cdrecord e scsi
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- kens
- Linux 2.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: KDE
cdrecord e scsi
Sulla mia Slack 10 pur essendo caricato il modulo "ide-scsi" e battezzati i device di CDROM e masterizzatore in lilo.conf in emulazione scsi (append "hdg=ide-scsi hde=ide-scsi") il comando "cdrecord -scanbus" restituisce:
<BR>
<BR>Cannot open "/dev /pg*" Cannot open SCSI driver.
<BR>
<BR>ho "dimenticato" qualcosa? cos´altro c´è da fare?
<BR>
<BR><br>
<BR>
<BR>Cannot open "/dev /pg*" Cannot open SCSI driver.
<BR>
<BR>ho "dimenticato" qualcosa? cos´altro c´è da fare?
<BR>
<BR><br>
cdrecord e scsi
Forse non ci incastra un fico secco però devi mettere append=......<br>
cdrecord e scsi
io penso lo stesso!
<BR>Io ad esempio ho due lettori cd (un masterizzatore e un lettore) ed ho aggiunto questa riga
<BR>
<BR>append="hdc=ide-scsi hdd=ide-scsi"
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR>Io ad esempio ho due lettori cd (un masterizzatore e un lettore) ed ho aggiunto questa riga
<BR>
<BR>append="hdc=ide-scsi hdd=ide-scsi"
<BR>
<BR>Ciao<br>
cdrecord e scsi
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 19-07-2004 alle ore 21:33, Allanon :
<BR>Forse non ci incastra un fico secco però devi mettere append=......<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Ci incastra ci incastra ...<br>
<BR> 19-07-2004 alle ore 21:33, Allanon :
<BR>Forse non ci incastra un fico secco però devi mettere append=......<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Ci incastra ci incastra ...<br>
- kens
- Linux 2.x

cdrecord e scsi
purtroppo s´è trattato di un banale mio errore di trascrizione: l´uguale ("append=...") c´è e come ma non funge un tubo! 
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kens il 20-07-2004 00:39 ]<br>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kens il 20-07-2004 00:39 ]<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
cdrecord e scsi
hdg? hde? sicuro sian giusti? sata?
<BR>
<BR>comunque il comando in questione l´hai fatto da root?<br>
<BR>
<BR>comunque il comando in questione l´hai fatto da root?<br>
- kens
- Linux 2.x

cdrecord e scsi
sì, sì useless, sono giusti (ho una abit raid con 4 canali IDE e nessun SATA).
<BR>il comando l´ho dato da root e poi si tratta di editare lilo.conf più che di dare un vero e proprio comando da shell.
<BR>Ti viene in mente altro? (mancherà qualche modulo oltre ise-scsi che già c´è?)
<BR>
<BR>a proposito ed intanto: Grazie comunque!
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kens il 20-07-2004 07:39 ]<br>
<BR>il comando l´ho dato da root e poi si tratta di editare lilo.conf più che di dare un vero e proprio comando da shell.
<BR>Ti viene in mente altro? (mancherà qualche modulo oltre ise-scsi che già c´è?)
<BR>
<BR>a proposito ed intanto: Grazie comunque!
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kens il 20-07-2004 07:39 ]<br>
cdrecord e scsi
i moduli sg e sr-mod sono up?<br>
- kens
- Linux 2.x

cdrecord e scsi
No, non sono "up" almeno chiedendo "lsmod" non li vedo. Comunque se provo a dare "insmod sg" o "insmod sr-mod" ottengo un bel: "no module by that name found".
<BR>Che fatica sta Slack!
<br>
<BR>Che fatica sta Slack!
cdrecord e scsi
Scusa kens, forse il mio intervento è inutile, ma hai dato il comando #lilo, dopo che hai editato lilo.conf. Da fare sempre da root.<br>
- kens
- Linux 2.x

cdrecord e scsi
scusa tu null, a cosa serve? Fa un refresh? (comunque ho riavviato più volte da quando ho provato ed il risultato non cambia)
<BR>
<BR>P.S. chiedo umilmente venia per la mia ignoranza
<br>
<BR>
<BR>P.S. chiedo umilmente venia per la mia ignoranza
cdrecord e scsi
Quando modifichi lilo.conf, da root devi dare il comando
<BR><!-- BBCode Start --><I>lilo</I><!-- BBCode End --> , in questo modo attivi le modifiche fatte e poi devi riavviare. Prova e vedi che succede<br>
<BR><!-- BBCode Start --><I>lilo</I><!-- BBCode End --> , in questo modo attivi le modifiche fatte e poi devi riavviare. Prova e vedi che succede<br>
- kens
- Linux 2.x

