel kernel
e di conseguenza non installo nemmeno alsadriver,
riesco nondimeno a settare i volumi con alsamixer
(che fra l'altro è in alsautils).
M.
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
Se i driver li metti nel kernel quali altri driver devi installare...?samiel ha scritto:Gentile Signorina,secondo me è perchè il sistema operativo non riesce a "parlare" con la scheda audio..per questo c'è bisogno dei driver per essa
mi permetto di contraddirla...
Se io inserisco il supporto nel kernel
e di conseguenza non installo nemmeno alsadriver,
riesco nondimeno a settare i volumi con alsamixer
(che fra l'altro è in alsautils).
M.
per l'audio ho risolto.
per i driver video credo di dimenticare qualcosa nel kernel.(fglrx)
dove trovo questa voce nel kernel??
ho provato ad installare i driver da consol ma al comando.. mi da errore
root@paolo:/lib/modules/fglrx# sh make_install.sh
- creating symlink
- recreating module dependency list
- trying a sample load of the kernel module
FATAL: Error inserting fglrx (/lib/modules/2.6.14.2/kernel/drivers/char/drm/fglrx.ko): Operation not permitted
failed.
per i driver video credo di dimenticare qualcosa nel kernel.(fglrx)
dove trovo questa voce nel kernel??
ho provato ad installare i driver da consol ma al comando.. mi da errore
root@paolo:/lib/modules/fglrx# sh make_install.sh
- creating symlink
- recreating module dependency list
- trying a sample load of the kernel module
FATAL: Error inserting fglrx (/lib/modules/2.6.14.2/kernel/drivers/char/drm/fglrx.ko): Operation not permitted
failed.
-
DarkNeo
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Stefano Arbitrio
- Slackware: Slackware64 14
- Kernel: 3.2.X
Alsa va messo nel kernel così:
per caricare la scheda audio vai qui
Codice: Seleziona tutto
<*> Advanced Linux Sound Architecture
<*> Sequencer support
<*> Sequencer dummy client
<*> OSS Mixer API
<M> OSS PCM (digital audio) API
[*] OSS Sequencer API Codice: Seleziona tutto
PCI devices --->
<M> Emu10k1 (SB Live!, Audigy, E-mu APS)
<M> Emu10k1X (Dell OEM Version)DarkNeo ha scritto:Alsa va messo nel kernel così:per caricare la scheda audio vai quiCodice: Seleziona tutto
<*> Advanced Linux Sound Architecture <*> Sequencer support <*> Sequencer dummy client <*> OSS Mixer API <M> OSS PCM (digital audio) API [*] OSS Sequencer APICodice: Seleziona tutto
PCI devices ---> <M> Emu10k1 (SB Live!, Audigy, E-mu APS) <M> Emu10k1X (Dell OEM Version)
L'audio ho risolto mi manca quella della scheda video .
Grazie lo stesso