un problema nella ricompilazione
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
un problema nella ricompilazione
Ciao a tutti,
sto cercando di ricompilarmi da zero il kernel per un vecchio portatile ma ho un problema. Al riavvio con il nuovo kernel lo schermo resta nero. Il supporto per la scheda video è stato insertito nel kernel e non so da cosa possa dipendere. Monta una S3 savage. Avete qualche idea o suggerimento a riguardo?
Altra cosa. Ha una scheda di rete pcmcia della Q-tec ma non trovo niente nel kernel per tale marca. So che è supportata dal kernel perchè con il config di Pat funzionava. Come faccio a sapere quali sono i driver relativi? Andare a tentativi mi sembra ridicolo.
sto cercando di ricompilarmi da zero il kernel per un vecchio portatile ma ho un problema. Al riavvio con il nuovo kernel lo schermo resta nero. Il supporto per la scheda video è stato insertito nel kernel e non so da cosa possa dipendere. Monta una S3 savage. Avete qualche idea o suggerimento a riguardo?
Altra cosa. Ha una scheda di rete pcmcia della Q-tec ma non trovo niente nel kernel per tale marca. So che è supportata dal kernel perchè con il config di Pat funzionava. Come faccio a sapere quali sono i driver relativi? Andare a tentativi mi sembra ridicolo.
Allora seguendo le istruzioni che davi in quel post qualcosa si è mosso. Ora vedo il logo del pinguino, ma il resto dello schermo rimane nero. Lilo non l'ho mai toccato perché non credo sia causa del problema. Le modifiche che ho apportato sono le seguenti:gallows ha scritto:Prova così:
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?p=47787#47787
Sotto Graphics support ho abilitato anche il supporto per l'S3 Savage oltre a quelli citati sopra.Dopo make menuconfig, vai in "Graphics support"
lí deseleziona tutto tranne:nel menu "Console display driver support":Codice: Seleziona tutto
<*> Support for frame buffer devices [*] Enable Video Mode Handling Helpers ... ... [*] VESA VGA graphics supportNel menu "Logo configuration" attiva quello a 224 colori.Codice: Seleziona tutto
[*] Video mode selection support .. <*> Framebuffer Console support [*] Select compiled-in fonts .. [*] VGA 8x16 font
Il pc carica ma ovviamente non si vede nulla.l1qu1d ha scritto:Il pc fa qualcosa con lo schemo nero o sembra morto?
Avevi ragione. Senza supporto per schede video S3 Savage è partito tutto regolarmente. Non avrei mai detto che un supporto in più potesse creare di questi problemi. Perfetto, ora lo schermo è riconosciuto e lavora bene.gallows ha scritto:E senza? A me ad esempio con il supporto ATI per il fb (sul thinkpad) non va tanto bene
Mi rimane l'ultimo problema, quello relativo alla scheda di rete pcmcia. Hai qualche consiglio per trovare i driver relativi? Tu come procederesti? Ho cercato nel kernel delle voci relative alla marca Q-TEC ma non ho trovato nulla. Magari montano chip di qualche altra marca nota. So di certo che è rilevata perchè, come ho detto precedentemente, con un config generico funziona egregiamente.