Ciao ! ho un pc gateway(che non ha problemi perche con gli altri pc funziona e li manda in internet) e un pc con la sl 10.2 che non ne vuol sapere di uscire in internet ,in resolv.conf ho messo i dns e ip del gatewaye poi configurato la rete con netconfig .
se faccio ping ip gateway da risposta, mentre se metto ping http://www.google.it non ne vuol sapere , route -n e' corretto ,(ho tolto anche il firewall nel gateway ma uguale)
qualcuno mi puo' aiutare ?
che programma posso usare per verificare percorso ip ecc dal client sino al gateway ed infine in internet per capire dove e il problema?
client non esce in internet
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
alessandro
- Linux 1.x

Re: client non esce in internet
traceroutealessandro ha scritto:Ciao ! ho un pc gateway(che non ha problemi perche con gli altri pc funziona e li manda in internet) e un pc con la sl 10.2 che non ne vuol sapere di uscire in internet ,in resolv.conf ho messo i dns e ip del gatewaye poi configurato la rete con netconfig .
se faccio ping ip gateway da risposta, mentre se metto ping http://www.google.it non ne vuol sapere , route -n e' corretto ,(ho tolto anche il firewall nel gateway ma uguale)
che programma posso usare per verificare percorso ip ecc dal client sino al gateway ed infine in internet per capire dove e il problema?
posta un pò cosa dice route...
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Ciao ..alessandro....
Sarebbe meglio che ci spieghi bene la situazione ovvero il pc gateway che sistema operativo usa ? e che software usi per la condivisione...? e come hai configurato il PC slackware ? altrimenti non abbiano info per capire...
.... mi sembra che che le idee siamo alquanto confuse...Ciao ! ho un pc gateway(che non ha problemi perche con gli altri pc funziona e li manda in internet) e un pc con la sl 10.2 che non ne vuol sapere di uscire in internet ,in resolv.conf ho messo i dns e ip del gatewaye poi configurato la rete con netconfig .
Sarebbe meglio che ci spieghi bene la situazione ovvero il pc gateway che sistema operativo usa ? e che software usi per la condivisione...? e come hai configurato il PC slackware ? altrimenti non abbiano info per capire...
-
alessandro
- Linux 1.x