problema strano con bind e domini di terzo livello

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
nik600
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

problema strano con bind e domini di terzo livello

Messaggio da nik600 »

ciao

mi capita una cosa abbastanza strana...ho un server dns con bind, configurato come dns primario di diversi domini registrati al nic, quando devo creare un dominio di terzo livello, non faccio altro che aggiunegre una linea nel file di configurazione del dominio,

Codice: Seleziona tutto

dominio.it.                  A       x.x.x.x
www                            A       x.x.x.x
mail                             A       x.x.x.x
sottodominio             A       x.x.x.x

poi do un

Codice: Seleziona tutto

rndc reload

a questo punto nel giro di 1/2 ore i maggiori provider (telecom italia, ecc) vedono gia il sottodominio e collegandomi con una loro linea riesco a risolverlo con dig (tenendo i dns del provider)

la cosa strana è che dopo un giorno o due il sottodominio non è più visibile!!!
il dns comunque è configurato correttamente, perchè se imposto come dns il mio server (collegandomi su un'altra rete con telecom ad esempio) la risoluzione avviene correttamente!

cosa può essere? grazie

Eurialo
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Eurialo »

credo che i dns dei "provider" non ritengano il tuo server dns una fonte attendibile... e quindi ti cancellano dopo un poco!

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

quoto Eurialo, penso che non hai il diritto di creare indirizzi a tuo piacere

nik600
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da nik600 »

ehm...sono registrato presso il NIC... quei domini sono miei...e sono registrati sullo stesso server dns, che figura come dns primario di quel dominio interrogando il database del nic....

Eurialo
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Eurialo »

dunque tu non hai un server dns, ma modifichi il file di bind del server dns del tuo registrar! allora, dovrebbe essere un problema loro.. contatta il loro supporto clienti! ;)

nik600
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da nik600 »

no

il server dns è da me

ed è registrato presso il loro database (di gestiondel del tld .it) come dns primario, poi c'è il dns secondario che è quello del nic, credo sia un problema di trasferimenti di zona forse, comunque lunedi li sento...ciao e grazie

nik600
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da nik600 »

mi hanno risposto dal nic, in pratica quando si modifica la configurazione del dominio bisogna cambiare il serial number, per permettere che i dns secondari si aggiornino

non lo sapevo! :oops:

domanda:

x definire il valore del serial:

aaaammgg#

dove # è un numero che incremento ogni volta che aggiorno il dominio?

grazie

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

beh, basta semplicemente che il nuovo numero sia > del vecchio; una pratica comune è aggiornare usando la data in cui viene modificato il file di zona seguita da un numero a piacere;

Rispondi