Aethera Starmodem USB chipset ADI: problema

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
RobinsonCrusoe
Linux 0.x
Linux 0.x

Aethera Starmodem USB chipset ADI: problema

Messaggio da RobinsonCrusoe »

Ho sottoscritto un abbonamento ADSL flat 4M a Tiscali. Mi hanno spedito un modem USB Aethera con chipset ADI. Ho cercato su vari siti e ho scaricato l'apposito driver eagle-usb ultima versione (2.3.2). Ho configurato e installato il tutto seguendo le istruzioni e OK, si connette.
Il mio problema è il seguente: ogni volta che avvio il computer il modem non risulta però più operativo; detto in soldoni, è accesa solo la spia di power, quella della linea ADSL è invece spenta. Non capisco, i moduli sono in memoria (lsmod dà presenti sia quelli eagle-usb sia i soliti relativi a interfacce usb...), ma non c'è verso di connettersi. Sono obbligato perciò a rifare la trafila (make uninstall - unplug e replug del cavo del modem - make && make install - eagleconfig per riconfermare tutto quello che avevo già settato - infine adslstart per fare partire la connessione.
Premesso che vorrei dotarmi di un router per sfruttare anche il servizio voice di Tiscali e perciò bypasserò nel futuro questa seccatura, mi resta comunque la curiosità di risolvere in questo momento il problema.
Qualcuno mi può suggerire la soluzione, avendo incontrato magari le stesse difficoltà?
Sul mio pc ho installato slackware 10.2 con il kernel di default.
Ciao e grazie

percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware

Messaggio da percoco2000 »

E se provi a fare solo adslstart?

RobinsonCrusoe
Linux 0.x
Linux 0.x

Molto laconicamente comunica che il modem non è operativo. Ho provato anche a dare il comando che serve per allineare la connessione, il risultato è uguale.
E' come se non memorizzasse in modo permanente le caratteristiche del modem. Tanto è vero che mi basta disinstallare i moduli e compagnia bella, reinstallare dopo avere staccato e riattaccato il cavo usb e quindi azzerato la memoria interna dell'apparecchio e tutto va.
Bohhhh????
Qualcun altro ha suggerimenti
Ciao

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Ho lo stesso modem a casa (dove faccio ritorno ogni mesetto...) e non c'è stato verso di farlo autenticare al servizio di Libero.it. In pratica, il modem anche a me viene riconosciuto ad ogni avvio, mentre la sincronizzazione alla portante la fa passando il comando apposito (che ora non ricordo...) [il secondo led lampeggia eppoi rimane acceso una volta allineato]. Non so a te, ma dopo fatto tutto questo, non mi connette perchè mi dà un login failed (anche se sotto Windows con lo stesso account va tutto). In poche parole, più che un modem è un lassativo!

RobinsonCrusoe
Linux 0.x
Linux 0.x

Dopo la sincronizzazione (a console compare il termine allineamento) io riesco invece a fare partire il tutto senza problemi. Quel famoso comando di cui parli l'ho trovato anch'io da qualche parte (dovrebbe essere eaglectrl -w) e l'ho lanciato come root: dopo un certo tempo, esce messaggio di errore, perdo la pazienza e faccio la procedura solita (e illogica, ma almeno parte).
Concordo che questo modem sia una monnezza sotto il pinguino (con win l'allineamento è automatico alla fine dell'avvio del sistema operativo).
Altre dritte?
Ciao

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

stesso modem, stessa distro, stesso problema
io i driver li scarico via cvs perchè le release normali non dovrebbero andare con questa combinazione slack/aethra, fai così anche te?

Rispondi