Voglio creare la /usr

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
napoleone1981
Linux 2.x
Linux 2.x

Voglio creare la /usr

Messaggio da napoleone1981 »

Ciao,
visto che i miei 5 Gb di / sono quasi tutti pieni (idem per i 2Gb della /home) ed ho una partizione ext3 da 6Gb quasi del tutto vuota, mi chiedevo se fosse possibile (e come) associare la /usr (che ora non esiste) alla partizione ext3. Cioè volevo sapere quale file di configurazione dovevo modificare (fstab???) e se bastava fare un taglia incolla della /usr dentro la partizione ext3 (che ora viene montata sotto /mnt/gunma...). Di seguito il mio fstab:

Codice: Seleziona tutto

/dev/hda1       /mnt/kenshiro     ntfs        auto,defaults,umask=022,ro        0       0
/dev/hda5       /mnt/morpheus     vfat        auto,defaults,umask=000,rw        0       0
/dev/hda6       /mnt/sakuragi     vfat        auto,defaults,umask=000,rw        0       0
[u]/dev/hda7       /mnt/gunma        ext3        defaults,users,rw         0       0[/u]
/dev/hda8        /                reiserfs    defaults         1   1
/dev/hda9        /home            reiserfs    defaults         1   2
/dev/hda10       swap             swap        defaults         0   0
/dev/hdc      /mnt/cdrom       iso9660       noauto,user,ro,unhide   0   0
/dev/sda        /mnt/usb1        vfat         noauto,user,iocharset=iso8859-15,rw,sync  0 0
/dev/sda1       /mnt/usb2        vfat         noauto,user,iocharset=iso8859-15,rw,sync  0 0
/dev/sda2       /mnt/ipod       vfat            noauto,user,rw, 0 0
devpts           /dev/pts         devpts      gid=5,mode=620   0   0
proc             /proc            proc        defaults         0   0
tmpfs     /dev/shm               tmpfs        defaults            0 0
Visto che si tratta di un'operazione "delicata" e non vorrei perdere nulla, ho voluto, prima di tentare, risolvere i miei dubbi...

P.S.: dite che è il caso di creare anche una /var o una /tmp, visto che finora la ext3 la usavo per memorizzare le iso dei dvd che sono > di 4GB e sulle Fat32 che ho non possono essere memorizzati???[/code]

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

Io ti consiglio di creare la /var piuttosto. Segui queste operazioni:
1. monti la partizione, ad esempio in /mnt/gunma come hai detto
2. cp -a /var/* /mnt/gunma
3. smonta /mnt/gunma
4. modifichi /etc/fstab, sostituendo /mnt/gunma con /var e lascia solo `defaults' come opzione di montaggio
5. mv /var /var.old
6. mkdir /var

Le operazioni dalla 4 in poi ti consiglio di farle in chroot avviando una distro live. Poi riavviando dovresti avere la /var montata dall'altra partizione.

napoleone1981
Linux 2.x
Linux 2.x

Thanks, non avevo pernsato a cercare "spostare ..." ma ho cercato solo "creare /usr..." e mi dava risultati solo per quanto riguarda le installazioni...

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

napoleone1981 ha scritto:Thanks, non avevo pernsato a cercare "spostare ..." ma ho cercato solo "creare /usr..." e mi dava risultati solo per quanto riguarda le installazioni...
:wink:

napoleone1981
Linux 2.x
Linux 2.x

Ora ho un bisogno di un consiglio spassionato...
la / è di 5, 36GB, la ext3 è di 6,36GB e la mia usr (ancora all'interno della /) è di 3,4GB.

Secondo voi dividi così:
1) sposto la usr nella ext3 dandogli 6,36GB e ridimensiono (se possibile) la / di 1GB passandolo alla /home (quasi piena)
2) sposto la usr nella ext3 dandogli 6,36GB e ridimensiono (se possibile) la / di 1GB creando anche la /var
3) sposto la usr nella ext3 dandogli 4,5GB ed il restante 1,8 GB lo passo sulla /home (però così avrei una / troppo vuota...)
4) 3) sposto la usr nella ext3 dandogli 4,5GB ed il restante 1,8 GB ci creo la /var (però così avrei una / troppo vuota...)

A voi la risposta

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

napoleone1981 ha scritto:Ora ho un bisogno di un consiglio spassionato...
la / è di 5, 36GB, la ext3 è di 6,36GB e la mia usr (ancora all'interno della /) è di 3,4GB.

Secondo voi dividi così:
1) sposto la usr nella ext3 dandogli 6,36GB e ridimensiono (se possibile) la / di 1GB passandolo alla /home (quasi piena)
2) sposto la usr nella ext3 dandogli 6,36GB e ridimensiono (se possibile) la / di 1GB creando anche la /var
3) sposto la usr nella ext3 dandogli 4,5GB ed il restante 1,8 GB lo passo sulla /home (però così avrei una / troppo vuota...)
4) 3) sposto la usr nella ext3 dandogli 4,5GB ed il restante 1,8 GB ci creo la /var (però così avrei una / troppo vuota...)

A voi la risposta
oddio mi sto intortando... :shock:

spero di essere chiaro:

-allora, se pensi di creare la /usr...

attualmente tu hai una / di circa 5,4 GB di cui 3,4 /usr; la home è invece circa 2gb hai detto... la partizione libera ext3 di circa 6,4 GB

ora se sposti la /usr... ottieni "/" - "/usr" = 5,4-3,4 =2gb...
le misure non sono esattissime, occorrerebbe + dettaglio, però potresti:

1) spostare la home nella ext3 da 6,4 Gb, ottenendo circa 4,4 gb liberi
2)spostare tutta la / eccetto /usr nella vecchia /home di 2 gb , probabilmente saturando però il tutto...
3)utilizzare la vecchia / come /usr con uno spazio di 5,4 GB di cui solo 3,4 occupati

tieni conto però che alcuni applicativi non vanno in /usr ma in /opt che così facendo rimane in un blocco unico con / che risulta già satura....

M.

è solo un'idea... vedi se ti può ispirare...

ps altra cosa... ho visto che hai una ntfs ed alcune fat... probabilmente usi win... tieni conto che esiste il validissimo progetto ext2fsd che permette di installare su win i moduli per la lettura/scrittura delle ext2 e delle ext3 -che vengono viste come ext2 ovvero senza journal-... io lo consiglio perchè:

1-risparmi lo spazio per le pertizioni di scambio con win
2-scrivere su una ext2 (o al limite ext3 da linux, vista come ext2 da win) è sicuramente + affidabile che scrivere su fat32, almeno da quel che si dice... :P

napoleone1981
Linux 2.x
Linux 2.x

Grazie del suggerimento, già lo conosco ed uso...
Ora ci ragiono un po' su per i partizionamenti e poi decido...

Rispondi