ASUS A8V-MX (VT8251)

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
antonio
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current

ASUS A8V-MX (VT8251)

Messaggio da antonio »

Con molte distribuzioni, slamd, knoppix, quando faccio dei lavori con il disco, copie ecc, il computer rallenta molto, il mouse inizia ad andare a scatti; con slackware invece, (kernel 2.4.31), tutto funziona bene; ho ricompilato il kernel per fare alcune modifiche (ho compilato il 2.6.14.3), e il problema è tornato. allora ho provato a compilare con il 2.4.31, sia per athlon che per i586, ma il problema c'è ancora. non è un difetto del disco, perchè ho provato a usarne diversi; in particolare, con il kernel precompilato di slackware, quando usa il disco la sua lucetta non è sempre accesa, mentre quando uso il kernel compilato da me, è sempre accesa.

grazie
Ultima modifica di antonio il dom 11 dic 2005, 11:48, modificato 2 volte in totale.

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

il dma è attivo? per controllare #hdparm /dev/[disco]

antonio
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da antonio »

no, ma non penso che sia quello il problema, perche' come ho gia' detto, con il kernel precompilato funziona.

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

io ascolterei Paoletta! :wink:

antonio
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da antonio »

E' vero il dma non è attivo, ma sarà per via del vt8251 della scheda a8v-mx, non riesco ad attivarlo, pur selezionandolo nella configurazione del kernel.
Ho cercato anche di capire le differenze con il config del kernel di slacky10.2 (sata.s) ma essendo il 2.4 non trovo la soluzione, questo kernel poi non lo posso usare perchè non mi riconosce varie altre cose (suono, varie usb ecc)

suggerimenti?

grazie.

antonio
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da antonio »

ho risolto trovando una patch a questo indirizzo:

http://article.gmane.org/gmane.linux.ide/6599

i problemi riguardano il chipset vt8251

anche il suono non funziona suggerimenti a:

http://www.linuxquestions.org/questions/t388598.html