Gnome su Slack 10.2

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
oierpa
Linux 1.x
Linux 1.x
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde
Distribuzione: slackware 13
Contatta:

Gnome su Slack 10.2

Messaggio da oierpa »

Ciao a tutti.
Scusatemi se l'argomento è già noto.
Ho bisogno di installare gthumb, programma per visualizzare le immagini, sul pc, ma ho avuto problemi perché vuole un milione di dipendenze che credo siano incluse nel pacchetto gnome.
Potreste indicarmi un link o darmi aualche indicazione su come fare.
Ho cercato qui su slacky ma non ho trovato nulla, ma confesso di non aver cercato minuziosamente, perciò se ci sono altri thread aperti, segnalatemeli pure.
Con google ho trovato che si deve installare "freerock gnome", qualcuno la conosce?
Può fare al caso mio?
In fondo a me serve solo per usare gthumb, non ho mai usato molto gnome.
Mi piace gthumb perché può creare anche pagine web mentre i software di kde sulla visualizzazione delle immagini non mi piacciono per niente.
Ciao e grazie.

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

Guarda sinceramente non c'e bisogno di cercare minuziosamente , basta scrivere
gnome nella casella di ricerca del forum , e trovi anche le risposte su freerock.

Se vuoi evitare di installare tutte le dipendenze per avere gthumb , ci sono dei programmi
che fanno la stessa cosa e che girano con kde , altrimenti ti installi o freerock o gware o dropline e avrai gnome con tutte le sue librerie.

Gwenview ha tutte le funzioni di ghtumb e anzi qualche plugin in più

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

Cioè per poche librerie uno si dovrebbe installare TUTTO un progetto gnome???Sia Freerock gnome che gware hanno un repos con tutti i pacchetti , prendi solo quelli che ti servono.

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

questo link l'ho segnalato milioni di volte nel forum..."search"
ftp://ftp.gware.org/10.2/2.12.0/packages/

oierpa
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

freerock

Messaggio da oierpa »

Chiedo scusa.
ma proprio ho trovato il link, sicuramente non ho cercato nel modo giusto, a volte capita. Ma vi garantisco che ho frugato un bel po' nel sito.
Piuttosto, ho installato freerock, ma gthumb, che era incluso, non funziona granché bene, per fare un esempio... non mi fa visualizzare le foto, che sono in jpg. Ora non so se prelevare il programma dal sito e reinstallarlo.
Riguardo alle librerie, ho provato un po' di tempo fa, ma mancava sempre qualcosa, allora leggevo, scaricavo e installavo.
Ad un certo punto mi sono accorto che alcune librerie che avevo installato mi diceva che mancavano. A quel punto ho pensato che non stessi seguendo la procedura corretta.
Poi ieri sera, tardi, dopo aver installato freerock, ho provato gthumb e ho avuto il problema che ho descritto poco fa. Ho provato ad aprirlo con kde ed il problema si è ripresentato. Cerco qualche info sul web, vado per aprire firefox e si avvia ma dopo un secondo parte il feedback agent e lo chiude... E dire che l'avevo appena sistemato!
Proprio ieri ho installato firefox 1.5 e andava benissimo.
Scusate se ho sbaglaito, ma sto trovando faticosa questa slack 10.2. Mi sembra il cubo di Rubik, appena aggiusto una cosa ne va fuori posto un'altra e a volte perdo la pazienza.
Grazie mille comunque.
ciao

goldy
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da goldy »

Si in effetti la scelta di eliminare gnome dalla 10.2
non'è stata felicissima , perchè comunque ci si deve affidare ad altri progetti
che anche se ben fatti non sono quelli di PJV

Purtroppo è difficle prelevare solo i pacchetti che ci servono da freerock et similia,
perchè comunque ci si trova a rincorrere altre librerie usate
per la compilazione di quei programmi e alla fine se non installi tutto il gnome
poco ci manca.

Per questo se hai una 10.2 ti consiglio di provare programmi simili
che non necessitano di gnome , ti ho suggerito gwenview che è veramente
ben fatto , veloce e con parecchie funzionalità.

Ma se cerchi qualcosa che ti permette di creare pagine web dalle foto
anche albumshaper oltre a gwenview può andare bene.

oierpa
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

ok

Messaggio da oierpa »

grazie 1000.
sinceramente avevo cercato qualche alternativa a suo tempo ma gqnview mi era sfuggito, infatti con google non compare fra i primissimi.
Purtroppo mi ero abituato bene a gthumb e non aver lo mi ha lasciato un po' spiazzato.
Mi piaceva la semplicità con cui creava pagine web delle immagini, cosa per me molto utile soprattutto a lavoro per organizzare le fotografie di alcuni particolari. Ho fatto una paginetta web di consultazione per assistenza tecnica e per non essere illegale usavo gthumb invece di acdsee (che si assomigliano molto nel funzionamento).
Ho provato ad instalalre gthumb con swaret a casa, ma non so perchè proprio non funziona.
Quando lancio il comando:
#swaret --update
interroga tutti i repository e dopo un bel po' ho failed a tutte le richieste.
Ho provato a lavoro e tutto è andato a posto, mi ha installato tutte le dipendenze e funziona normalmente. A cas invece ho questo problema con swaret. Non so se magari swaret usa una porta strana che il firewall del mio router blocca, ma non credo perché in tal caso non dovrebbe riuscire ad uscire con il segnale. Eppure i repository sono gli stessi e il file di configurazione anche. A scanso di equivoci mi sono postato lo swaret.conf e stasera lo controllo.
Ciao e grazie

goldy
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da goldy »

Non so se stiamo parlando dello stesso programma
gqview è un semplice visualizzatore di immagini , niente di che

gwenview invece tra le sue funzionalità ha:

crea calendario
esporta in html
istantanea del desktop
si collega alla fotocamera
archivia su cd
modifica delle foto
crea presentazioni ,
e probabilmente c'è pure qualche plugin che ti fa un paio di toast collegato al tostapane

lo trovi su slacky

Per swaret invece ,se vuoi mettere i repository di freerock-gnome
puoi mettere questo mirror

REPOS_ROOT=Gnome%http://slackware.rol.ru/frg/frg-current/

(vedi se tu vuoi la current o la 10.2)

oierpa
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

ops

Messaggio da oierpa »

ho sbaglaito io a scrivere il nome del programma!
Stasera lo provo, sembra interessante.
Ciao

Rispondi