cdrecord e scsi
Grazie null, ora va! un giaciglio ed una minestra calda per te ci saranno sempre se dovessi passare dalle mie parti 
<BR>
<BR>Ma spiegami meglio:
<BR>
<BR>1) serve dare "#lilo" o solo "lilo"?
<BR>2) d´accordo che che lilo va scritto nel boot sector e che quindi gli si dovrà pur dare un comando di aggiornamento quando serve, ma allora il "lilo.conf" che ci sta a fare? Io ho innocentemente pensato che lilo lo leggesse allo start-up (un po´ come fa CUPS con cupsd.conf, SAMBA con smb.conf etc etc.).
<BR>
<BR>Comunque arigrazie 1000, null
<br>
<BR>
<BR>Ma spiegami meglio:
<BR>
<BR>1) serve dare "#lilo" o solo "lilo"?
<BR>2) d´accordo che che lilo va scritto nel boot sector e che quindi gli si dovrà pur dare un comando di aggiornamento quando serve, ma allora il "lilo.conf" che ci sta a fare? Io ho innocentemente pensato che lilo lo leggesse allo start-up (un po´ come fa CUPS con cupsd.conf, SAMBA con smb.conf etc etc.).
<BR>
<BR>Comunque arigrazie 1000, null
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Distribuzione: anche Debian
cdrecord e scsi
# è il prompt di root
<BR>$ è il prompt di user.
<BR>#lilo vuol dire che lo devi lanciare
<BR>da root e non da user.
<BR>Lanciando #lilo
<BR>il programma scrive nell´MBR
<BR>la configurazione speficata in /etc/lilo.conf.
<BR>Se dopo aver fatto delle modifiche
<BR>non lo lanci, lu continua con la versione (vecchia)
<BR>che ha memorizzato nell´MBR.
<BR>Fai così: lancia #lilo -t
<BR>(t = trial)
<BR>e vedi che cosa ti dice
<BR>e, se non trova problemi,
<BR>lancia #lilo -v
<BR>(v = verbose)
<BR>che scrive l´MBR
<BR>ma che, a differenza di #lilo e basta,
<BR>ti dice tutto quello che fa.
<BR>Poi riavvia.
<BR>Se riavvi senza aver dati quel comando
<BR>continua a leggere la configurazione vecchia...
<BR>
<BR>M.<br>
<BR>$ è il prompt di user.
<BR>#lilo vuol dire che lo devi lanciare
<BR>da root e non da user.
<BR>Lanciando #lilo
<BR>il programma scrive nell´MBR
<BR>la configurazione speficata in /etc/lilo.conf.
<BR>Se dopo aver fatto delle modifiche
<BR>non lo lanci, lu continua con la versione (vecchia)
<BR>che ha memorizzato nell´MBR.
<BR>Fai così: lancia #lilo -t
<BR>(t = trial)
<BR>e vedi che cosa ti dice
<BR>e, se non trova problemi,
<BR>lancia #lilo -v
<BR>(v = verbose)
<BR>che scrive l´MBR
<BR>ma che, a differenza di #lilo e basta,
<BR>ti dice tutto quello che fa.
<BR>Poi riavvia.
<BR>Se riavvi senza aver dati quel comando
<BR>continua a leggere la configurazione vecchia...
<BR>
<BR>M.<br>
- kens
- Linux 2.x

cdrecord e scsi
rimanendo in argomento...
<BR>Ora che l´emulazione SCSI funziona come cambiano i devices ai quali riferire lettore/masterizzatore Cd e lettore DVD per utilizzarli con CDRECORD e/o programmi vari di masterizzazione come ad esempio k3b e quali permessi/gruppi assegnare?<br>
<BR>Ora che l´emulazione SCSI funziona come cambiano i devices ai quali riferire lettore/masterizzatore Cd e lettore DVD per utilizzarli con CDRECORD e/o programmi vari di masterizzazione come ad esempio k3b e quali permessi/gruppi assegnare?<br>