vedere dove è inserita una periferica
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
vedere dove è inserita una periferica
ciao a tutti... se inserisco qualsiasi tipo di periferica in una porta usb (lettore mp, penna, ecc).. come posso vedere in quali tra tutti i devices contenuti in dev/usb si trova?
grazie a tutti!!!
giacomo
grazie a tutti!!!
giacomo
- touchstyle
- Linux 4.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: KDE
- Contatta:
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Con tail io ricevo:
Nov 27 14:02:15 darkstar kernel: Type: Direct-Access ANSI SCSI revision: 02
Nov 27 14:02:15 darkstar kernel: SCSI device sdc: 521152 512-byte hdwr sectors (267 MB)
Nov 27 14:02:15 darkstar kernel: sdc: Write Protect is off
Nov 27 14:02:15 darkstar kernel: SCSI device sdc: 521152 512-byte hdwr sectors (267 MB)
Nov 27 14:02:15 darkstar kernel: sdc: sdc1
Nov 27 14:02:15 darkstar kernel: Attached scsi removable disk sdc at scsi2, channel 0, id 0, lun 0
Da cui vedi che il pendrive è sdc e ha una sola partizione.
PS Che kernel hai
M.
Nov 27 14:02:15 darkstar kernel: Type: Direct-Access ANSI SCSI revision: 02
Nov 27 14:02:15 darkstar kernel: sdc: sdc1
Nov 27 14:02:15 darkstar kernel: Attached scsi removable disk sdc at scsi2, channel 0, id 0, lun 0
Da cui vedi che il pendrive è sdc e ha una sola partizione.
PS Che kernel hai
M.
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
puoi anche dare proma di averla attaccata, poi attaccarla e dare di nuovo
la partizione in più è quella relativa alla penna
Codice: Seleziona tutto
cat /proc/partitions Codice: Seleziona tutto
cat /proc/partitions grazie, ho risolto col comando sfdisk! infatti l'output è questo:
Device Boot Start End #cyls #blocks Id System
/dev/sda1 * 0+ 967 968- 247790+ 6 FAT16
endenza: (c,h,s) previsto (967,15,32) trovato (499,15,32)
/dev/sda2 0 - 0 0 0 Vuoto
/dev/sda3 0 - 0 0 0 Vuoto
/dev/sda4 0 - 0 0 0 Vuoto
difatti montando /dev/sda1 ha funzionato!!! Grazie mille!
PS: nn c'entra col topic, però immagino se ne sia parlato (ma non ho trovato).. come rendo la barra di kde (quella con la k) trasparente?
grazie!!
Device Boot Start End #cyls #blocks Id System
/dev/sda1 * 0+ 967 968- 247790+ 6 FAT16
endenza: (c,h,s) previsto (967,15,32) trovato (499,15,32)
/dev/sda2 0 - 0 0 0 Vuoto
/dev/sda3 0 - 0 0 0 Vuoto
/dev/sda4 0 - 0 0 0 Vuoto
difatti montando /dev/sda1 ha funzionato!!! Grazie mille!
PS: nn c'entra col topic, però immagino se ne sia parlato (ma non ho trovato).. come rendo la barra di kde (quella con la k) trasparente?
grazie!!
Ma se con tail -F /var/log/messages ricevo solo:
con dmesg ricevo:
e con sfdisk:
come faccio a sapere dov'è montata la periferica?
Forse è colpa del kernel 2.4.31?
Premetto che io la periferica la monto su /dev/sda1, il fatto è che ho coprato una scheda PCI usb e mi sembra di aver sprecato i soldi poichè non ic so montare su le periferiche (e sapendo che in realtà non mi serviva, i soldi li ho buttati lo stesso)
Nov 27 19:05:22 darkstar kernel: hub.c: new USB device 00:0b.2-2, assigned address 4
Nov 27 19:05:22 darkstar kernel: hub.c: new USB device 00:0b.2-2, assigned address 5
hub.c: new USB device 00:0b.2-2, assigned address 6
usb.c: USB device not responding, giving up (error=-71)
hub.c: new USB device 00:0b.2-2, assigned address 7
usb.c: USB device not responding, giving up (error=-71)
sfdisk -l /dev/sda
/dev/sda: No such device or address
sfdisk: cannot open /dev/sda for reading
Forse è colpa del kernel 2.4.31?
Premetto che io la periferica la monto su /dev/sda1, il fatto è che ho coprato una scheda PCI usb e mi sembra di aver sprecato i soldi poichè non ic so montare su le periferiche (e sapendo che in realtà non mi serviva, i soldi li ho buttati lo stesso)
Ahahah, la monto = la collego al pc.
La cosa strana è che se collego il lettore nella presa usb della scheda madre, ho un output "regolare", nel senso che mi dice che è stata montata in /dev/sda1
Invece se lo inserisco sulla usb della scheda PCI, allora nulla. Anche lo stato del lettore mp3 cambia. Se lo collego alla scheda madre, sul display mi appare la scritta connected, e prima di staccarlo devo stoppare hotplug (infatti sulla istruzioni è riportato - ma non so perchè - che bisogna scollegarlo in maniera sicura, in modo che compaia "OK to disconnect") e quindi ho il messaggio "OK to disconnect". Se invece attacco il lettore nella scheda PCI, il messaggio iniziale, anzichè Connected, è Ok to disconnect....come se non fosse nemmeno stato rilevato da hotplug. Cosa fare non so, mi rode per i 20 €
La cosa strana è che se collego il lettore nella presa usb della scheda madre, ho un output "regolare", nel senso che mi dice che è stata montata in /dev/sda1
Attached scsi disk sda at scsi1, channel 0, id 0, lun 0
SCSI device sda: 39063024 512-byte hdwr sectors (20000 MB)
sda: sda1
WARNING: USB Mass Storage data integrity not assured
USB Mass Storage device found at 2
USB Mass Storage support registered.