Altri problemi, ma non mollo!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
taboangelo
Linux 0.x
Linux 0.x

Altri problemi, ma non mollo!

Messaggio da taboangelo »

Ciao gente rieccomi qua con le mie grane. Come consigliatomi ho provato ad usare partizioni estese invece di primarie: ma il menù di avvio mi dava come unica scelta o partizioni primarie o logiche. Ho usato le logiche ma non è che sia riuscito ad avanzare molto: non è che cfdisk ne blocca l'uso? Inltre avendo solo come partizione di lancio quella primaria con WINDOWS mi continuava a dire che :<< Wrote partition table to disk Toggle bootable flag of the current partition>>. Se selezionavo invece anche una partizione logica come boot il messaggio era:<< more than one primary partition is marked bootable. DOS MBR cannot boot this toogle bootable flag of the current partition>>. In ogni caso non andavo avanti.
Infine ho anche usato la stringa: 'fdisk -l /dev/hda' per vedere che cavolo avevo nel disco e questi sono i risultati:
BOOT START END BLOCKS ID SYSTEM
/dev/hda1 * 1 6397 48361288 + 7 HPHS/NTFS
/dev/hda2 6398 6757 2721600 f W95 Ext'd (LBA)
/dev/hda5 6398 6487 680368 + 83 Linux
/dev/hda6 6488 6577 680368 + 83 Linux
/dev/hda7 6578 6667 680368 + 83 Linux
/dev/hda8 6668 6757 680368 + 83 Linux
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Cosa posso fare per sbloccare questa empasse??? :cry: :cry: :cry:

michele
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: Altri problemi, ma non mollo!

Messaggio da michele »

taboangelo ha scritto:Ciao gente rieccomi qua con le mie grane. Come consigliatomi ho provato ad usare partizioni estese invece di primarie: ma il menù di avvio mi dava come unica scelta o partizioni primarie o logiche. Ho usato le logiche ma non è che sia riuscito ad avanzare molto: non è che cfdisk ne blocca l'uso? Inltre avendo solo come partizione di lancio quella primaria con WINDOWS mi continuava a dire che :<< Wrote partition table to disk Toggle bootable flag of the current partition>>. Se selezionavo invece anche una partizione logica come boot il messaggio era:<< more than one primary partition is marked bootable. DOS MBR cannot boot this toogle bootable flag of the current partition>>. In ogni caso non andavo avanti.
Infine ho anche usato la stringa: 'fdisk -l /dev/hda' per vedere che cavolo avevo nel disco e questi sono i risultati:
BOOT START END BLOCKS ID SYSTEM
/dev/hda1 * 1 6397 48361288 + 7 HPHS/NTFS
/dev/hda2 6398 6757 2721600 f W95 Ext'd (LBA)
/dev/hda5 6398 6487 680368 + 83 Linux
/dev/hda6 6488 6577 680368 + 83 Linux
/dev/hda7 6578 6667 680368 + 83 Linux
/dev/hda8 6668 6757 680368 + 83 Linux
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Cosa posso fare per sbloccare questa empasse??? :cry: :cry: :cry:
scusa ma non so nulla dei tuoi precedenti posts,
che cosa vuoi fare fondamentalmente con tutte queste partizioni? o meglio cosa
vuoi fare...installare win e linux nello stesso disco?

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

Se hai problemi per creare le partizioni scaricati System rescue cd http://www.sysresccd.org/ . Ci troverai QTParted, un'utility grafica di partizionamento con interfaccia molto simile a partition magic molto comoda e intuitiva
PS: crea anche la partizione di swap che fa molto comodo :wink:

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

non è necessario che la tua partizione di / abbia il flag bootlable se poi installi lilo nel MBR;

ciao!

darkside04
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da darkside04 »

Io con cfdisk (lo trovo più semplice) ho creato:
hda1 ==>> windows >> bootable (riconosciuta in automatico) primaria
hda2 ==>> swap primaria
hda3 ==>> linux >> primaria >> flag bootable

ho dato write e dopo di che, nonostante mi dica che il sistema vede due partizioni avviabili, ho dato quit

comunque potrebbe esserti d'aiuto dare una letta a S4D e slackware linux essentials:
http://slackbook.slackit.org/
http://www.slacky.it/index.php?option=c ... &Itemid=82

Rispondi